<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Skoda sponsor ufficiale del giro della padania... | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Skoda sponsor ufficiale del giro della padania...

matteomatte1 ha scritto:
gringoxx ha scritto:
c'è pure il giro delle fiandre...
del belgio fiammingo...quindi fatte le debite proporzioni....belgi valloni e francofoni in generale dovrebbero boicottare skoda dato l'astio che c'è fra fiamminghi e valloni...il cuore dell'europa che ormai si sta spaccando..il belgio senza un governo da mesi e mesi...e li ci sono le sedi ufficiali governative dell'europa

insomma fare il paragone tra un'entità astratta com'è la padania e due regioni che hanno storia, tradizioni e, sopratutto, una lingua in comune mi pare molto campato in aria. Detto questo le sberle ai corridori sono davvero fuori luogo

effettivamente è un paragone volto ad esprimere un concetto. li le differenze sono ben più marcate..ma il significato è simile se vogliamo
ma anche se la parola padania così come viene pronunciata è un'invenzione per identificare una certa zona, ammetterai che questa macro regione ha delle peculiarità proprie rispetto al resto d'italia.
se in belgio è molto più visibile questa differenza dato dal fatto di una religione e una lingua diversa, anche il nord rispetto al sud ha una mentalità diversa, tradizioni diverse, cultura diversa.
io la diversità la vedo..la sento.
è stata l'europa unita a dividere gli animi nazionali.
prima c'era un minimo di identità di nazione, una propria moneta, delle dogane da passare, un concetto di appartenenza nazionale che ora vacilla.
perchè abbiamo una moneta comune...ci spostiamo dove e quando vogliamo..viviamo un mondo globalizzato...
io la vedo più l'europa dei popoli dalle simili tradizioni, mentalità, storia, rispetto all'europa delle nazioni con popoli magari distanti al loro interno. anche in germania è così.
guardacaso sia germania e italia sono stati dall'unità nazionale tardiva...e li germogliano sentimenti di attaccamento ad una tradizione ed una mentalità piuttosto che ad una nazione o una bandiera.
 
Visto che dovremmo teoricamente vivere in un paese libero e democratico, qualcuno mi deve spiegare perchè si permettono atti intimidatori che tanto puzzano di manganello e olio di ricino..
Ah, già, dimenticavo: gli ultimi fascisti italiani sono rossi e stanno a sinistra: per alcuni di costoro la democrazia s'applica solo a chi la pensa come loro.
A proposito: se 'sti pirloni non fossero andati a far casino, nessuno, ma proprio nessuno, si sarebbe accorto che esiste un Giro della Padania. :rolleyes:
 
tra l'altro con appena 5 tappe e a vedere passaggi e altimetria veramente poco significative....poco emozionanti se vogliamo....bah!
 
Non voglio entrare in merito a discorsi di rossi, neri, verdi, azzurri o di tutti i colori dell'arcobaleno ma quello che mi da fastidio e voler dare una giustificazione alla parola PADANIA, che sinceramente non ha alcun significato culturale, storico o sociologico. Agli albori della storia in questa zona d'Italia esistevano più popolazioni, etruschi, liguri, veneti e più tardi celti che di comune non avevano nulla a parte poi essere riuniti come provincia prima della repubblica romana e poi dell'impero romano come Galia Cisalpina.
In seguito, ci sono stati i comuni e le signorie, dove ognuno si faceva bellamente i fatti propri e poi, solo per far l'esempio della lombardia, francesi, spagnoli austriaci ancora i francesi, dove queste regioni del nord italia furono raggruppate nell'Italia Cisalpina e poi ancora gli austriaci per finire poi con il risorgimento e l'unità d'Italia.
Per quanto riguarda la lingua non parliamone, solo in lombardia esistono due ceppi distinti di lingua il lombardo occidentale e l'orobico, il veneto non si può dire che è uguale al friulano e il piemontese all'ocitano che si parla in certe valli della provincia granda.
Ma le differenze non si fermano qui, se proprio vogliamo fare qualcosa di federale guardiamo a chi lo è da molti più anni di noi, vedi Svizzera e Germania, dove esiste una forte identità di zona, ma altrettanto forte è lo spirito nazionale e se proprio vogliamo dare un nome al settentrione d'Italia chiamiamolo come nel passato Italia Cisalpina.
Scusate la filippica.
 
