DreamingOctavia ha scritto:Il 130 cv era davvero violento, cattivo, nervoso, fin da subito.
Diciamo che col 170 cv queste sensazioni le ho sopra i 2500 giri.
Il 105 CV è solo nervoso, purtroppo. La sensazione è di un motore rude, grezzo, ma l'auto è pure lei piuttosto "legnosa" (la Fabia, eh, l'Octavia non so...).
lukasek ha scritto:Il Fiat in proporzione ai cavalli, beve molto di piu dei diesel di mamma VW e allunga poco, ergo spesso velocita massime, sempre in proporzione ai cavalli, bassine.
Ma non hai la cinghia a 90k come nei VW.
willy1971 ha scritto:Sì, macredo in ogni caso che la strada intrapresa sia comunque quella corretta.
Alla maggior parte degli utenti e nella maggior parte delle condizioni d'uso un motore più fluido, docile e progressivo nell'erogazione aiuta di più di uno scorbutico e meno utilizzabile a determinati regimi.
In fin dei conti le performances ci sono comunque, addirittura sono forse più facili da raggiungere e si guida con più comfort.
Peccato per alcune sensazioni che si son perse, si potrebbero recuperare però almeno su qualche versione sportiva o come optional con un giochino tipo il D.N.A. dell'alfa romeo......in fin dei conti si tratterebbe solo di mettere a disposizione due o tre mappature diverse invece di una sola, un settaggio diverso del servosterzo, una logica differente per l'acceleratore by wire e si accontenterebbe anche il pubblico più.......godereccio.
diciamo che possono fare tanto ma non tutto,anche l'elettronica ha i suoi limiti.gianko1982 ha scritto:tanto oramai fanno quello che vogliono con l'elettronica moderna! Ci starebbe bene anche una mappa soft per consumare meno anche a scapito di alcuni cavalli!
melego73 ha scritto:Io sono convinto che tra il 130 il 150 e il 160 ci fossero solo differenze di mappa al solo scopo di commercializzare 3 versioni differenti.
Teoria confermata anche da un amico,che all'epoca era capo officina seat e che aveva sottomano tutte e 3 le motorizzazioni.
Kentauros - 25 giorni fa
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa