Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Slitterà al 2040 lo stop alle auto termiche?

Slitterà al 2040 lo stop alle auto termiche? | Pagina 28 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.076
    Piaciuto:
    10.867

    Gita da FE nella meravigliosa Siena....
    Durata media in treno 4 ore....
    In auto....DUE e spicci di minuti.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.076
    Piaciuto:
    10.867



    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  3. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.932
    Piaciuto:
    10.188
    Mi ha sempre lasciato un po' perplesso il fatto che delle città medie,che non saranno metropoli ma comunque contano da 50000 a 150000 abitanti,abbiano collegamenti ferroviari che spesso lasciano molto a desiderare.
    Casale Monferrato ha 86000 abitanti eppure non è raggiungibile direttamente in treno da qui.
    45 minuti in auto,meno se in autostrada uno tarella.
    2 ore in treno perchè bisogna passare da Chivasso o da Mortara.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.369
    Piaciuto:
    12.090
    perchè devono essere legate le cose? la metropolitana resta aperta, ovviamente con un servizio ridotto, i negozi che normalmente sono chiusi lo restano
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  5. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.932
    Piaciuto:
    10.188
    Onestamente mi sfugge il senso di avere mezzi pubblici che viaggiano anche di notte allora se di notte è tutto chiuso.
    Fatta eccezione per chi lavora di notte (e probabilmente usa l'auto perchè a differenza del giorno il problema del traffico non esiste) chi altro potrebbe avere bisogno dei mezzi pubblici?
    Forse giusto la movida ma se così fosse imho sarebbe un motivo in più per evitare di usarli.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.369
    Piaciuto:
    12.090
    credo che si rispondeva a Bauscia che diceva che capita che a tarda sera o di notte ci si sposta per andare in qualche ristorante o in qualche locale e che ora lo si fa in auto perchè la metro chiude presto.
     
  7. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.932
    Piaciuto:
    10.188
    Non credo che possa essere sufficiente però a giustificare il funzionamento della metro h 24.
    Per avere un ritorno economico ci deve essere un flusso di passeggeri consistente che imho non può essere rappresentato solo da chi va a mangiare fuori e fa tardi o da chi va per locali.
    Anche ipotizzando che tutti quelli che per diletto si spostano dopo la mezzanotte decidano di utilizzare la metro al posto dell'auto.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.369
    Piaciuto:
    12.090
    aspetta, io se si va verso le zone urbane che non necessitano più di una vettura privata ( lasciamo da parte la provincia) questa non la voglio più avere quindi mi devi garantire un servizio pubblico che mi permetta di andare sempre in giro, se faccio i turni e 2 settimane al mese lavoro di notte il mezzo che mi ci porta deve esserci, altrimenti siamo sempre da capo a dodici , anche se avrò più mezzi ma poi devo avere una mia vettura perchè la notte non ho i mezzi mi cambia poco, ce l'ho ferma li e che la uso qualche giorno al mese, non ha senso per me
     
  9. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.366
    Piaciuto:
    2.875
    che copri la distanza più lunga in aereo o treno e l'auto la usi solo per gli spostamenti nel luogo di destinazione.
    Questo consente di gestire la vacanza anche con un auto dall'autonomia limitata come un elettrica. Mi pare che la genesi della discussione fosse la fattibilità di una vacanza con un elettrica.
     
  10. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.932
    Piaciuto:
    10.188
    Però le aziende di trasporto pubblico non possono neanche far viaggiare i vagoni vuoti perchè qualcuno potrebbe avere bisogno di spostarsi di notte.
    Non sarebbe economicamente sostenibile,senza considerare l'impatto ambientale.

    Io credo molto di più in soluzioni "locali" tipo l'azienda che organizza a spese proprie un servizio navetta che permetta ai dipendenti di andare a lavorare col treno e di non avere bisogno di avere un'auto parcheggiata in stazione per fare l'ultimo tratto.
    Ne vedo spesso un paio dietro la stazione.
    Oppure in soluzioni come gli scuolabus per togliere un po' di auto dalle strade.
    Ma queste soluzioni partono da due presupposti.
    Affluenza minima garantita e tutti i passeggeri hanno la stessa destinazione.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.369
    Piaciuto:
    12.090
    quello che dici di trasporti privati organizzati a livello aziendale o di scuole va benissimo, ma i servizi pubblici possono esserci avendo anche maggiori sovvenzioni cosi da sopperire a quando il servizio è meno remunerativo
     
  12. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.932
    Piaciuto:
    10.188
    Una cosa organizzata bene potrebbe funzionare.
    Tipo poter noleggiare l'auto direttamente tramite l'albergo e quindi non doversi preoccupare di ricaricarla.
     
  13. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.932
    Piaciuto:
    10.188
    Diventerebbe uno spreco di soldi pubblici invece che privati far viaggiare anche di notte i mezzi pubblici praticamente vuoti.
    Per me in realtà come la nostra in cui non esiste molto la cultura del vivere la notte i trasporti pubblici h 24 non ci saranno mai.
    Un po' come i supermercati aperti tutta la notte che oggettivamente non servono a niente se il 99,999% della gente la notte dorme o comunque non si sognerebbe minimamente di andare a fare la spesa.
    In altre realtà molto più dinamiche forse può avere senso.

    Forse per le esigenze notturne quando si arriverà davvero al punto in cui molti rinunceranno ad avere l'auto di proprietà si potrà ricorrere al car sharing e robe simili.
    Di giorno,quando molta più gente si sposta,i mezzi.
     
  14. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.385
    Piaciuto:
    23.011
    Il senso di quella frase è che ognuno è protagonista attivo e passivo della propria realtà, e ad essa deve adeguarsi, possibilmente facendo in modo di non danneggiare quelle altrui, ma nemmeno facendosene sottomettere. Tra l'altro, la frase proviene da una canzone che con l'ecologia non ha nulla a che fare...
     
  15. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.932
    Piaciuto:
    10.188
    Stavo per scrivere per la notte anche uber e taxi.
    Però ogni volta che penso tassista di notte mi viene in mente questo
     
    A capnord piace questo elemento.

Condividi questa Pagina