se andiamo indietro di qualche bel secolo pure londra o acquisgrana o la dacia o buona parte del vecchio continente erano romane e tutta l'europa è stata percorsa da conquiste, conquistatori, popoli, vinti e vincitori. ovvio che il dna che ci portiamo dietro è un gran bel miscuglio di razze.
ma i tempi delle invasioni e delle conquiste sono finiti da un bel pezzo e l'identità di popolo si è affermata nei secoli.
ognuno con la propria peculiarità, cultura, lingua, caratteristiche e pure tratti somatici, senza essere razzisti.
se poi il concetto di appartenenza nazionale si è affermato questo risale al risorgimento ottocentesco che ci ha portati dritti alla I guerra mondiale
ma questo non significa essere tutti uguali o uniformarci ed omologarci.
nello specifico italiano penso che le differenze tra nord e sud saltino all'occhio a tutti.
 
ivanof ha scritto:
Salve a tutti , non voglio entrare nella polemica politica...però. ho scoperto ,con mia grande sorpresa, che Skoda sponorizza il giro della padania.
Da Italiano e campano ritengo che questa sia un caduta di stile da parte di Skoda che finanzia. ,e dunque appoggia , un evento fortemente politicizzato .
Credo che ,quando dovrò sostituire la mia Skoda , dovrò tenere conto di questo fatto....con mio sommo rammarico. :/

Beh scusami ma se al cambio auto questa "sponsorizzazione" peserà allora ragazzi...è finita.
Ma dai?!?!---spero tu stia scherzando.
Skoda è auto ufficiale e sponsor ufficiale del ciclismo nazionale e internazionale e siccome tale corsa era una corsa nazionale Skoda ha giustamente fornito le vetture come sempre, anche perchè hanno comunque partecipato squadre che come ammiraglia hanno Skoda.
 
Ricordiamo che TUTTE le marche puntano esclusivamente al profitto senza guardare colori e pensieri.
Non ci trovo nulla di strano, hanno l'occasione di mostrarsi in pubblico e lo fanno ma solo per pubblicita'.
 
aleemma ha scritto:
Flameman ha scritto:
aleemma ha scritto:
Skoda da anni sponsorizza il ciclismo (Giro d'Italia,Tour de France,Mondiali) quindi non è una sponsorizzazione ad Hoc è una sponsorizzazione in quanto gara compresa nel calendario ufficiale dell'Unione Ciclistica Internazionale.
Se ci fosse un Giro della Puglia sponsorizzerebbero anche quello sicuramente.
C'era: http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_di_Puglia

Vabbè ragazzi era per fare un esempio....facciamo allora il giro della Provincia di Matera :lol:

http://www.ciclismoweb.net/index.php?option=com_content&view=article&id=5468:giro-della-basilicata-ecco-ledizione-2011&catid=183:notizie&Itemid=129

Il giro della Basilicata esiste da un bel pò, fra l'altro è iniziato proprio oggi (prima tappa, partenza da Maratea - e non so se mi spiego! :). Se lasciavano il vecchio nome alla manifestazione sportiva era meglio: non gli avrebbero dato alcun colore politico ... Ricordo male o in Jugoslavia hanno cominciato così?

A margine, venite a seguire il nostro giro: a parte la millenaria tradizione di ospitalità (fra l'altro, ultimamente siamo pure terribilmente alla moda, come dire: trendy & cool?) vi troverete bene perchè gli unici schaffoni che conosciamo sono rigati e col ragù di maiale.
 
ivanpg ha scritto:
Dunque precisiamo qualche cosa.

http://girodipadania.it/organizzatori
http://girodipadania.it/partners

Se poi volete guardare anche i nomi dei partecipanti, guardate il file allegato, sono tutti professionisti.
Un'organizzatore è un sottosegretario della Lega, e allora? Va bene strumentalizzare, ma questo mi sembra troppo. Forse e dico forse, l'unico errore è stato chiamarlo in quel modo per enfatizzare una parola che fa ricordare altro, ma io di politico non ci vedo niente, protestare per queste cose per me è sbagliato.

P.S. non sono assolutamente leghista.

