arizona77 ha scritto:hewie ha scritto:aryan ha scritto:hewie ha scritto:Week end? Io lavoro tutti i Sabati... e a volte anche la Domenica! :cry:
Ribadisco che i diesel moderni non hanno più i problemi dei primi DPF.
Si ma da quanto scrivi 23x2Km al giorno per andare a lavoro non è compatibile con 30.000Km l'anno, o ho capito male?
Detto questo, io continuo a ribadire quanto ho già sostenuto, poi, ognuno è libero di restare della propria opinione, ma sinceramente trovo insensato sentire gente demonizzare i diesel per il DPF se non hanno alcuna esperienza diretta coi motori attuali: dicesi disinformazione, imho! :|
Purtroppo pare si sia solo in 2 a pensarla cosi', almeno qua
arizona77 ha scritto:Ravanata d' obbligo scaramantico
Ho avuto 5 auto col filtro.....
Fra tutte e 5....1 rigenerazione in tutto....
Poi saro' culatario![]()
Auto90fan ha scritto:hewie ha scritto:Auto90fan ha scritto:hewie ha scritto:Ribadisco che i diesel moderni non hanno più i problemi dei primi DPF.
allora significa che non stanno facendo il loro dovere, perché il dpf accumula a basse velocità e rilascia ad alte velocità, se non si comporta così allora non funziona oppure è una doppia sola, sia perché spurga quando non dovrebbe e sia perché è una cosa in più che risulta inutile.
I problemi ci sono ancora e le vendite dei benzina lo testimoniano, semplicemente oggi molte più persone hanno capito cosa acquistare secondo le proprie esigenze.
Ti dico come funziona il mio (mj 2) perchè quello conosco:
Il filtro ora è montato davanti, tra valvola egr e turbina, questo permette di arrivare prima e mantenere meglio la temperatura di rigenerazione. Ma sopratutto, il mj 2 lavora a 8 fasi si iniezione rispetto alle 5 delle precedenti generazioni, di cui 2 fasi vengono dedicate alla rigenerazione (post iniezioni). Tutto questo, permette di eseguire la rigenerazione anche ad auto ferma (in moto, ovviamente) senza dover fare pascolate autostradali. Credo che anche in altre case, ormai, hanno sistemi simili.
ok hai confermato i miei sospetti, siccome il filtro è sempre stato un problema hanno dovuto modificarli per funzionare sempre, perdendo così la sua unica (stupida) funzionalità. Dovrebbe funzionare come un camion della spazzatura ovvero deve passare casa per casa a recuperare la spazzatura e scaricare nella discarica (ovvero trattenere in città e spurgare fuori città, altrimenti si continua ad inquinare sotto lo stesso tetto di cielo, la cina ne sa qualcosa), se non si comporta così allora è una fregatura che non ha nessuna utilità (se non essere dannosa per l'aria cittadina e per gli eventuali problemi che possono esserci, è pur sempre qualcosa in più), nemmeno una di quelle stupide (come quella di "spostare" le emissioni nocive altrove)
aryan ha scritto:arizona77 ha scritto:Ravanata d' obbligo scaramantico
Poi saro' culatario![]()
Non è che non avviene, non te ne accorgi!
Mi ero dimenticato di scrivere la furbata che con le prime auto appena andava in rigenerazione si accendeva la spia, ora solo se la devi portare in conce. Per accorgersene c'è la classica puzza di bruciato a finestrino aperto o il fatto che soprattutto la terza non tira come dovrebbe ma sembra smorta.
aryan ha scritto:arizona77 ha scritto:Detto questo, io continuo a ribadire quanto ho già sostenuto, poi, ognuno è libero di restare della propria opinione, ma sinceramente trovo insensato sentire gente demonizzare i diesel per il DPF se non hanno alcuna esperienza diretta coi motori attuali: dicesi disinformazione, imho! :|
hewie ha scritto:No, non funziona cosi:
Quando si accende la spia gialla, significa che la rigenerazione è stata interrotta più volte ed il filtro è saturo, non ne ha più, quindi, questa in corso (con spia) va fatta terminare per forza! Se non si fa terminare neanche con la spia gialla esposta, a quel punto esce la rossa (olio esausto) e l'auto va in protezione, ergo, recarsi in officina...ma per arrivare a quel punto, ci vuole davvero tutta!
L'unico vero inconveniente che può capitare con questi motori è che se si fanno troppe rigenerazioni forzate (a chi le interrompe spesso) si finisce con troppo gasolio che contamina la coppa dell'olio alzandone il livello, questo si, ma altri problemi non ci sono.
hewie ha scritto:Strano, mi cugino ha una Golf 1.6 tdi con dpf e zero problemi...
hewie ha scritto:aryan ha scritto:arizona77 ha scritto:Detto questo, io continuo a ribadire quanto ho già sostenuto, poi, ognuno è libero di restare della propria opinione, ma sinceramente trovo insensato sentire gente demonizzare i diesel per il DPF se non hanno alcuna esperienza diretta coi motori attuali: dicesi disinformazione, imho! :|
Un mio amico con la Golf 7 2.0TDI E5B che fa quasi esclusivamente extraurbano non passa giorno a pentirsi di aver preso un diesel. E non è l'unico. Le auto recenti non hanno risolto il problema delle rigenerazioni, hanno solo fatto in modo di farle avvenire più spesso(160/250Km) riducendo il rischio di portarla in officina...
hewie ha scritto:Ok ragazzi, ma riprendiamo la matassa: qui stiamo rispondendo ad un utente che vuole sapere se può usare il diesel in percorsi trafficati con coda. Ebbene, la risposta è si a patto di usarlo a temperatura. Il discorso di quante rigenerazioni fa è relativo, l'importante è che non dia problemi!
aryan ha scritto:arizona77 ha scritto:Ravanata d' obbligo scaramantico
Poi saro' culatario![]()
Non è che non avviene, non te ne accorgi!
Mi ero dimenticato di scrivere la furbata che con le prime auto appena andava in rigenerazione si accendeva la spia, ora solo se la devi portare in conce. Per accorgersene c'è la classica puzza di bruciato a finestrino aperto o il fatto che soprattutto la terza non tira come dovrebbe ma sembra smorta.
xtino81x ha scritto:Grazie dielle risposte...vedo che come sospettavo ci sono due scuole di pensiero sui diesel. Il mio budget era intorno ai 18/20 mila
xtino81x ha scritto:Grazie dielle risposte...vedo che come sospettavo ci sono due scuole di pensiero sui diesel. Il mio budget era intorno ai 18/20 mila
Drayer-2 - 11 ore fa
Bauscia - 17 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa