matteomatte1 ha scritto:gringoxx ha scritto:c'è pure il giro delle fiandre...
del belgio fiammingo...quindi fatte le debite proporzioni....belgi valloni e francofoni in generale dovrebbero boicottare skoda dato l'astio che c'è fra fiamminghi e valloni...il cuore dell'europa che ormai si sta spaccando..il belgio senza un governo da mesi e mesi...e li ci sono le sedi ufficiali governative dell'europa
insomma fare il paragone tra un'entità astratta com'è la padania e due regioni che hanno storia, tradizioni e, sopratutto, una lingua in comune mi pare molto campato in aria. Detto questo le sberle ai corridori sono davvero fuori luogo
effettivamente è un paragone volto ad esprimere un concetto. li le differenze sono ben più marcate..ma il significato è simile se vogliamo
ma anche se la parola padania così come viene pronunciata è un'invenzione per identificare una certa zona, ammetterai che questa macro regione ha delle peculiarità proprie rispetto al resto d'italia.
se in belgio è molto più visibile questa differenza dato dal fatto di una religione e una lingua diversa, anche il nord rispetto al sud ha una mentalità diversa, tradizioni diverse, cultura diversa.
io la diversità la vedo..la sento.
è stata l'europa unita a dividere gli animi nazionali.
prima c'era un minimo di identità di nazione, una propria moneta, delle dogane da passare, un concetto di appartenenza nazionale che ora vacilla.
perchè abbiamo una moneta comune...ci spostiamo dove e quando vogliamo..viviamo un mondo globalizzato...
io la vedo più l'europa dei popoli dalle simili tradizioni, mentalità, storia, rispetto all'europa delle nazioni con popoli magari distanti al loro interno. anche in germania è così.
guardacaso sia germania e italia sono stati dall'unità nazionale tardiva...e li germogliano sentimenti di attaccamento ad una tradizione ed una mentalità piuttosto che ad una nazione o una bandiera.