Ora scrivo come MOD. spero che questo post non deragli, altrimenti chiudo

CONCORDO PIENAMENTE CON TE! :D :D :D :D
...era necessario usare violenza e sputi contro i corridori??? :evil:
.....Skoda e' da anni legata al mondo del ciclismo e non vedo niente di male a sostenere tutte le corse in programma della Federazione!!
...ciao!
 
Io a queste cose sto attento, per esempio per l'acquisto dell'auto tendo ad escludere le marche che sponsorizzano qualsiasi squadra di calcio di serie A o B, di Skoda apprezzo il fatto che sponsorizzi sport come pallavolo e rugby. Per il ciclismo in generale ho storto un po' il naso, in quanto sport che, nonostante gli sforzi, non è ancora riuscito a debellare il doping. Il giro di questa fantomatica padania è una vera pagliacciata propagandistica che imho fanno bene a contestare (non con sputi e sberle, ovviamente). L'errore primario è stato della federazione (con cui credo che Skoda abbia un contratto) che ha ammesso questa schifezza in calendario.
 
juantorena ha scritto:
Io a queste cose sto attento, per esempio per l'acquisto dell'auto tendo ad escludere le marche che sponsorizzano qualsiasi squadra di calcio di serie A o B, di Skoda apprezzo il fatto che sponsorizzi sport come pallavolo e rugby. Per il ciclismo in generale ho storto un po' il naso, in quanto sport che, nonostante gli sforzi, non è ancora riuscito a debellare il doping. Il giro di questa fantomatica padania è una vera pagliacciata propagandistica che imho fanno bene a contestare (non con sputi e sberle, ovviamente). L'errore primario è stato della federazione (con cui credo che Skoda abbia un contratto) che ha ammesso questa schifezza in calendario.

:shock:
Perchè...se sponsorizzasse una squadra di calcio di serie A o B diventerebbe una marca da scartare?

Comunque Skoda è sponsor anche dell'hockey ghiaccio.
 
rosberg ha scritto:
juantorena ha scritto:
Io a queste cose sto attento, per esempio per l'acquisto dell'auto tendo ad escludere le marche che sponsorizzano qualsiasi squadra di calcio di serie A o B, di Skoda apprezzo il fatto che sponsorizzi sport come pallavolo e rugby. Per il ciclismo in generale ho storto un po' il naso, in quanto sport che, nonostante gli sforzi, non è ancora riuscito a debellare il doping. Il giro di questa fantomatica padania è una vera pagliacciata propagandistica che imho fanno bene a contestare (non con sputi e sberle, ovviamente). L'errore primario è stato della federazione (con cui credo che Skoda abbia un contratto) che ha ammesso questa schifezza in calendario.

:shock:
Perchè...se sponsorizzasse una squadra di calcio di serie A o B diventerebbe una marca da scartare?

....

Perchè è un modo indiretto di finanziare gli stipendi esagerati dei calciatori.
Ciao.
 
Il punto è , cari colleghi skodisti , che dietro il significato padania ci sono affermazioni non troppo lusinghiere per chi vive dal po in giu'.
Chiaramente se si fa una corsa ciclistica su una cosa che non esiste (le Fiandre invece esistono eccome) e che evoca sentimenti decisamente inappropriati verso il centro/sud Italia... e vedo che la mia casa automobilistica appoggia economicamente l'evento ... un pò da pensare mi viene.

I grandi marchi solitamente sono molto attenti a non "sporcare " la propria immagine con sponsorizzazioni sconvenienti. Credo che Skoda , pensando ai suoi clienti del centro/sud Italia , avrebbe potuto anche passare questa sponsorizzazione. Magari poteva limitarsi a fornire un supporto logistico (vedi forinuta auto) senza far apparire il proprio marchio tra gli sponsor ufficiali.

P.S. Piccola nota curiosa per sdrammatizzare... anche Alitalia e Selle Italia sponsorizzano il giro di padania... a quando Alipadania e Selle padania ? :)
 
forse vivendo al sud non ci si rende bene conto del malcontendo che c'è tra chi vive al nord e che spinge la gente dapprima a votare un movimento di protesta e poi un partito che vuole cambiare molte cose.
il nord italia ha un carattere mitteleuropeo mentre il sud mediterraneo, come lo può essere grecia..spagna..portogallo.
con questo non si vuole demonizzare l'uno o l'altro ma si ammetterà che le differenze sono reali e percepite.
 
Back
Alto