ilSagittario ha scritto:
Di solito sono ii veicoli pesanti che si mettono di traverso che bloccano il traffico .... difficile che la causa sia una Punto senza catene che la metti da parte a spinta
Ti assicuro che, personalmente, sono stato bloccato anche da normali autovetture. L'ultima volta risale ad una sera di un anno fa, e mio malgrado ho messo due ore a far venti km (di provinciale) a causa delle vetture bloccate che hanno paralizzato il traffico.
Fra l'altro, le strade quando iniziano ad essere piene di auto senza catene buttate ai lati alla bell'e meglio (esattamente com'era quella provinciale) non sono il massimo da percorrere, no? E ovviamente, chi non riesce a "mettere da parte" anche solo una vettura, che può essere magari un SUV o una Mercedes invece di una punto, blocca tutto creando km di coda...esattamente come quella sera, e come tante altre.
La provinciale (Mugello) quella sera l'ho dovuta prendere perché le FdO avevano bloccato la parte appenninica dell'Autostrada del Sole precauzionalmente creando km di coda per controllare l'equipaggiamento invernale dei veicoli...pensavo di aver fatto la cosa giusta, ma invece mi sono trovato fermo lo stesso a causa di chi aveva bloccato la strada perché senza equipaggiamento. E fra l'altro (un po' inspiegabilmente per me visto che siamo in alta collina) le vetture erano tutte locali...
La stessa sera, arrivato al confine austriaco, ho trovato l'autostrada sotto la tormenta, ricoperta di un'alta coltre di neve fresca (che non hanno spazzato fino al mattino, mentre in Italia gli spazzaneve l'avevano perfettamente pulita) ma a differenza dell'appennino bloccato lì andavano tutti come schegge sulla neve...ma chissà perché..
Fra l'altro in Italia è anche elevato il rischio di essere coinvolti in collisioni, perché molta gente non sa guidare sulla neve, purtroppo, e si fa prendere dal panico alla prima reazione inattesa della vettura, in genere facendo la cosa peggiore: attaccandosi ai freni.