melego73 ha scritto:Mi viene solo da pensare che Toyota ne abbia il brevetto![]()
Nessun brevetto. Solo che costa di più.
In più, soprattutto all'inizio, alcuni costruttori paventavano rischi di incendio con iniezioni a ridosso del terminale di scarico.
melego73 ha scritto:Mi viene solo da pensare che Toyota ne abbia il brevetto![]()
franco58pv ha scritto:però a leggere l'articolo su 4rotelle si rimane in effetti favorevolmente colpiti , un euro 6 già dal prossimo anno è un risultato davvero notevole
luca.mazda ha scritto:migliazziblu ha scritto:Ho letto che in apposito concorso che c'e' tutti gli anni relativo ai soli motori e declinato in svariate categorie
Engine of the year anno 2003 MAZDA con il motore RENESIS della mitica RX-8
l'anno successivo fatto il bis sempre con il RENESIS nella categoria da 2.5L a 3.0L
http://www.ukipme.com/engineoftheyear/
jpizzo ha scritto:melego73 ha scritto:sui benza moderni stanno utilizzando sistemi di sovralimentazione che lavorano praticamente sempre,oppure sono misti con volumetrico e turbina.
speriamo siano migliorati perche' in effetti,i vecchi turbo,andavano forte ma sotto erano fermi.
I miglioramenti recenti sono dovuti essenzialmente a turbine di ridotto diametro (e quindi momento di inerzia) capaci di accelerare e andare a regime molto più in fretta.
volevi dire il collettore di scarico giusto?.controilbanditismo ha scritto:melego73 ha scritto:Mi viene solo da pensare che Toyota ne abbia il brevetto![]()
In più, soprattutto all'inizio, alcuni costruttori paventavano rischi di incendio con iniezioni a ridosso del terminale di scarico.
assolutamente d'accordo,prendi una M3 o una Nissan 370Z,sono molto piu' godibili con 1/10 di problemi e consumi nettamente piu' contenuti.controilbanditismo ha scritto:Il Wankel (di cui Mazda detiene la tecnologia per averne acquisito il brevetto decenni fa) è quello che io definirei un "cesso" di motore:
- 5, max 6 Km/l
- 1 Kg di olio ogni 1.000-1.500 Km
- Vuoto di coppia anche a 5.000 rpm
- si rompe con gran facilità
Per godertelo devi salire a 7-8.000 rpm, ma a qul punto viaggi intorno a 3 Km/l
All'atto pratico meglio un 3.500cc aspirato: consuma meno ed ha molta più coppia ai regimi che servono.
melego73 ha scritto:Come non si capisce il perche' in Italia sia vietato l'uso misto metano/gasolio.
oltre ad avere piu' potenza che solo a gasolio,sarebbero molto piu' puliti e costi di esercizio inferiori.
melego73 ha scritto:volevi dire il collettore di scarico giusto?.controilbanditismo ha scritto:melego73 ha scritto:Mi viene solo da pensare che Toyota ne abbia il brevetto![]()
In più, soprattutto all'inizio, alcuni costruttori paventavano rischi di incendio con iniezioni a ridosso del terminale di scarico.![]()
jpizzo ha scritto:State parlando della RX-8?
4R nella prova su strada disse del motore:
"La potenza massima è a 8200 giri/min, ma la sua corsa non si arresta che a quota 9500! Accompagnato da un rombo del tutto particolare (quasi un sibilo ai regimi più elevati). Molto piacevole ai regimi intermedi, manca un po' a quelli bassi." Voto: 5 stelle
Chiamarlo "cesso" è quantomeno esagerato, a mio parere non obiettivo.
La macchina poi, grazie al "cesso" e al peso contenuto che ne consegue, in pista è andata velocissima. Testualmente: "...si lascia alle spalle una sportiva pura come la BMW Z4 3.0 e dà quasi 2 secondi e mezzo all'Audi TT 3.2 V6".
Nessuno nega i problemi del Wankel (soprattutto i consumi), ma tenete conto che il motore a benzina viene sviluppato dal 1886 da tutti i costruttori, il Wankel solo dal 1950 e da pochissimi. Se tutti la pensassero sempre così, non ci sarebbe nessun progresso ma solo la conservazione di quanto già c'è.
L'innovazione dovrebbe essere incoraggiata, non derisa.
Saluti
jpizzo ha scritto:Per gli appassionati di bielle e manovelle mi dispiace, ma il futuro non è poi così roseo: i limiti termodinamici dei motori a benzina ne limitano il rendimento a un 30-35% per cui i 16-17 km/l saranno possibili solo diminuindo le resistenze, cioè facendo auto più scorrevoli (e leggere).
Kentauros - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa