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SkyActiv-G vs SkyActiv-X

SkyActiv-G vs SkyActiv-X | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Whi$per

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    Io avrei aspettato a metterlo in commercio o magari commercializzarlo solo in Giappone così almeno facevano loro da beta tester :emoji_joy:
    Per carità in questo modo continuano lo sviluppo ma se devo spendere 3000€ in più vorrei almeno evitare di fare da beta tester...capisco se fosse costata uguale o poco più
     
  2. Ax-80

    Ax-80

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    Leggendo la comparativa di QR per me ha poco senso comprarlo se non per avere i cv...
     
  3. U2511

    U2511

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    Per altro piuttosto evanescenti se non per un po’ di maggior Vmax, a leggere i rilevamenti.
     
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  4. Ax-80

    Ax-80

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    Infatti... Meglio un conservativo mhd da 122cv che va benissimo ( e mi era piaciuto molto durante un breve giretto)
     
  5. streak

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    Infatti... la domanda ricorrente del momento è: ma che cavolo di fine hanno fatto quei quasi 60 cavalli in più??
     
  6. elancia75

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    Prendo atto dei tuoi conti supposti circa l'aumento che ritieni, nonchè della tua generosità.
    Circa il "sano" o "non sano" preferisco le rigenerazioni alla rottura della pompa dell'urea o all'intasamento del FAP.
    Ognuno ha i suoi parametri e si fa i suoi conti, evidentemente. :emoji_wink:
     
  7. elancia75

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  8. elancia75

    elancia75

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    Per i mercati dove "non si può" comprare il 2.5 da 184cv perchè "è troppo e consuma troppo" avrei aspettato a togliere il 2.2 diesel come alternativa più brillante al 1.8d.
    Questo è la riprova che per Mazda l'Europa è un mercato di seconda fascia evidentemente. Lasciare un mod. come la 3 privo di un motore un pò brillante è assurdo... e le veci doveva farle il 2.0 X che, evidentemente, è ancora da ottimizzare.

    Fare da cavia? Mmmmhhh....
     
  9. manzo92

    manzo92

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    Saluti a tutti, riprendendo le fila del confronto fra X e G (ossia fra i due benzina) forse una possibile spiegazione del "dove sono finiti 58cv" può essere data dal raffronto dal raffronto delle curve di coppia (da cui si può capire come possano essere le curve di potenza) dell'X rispetto al G per benzina da 95 ottani e 91 ottani (che da noi non è in commercio). Si vede come la curva di coppia a 91 ottani sia decisamente più favorevole rispetto ai 95 ottani. Del resto se è vero che il numero di ottano è una misura della "resistenza" alla detonazione si può magari arguire che più esso è elevato e più questa tecnologia forse è meno efficace nel raggiungere gli obiettivi di progetto.
    La curva con 91 ottani è una curva bella piena in basse in qualche modo simile ad un diesel o a un "turbo", mentre la curva con 95 ottani è una curva più da benzina aspirato normale. Solo più "alta" rispetto al G cosa che in effetti è anche da curve visibili nei video di youtube più sopra citati. Ci sono in effetti in quelle curve a video circa 20-25 sv fra i 3000 ed i 4000 giri. Non si vede in realtà nella curva data da mazda quella strana e brutta forte "flessione" di coppia che si vede nella prova al banco del video. In definitiva forse questo motore è stato pensato per benzina a 91 RON che è diffusa in giappone , magari in asia, e stati uniti. Qui da noi almeno in italia non c'è e questo lo penalizza. Magari mi sbaglio ma cerco di dare una spiegazione tecnica ai dati emersi dalla prova. Poi resto del parere che una motore così innovativo dopo queste risultanze meriterebbe un approfondimento congiunto di 4R con Mazda e in articolo dedicato e chiarisse come mai questi 58 CV sembrano quasi "persi" se non in un tutto sommato contenuto aumento della vmax.
     

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  10. elancia75

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    Per lo Sky-T venduto in USA specificano le differenze di potenza tra, mi pare, 95 e 98 ottani.. mi par strano che per questo dichiarino tout court 180cv.
     
  11. Ax-80

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    Eh ma lo fanno tutti. Una volta su alcune auto tedesche si specificava a libretto che la potenza era massima utilizzando i carburanti giusti cioè i loro di riferimento.
     
  12. sisu70

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    In effetti i numeri più giusti per il tuo 2.2D sono 30 km di rigenerazione ogni 250 km di percorrenza. Pompa urea (lontanissima dal motore peraltro) sostituita in garanzia con componente modificato. FAP mai sostituito nel corso dei 240k+80k chilometri percorsi finora su automobili equipaggiatene. Anzi negli ultimi 10 anni ho sentito riportare, di quarta mano, lamentele a riguardo praticamente solo qui (nella specifico della room).

    Ciao, Nicola.
     
  13. elancia75

    elancia75

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    Queste tue invenzioni sul chilometraggio delle rigenerazioni non meritano neppure una risposta... dato che sei OT.
    Piuttosto sarebbe consigliabile parlare delle difettosità del FAP che lamenti in room Peugeot, aprendo un topic là sui diesel (qua si parla di benzina Mazda).
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Si prega di rientrare nel tema della discussione, dei motori diesel con FAP si è già discusso abbastanza nel resto del forum, continuare a ripetere sempre le solite cose anche qui ha solo l'effetto di far perdere interesse alla discussione.
     
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  15. manzo92

    manzo92

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    Ringrazio il moderatore
     

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