rebel8 ha scritto:Purtroppo in Italia, ma anche in Francia e Svizzera la polizia è in effetti un esattore.
Ecco hai proprio colto nel segno! Il mio concetto era proprio quello.
rebel8 ha scritto:Purtroppo in Italia, ma anche in Francia e Svizzera la polizia è in effetti un esattore.
rosberg ha scritto:Sono d'accordo con i due messaggi sopra, di gasato e di gbortolo.
Io non ho detto che non sia pericoloso parlare al telefono mentre si guida (il fatto che abbia detto che altre cose sono più pericolose, non significa che telefonare non sia pericoloso...lo è di meno ma comunque lo è di più rispetto alla situazione in cui non lo fai).
Hai detto bene: è una situazione italiana.
Hanno pensato di colpire chi telefona perchè fanno più cassa rispetto ad altre situazioni ben più pericolose. E' la stessa cosa degli appostamenti autovelox: colpiscono chi magari utilizza l'auto per lavoro e non magari "la donna al volante col cellulare" che per poco centrava gasato che magari era andata a fare Shopping al Centro Commerciale di Cinisello.
La multa l'ho presa, la pago, è giusto che l'abbia presa perchè la legge c'è, non ho mai detto il contrario.
Quello che voglio dire è che la trovo una "legge di comodo" perchè siccome l'Italia è la nazione che in assoluto ha più telefonini (per ciascun abitante), c'erano buone possibilità di fare più multe e di sanzionare più persone e quindi di incrementare le casse dei comuni e dello Stato.
(Mi viene in mente quell'idiota che aveva fatto la legge, mi pare qualche anno fa, che si doveva multare chi aveva l'auto ferma col condizionatore acceso...ed era giugno...).
willy1971 ha scritto:Io, invece, ritengo che, molto più semplicemente, si sia deciso di sanzionare l'uso del telefono perchè è molto più diffuso che, per es., mangiare un panino.
rosberg ha scritto:Ho preso una multa per guida con cellulare in più mi toglieranno 5 punti patente!
Non c'è che dire...hanno ragione loro e sono anche stati molto gentili nel comportamento.
Ho il viva voce nel telefono e pure nel navigatore, ma solitamente li attacco dalle 9 perchè prima è difficile che qualcuno mi telefoni.
Ero sulla rampa che mi immetteva al casello autostradale e ho pensato: adesso appena entro in autostrada inserisco il vivavoce. Proprio in quell'istante mi suona il telefono. Lo prendo in mano e rispondo e stavo per insierire il vivavoce del telefono, premendo un tasto sul cellulare. Proprio in quel momento, quasi dal nulla, sento le sirene della Polizia e 6 fari puntati nel retrovisore. Era la polizia che dal nulla è spuntata, dato che dietro fino a 10 metri prima non avevo nessuno.
Passo il casello e mi fermo in una piazzola subito dopo e mi hanno dato la multa.
Porca miseria...soldi che se ne vanno e punti...
GuidoP - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa