Comunque se non fosse per i motori TGI o G-Tech io opterei .....![]()
Comunque se non fosse per i motori TGI o G-Tech io opterei .....![]()
Le medie (D) sono Passat e Superb, la Scala è una compatta (C) sul pianale rivisto di un'utilitaria (B). Che una Skoda sul mercato dell'usato valga nulla credo non sia vero, neppure in Italia.
A - citycar/kleinstwagen (Up)
B - utilitarie/kleinwagen (Polo)
C - compatte/kompaktklasse (Golf)
D - medie/mittelklasse (Passat)
E - medie-superiori/oberen mittelklasse (Audi A6)
Ciò detto, il fatto che sia una compatta col pianale di una utilitaria rende l'auto ancora più cara secondo i tuoi criteri. Lo accetto!
Se la tieni più di 5 anni (in Svizzera) un malfunzionamento del DSG non è integralmente a tuo carico, ma qui mi dirai in Svizzera spendete 170 franchi l'ora per la mano d'opera e fate tutti i servizi dagli ufficiali (tutto vero) quindi mancherebbe altro che non coprano...
Momento, io non ho parlato di 1.2 mln di auto vendute dal gruppo VW, quella è la cifra di Skoda vendute nel MONDO ogni anno (1'200'500 vetture per la precisione nel 2017, 1'253'700 vetture nel 2018):
Dati 2017 (2018 non ne ho trovati)
VW 6.23 mln di vetture
AUDI 1.80 mln
SKODA 1.20 mln
SEAT 0.47 mln
dati mondiali, Skoda vende un quinto di VW, altro che il 10%...
Dati 2018 Italia (in Italia vende il 15.5% di VW)
VW 162775 veicoli
AUDI 62776 veicoli
SKODA 25377 veicoli
SEAT 19951 veicoli
By the way, l'Octavia è da anni la station wagon più venduta d'Europa (4a in Italia se non erro). Google è un toccasana per informarsi.
Stilo, Tipo, fortunatamente qui non ne vendono e non se ne vedono finché non passi il confine...
Ford è il marchio perfetto per chi voglia risparmiare in Italia... e non solo.
Se pensano di "promuove" la Scala con questi prezzi secondo me è pura follia.
Non oso pensare cosa costerà la TGI col 1000!
Allo stesso modo i listini di Polo, Ibiza ed Arona TGI sono diventati "esagerati". Se vai a sentire in concessionaria ti propongono degli gli sconti ridicoli rispetto l'anno scorso (attorno 19%), i più fortunati hanno avuto 800€ di sconto su modelli più costosi e accessoriati.
La cosa ridicola è che gli stessi modelli in versione turbodiesel costano decisamente meno e vengono pure notevolmente scontati!
Applicassero almeno gli stessi sconti che applicano ai diesel altrimenti di fatto un benzina arriva a costare più di un diesel, follia!
Comunque, per quanto riguarda la Scala, hanno la memoria corta; basta guardare il successo che aveva ottenuto la Rapid pur avendo un prezzo attraente. Questa sarà pure leggermente meglio, ma dubito che qualcuno la prenda in considerazione visto che è pur sempre una Skoda e a pari prezzo ci sono Leon, Golf ed altre temute concorrenti di altri brand. L'Octavia ha avuto un discreto successo perché il Passat costa decisamente di più ... a pari prezzo avrebbero optato tutti sulla VW!![]()
E due...
L'Octavia gioca a fare la D ma è una C (con misure da C). Chi la scelga perché particolarmente capiente fa benissimo a farlo, ma non sta acquistando un'auto con le peculiarità del segmento superiore D (finiture in primis).
così la Scala "gioca" a fare la C anche se il suo pianale dice altro.
Non si può parlare di un modello in particolare dalla propria poltrona e sentenziare che abbia un prezzo troppo alto, troppo alto per chi? Per se stessi, la propria città? La propria nazione?
È sufficiente comprendere questo per farsene una ragione, del prezzo intendo. Il prezzo medio (pricing continentale) NON è stabilito per l'Italia, una delle poche nazioni dove ancora si scambia la Octavia per una Passat economica (ragionamento tipico nelle nazioni latine, quelle che in quanto a potere d'acquisto se la passano peggio).
Risparmiami queste paternali!![]()
bestchicco ha scritto:Allora vallo a spiegare alle ditte che l'acquistano come auto aziendale al posto della Passat.
bestchicco ha scritto:Sarebbe interessante sapere che differenza sostanziale c'è. Ha quindi una minore tenuta di strada, è meno comoda/sicura?
bestchicco ha scritto:Basta che ti leggi le statistiche delle vendite di gennaio invece bacchettare. C'è stato un aumento del segmento B e contemporaneamente una diminuzione del segmento C. Visto che quest'ultime stanno iniziando a costare più di 20.000€ molti si stanno facendo bastare il segmento inferiore che ormai costa come il segmento che sta sostituendo!![]()
bestchicco ha scritto:I listini nostrani sono decisamente più alti che non quelli di Spagna e Grecia. Il prezzo viene deciso anche dal riscontro che gode un marcio. Evidentemente vendono troppo nel nostro paese, se vendessero meno abbasserebbero le penne.![]()
Tu risparmiaCi frasi fuori luogo quali -è pur sempre una Skoda, è solo una Skoda, per una Skoda...
- se la tua conoscenza del gruppo VW e dell'orbita Skoda non è almeno sufficiente.
ma condisci i tuoi scritti con mix farciti di poco velate insolenze a Skoda
determinando che non venderanno a certi prezzi certi prodotti (che come mostrato a te nel continente e nel mondo STRA vendono)
sali su una Passat e una Superb e fatti un bel giro, poi fallo con la Golf Variant o una Octavia wagon...).
Te l'ho arcidetto: punta le Fiat e le Ford a km 0, se ti manca l'alimentazione desiderata contentati o SPENDI nel gruppo VW quel che il gruppo VW ti chiede per quell'auto. Sembri in un limbo di -non ho alternative, ma costa troppo-, a sto punto, cambia idea sull'alimentazione.
Sanno cosa acquistano, sono loro che scelgono, pagano e guidano i mezzi. Hanno cognizione della spesa e della resa. Io sto spiegando a te (e qui dovrei dire E TRE) la realtà dei fatti, quella che io accetto ed evidentemente tu seguiti ad ignorare o nella migliore delle ipotesi a non accettare.
Se non le conosci, non le tocchi con mano, provi, guidi, POSSIEDI, è poco utile elencare, ma per sommi capi i segmenti si differenziano per:
- dimensioni
- prezzo
- finiture
- dotazioni (nonché motorizzazioni)
Il fatto che le utilitarie di oggi (vedi attuale Polo) siano più capienti (e lunghe, a volte) delle compatte di una volta credi che non incida?
VW Polo primo modello 1975: 3.51 mt
VW Polo attuale 4.05 mt
VW Golf primo modello 1974: 3.71 mt
VW Golf attuale: 4.26 mt
I LISTINI sono MINIMAMENTE influenzati dall'appeal di un modello/brand in una nazione. Semmai gli sconti e le promozioni alla bisogna determinano "la calata di braghe" per vendere di più.
E poi scusa, non hai mai smesso di dire che di Skoda Rapid ne han vendute una cicca e mezza, ora affermi che i listini (quindi pure della Scala che sostituisce la Rapid) sono troppo alti, ma che questo è legato al fatto che evidentemente non abbassano le penne perché vendono troppo?
Lo ribadisco, guardati il valore dell'usato. Se fosse come dici tu sarebbe ricercato e costoso.
bestchicco ha scritto:E' il mercato che poi decreta il blasone di un marchio.
bestchicco ha scritto:Bel modo per dare dell'ignorante al prossimo, complimenti!
bestchicco ha scritto:Insolenze? Non è colpa mia se storicamente era un marchio oltre cortina e quindi sinonimo di scarsa qualità; se ancor oggi si porta questa eredità dal passato bastava al gruppo VAG di non acquistarlo o crearsene uno nuovo.
bestchicco ha scritto:Si accontentino di vendere nel continente allora ...
bestchicco ha scritto:Sul Passat ci salgo spesso; sull'Octavia molto più raramente, ma non ho notato tutta sta differenza.
bestchicco ha scritto:Piuttosto mi prendo una coreana, "gli europei" non si meritano i miei soldi!
Il gruppo VAG è esemplare nella "strafottenza" e a quanto vedo anche i suoi fanboy non sono male!
Comunque il "o mangi questa minestra o salti dalla finestra" è il modo in cui i fanboy cercano arginare le critiche al loro idolo?![]()
bestchicco ha scritto:Evidentemente ti fa comodo ignorare come ragionano le aziende. Così fanno loro così fanno pure i comuni acquirenti di auto; ragioni come se l'unico interesse di un automobilista fosse l'auto ...
C'è anche chi è meno emotivo e più concreto/funzionale, rassegnati.
bestchicco ha scritto:Manco hai capito il mio intervento, si parlava di pianale della Scala. MQB e MQB-A0 che differenza fanno concretamente su due compatte? Perché Scala ha scelto il MQB-A0 invece del MQB? In cosa influisce questa differenza?
bestchicco ha scritto:Si, tira in ballo anche mio nonno o il modello T di Ford!
Io stavo evidenziando le differenze tra l'anno scorso e quest'anno e tu tiri in ballo auto del 1975. Da l'anno scorso a quest'anno Polo e Golf hanno slittato di categoria? Si sono dilatate così tanto?![]()
bestchicco ha scritto:A si? Quindi anche la Tipo o le Dacia le possono vendere a prezzo pieno come le VW!
Così la Rapid la facevano costare come un Golf ... verissimo!![]()
bestchicco ha scritto:La Scala non ne hanno venduta ancora una. Quando si renderanno conto che a quel prezzo nessuno l'acquisterebbe optando per un Golf o una Leon o abbassano il prezzo o faranno forti sconti se vogliono venderne. Sono i clienti che ne decretano il successo o meno e quindi il posizionamento; puoi pure venderla a prezzi di un Audi se credi, ma sarà comunque il mercato che ti dirà se quello che chiedi è proporzionato con il brand ed il prodotto che proponi ...
bestchicco ha scritto:Comunque stiamo sempre parlando di "una Skoda"!
"Una Skoda" realizzata in economia su un pianale di un segmento inferiore (MQB-A0), con materiali e finiture da segmento inferiore venduta quasi allo stesso prezzo di un Golf ...
ahahahahahha l'usato RICERCATO E COSTOSO AHAHAHAHA sei uno spasso Chicco, al di là del fatto che l'usato è considerabile in Europa, in Italia la percentuale di veicoli usati con incidenti non dichiarati, km scalati e altri strusi è senza pari. Trattando veicoli recenti (se pensi che io sprechi il mio tempo a paragonare OGNI annata da qui a cinque anni indietro...) del 2018 eccoti due esempi tra Golf Variant e Octavia Wagon (motorizzazione media 1.6 TDI 115 cv, ma ci sono diversi 2.0 TDI 150 cv e qualche TSI) con prezzi TOTALMENTE sovrapponibili (leggasi: ma di che parli?!)
https://www.autoscout24.it/lst/skoda/octavia?sort=price&desc=1&offer=J,U,O,D&ustate=N,U&size=20&page=1&cy=I&fregfrom=2018&atype=C&
https://www.autoscout24.it/lst/volkswagen/golf-variant?sort=price&desc=1&offer=J,U,O,D&ustate=N,U&size=20&page=1&cy=I&fregfrom=2018&atype=C&
Blasone e mercato... benone, questo svela molto altro di te. Per la cronaca (google è sempre lì, a tua disposizione) la Laurin & Klement (Skoda dal 1925) ha cominciato a produrre auto nel 1905
Non ringraziarmi, honoris causa.![]()
Ma ancora oggi DOVE? Per chi? Ti rendi conto che non sta in cielo nè in terra quello che scrivi? Per favore ti stai esponendo troppo, lo dico per te eh! Skoda nel 2018 in Europa ha venduto 729'224 veicoli! È stato l'ottavo brand (su 31) più venduto del continente. VW ha venduto 1'752162 veicoli per la cronaca. Praticamente per 2 VW vendute è stata venduta 1 Skoda. E TI CHIEDI PERCHÉ VW ABBIA ACQUISTATO E FATTO RINASCERE IL BRAND SKODA???
Si chiamano economie di scala, giustappunto. È inutile che continui a domandare al sottoscritto, desisto.
Con te se permetti prendere la rincorsa era d'obbligo. Ma se vuoi che vada indietro solo moderatamente la Polo MK6 (l'ultima) rispetto alla MK5 è cresciuta di BEN 8.1 cm, il passo di BEN 9.4 cm. È ormai una piccola Golf, pur restando un'utiliaria con tutto quanto questo comporti ha acciuffato insieme all'Ibiza una gran fetta di clienti del segmento C. Quindi è grande, è spaziosa, è ben equipaggiata, COSTA QUINDI DI PIÙ (e non poco, si ammette) e vende bene. Questi sono fatti, si accettino o si ignorino restano fatti. Molte segmento C wagon (con misure medie di 4.60 metri) hanno acciuffato clienti delle segmento D wagon (Passat e Superb comprese), che possiamo farci?
Mi stai dicendo che è una Skoda che troppi italiani non si possono permettere? Non è una vera auto del segmento C e costa troppo? Siamo tornati a questo punto?
Sai cosa? Desisto definitivamente e su tutta la linea. Ultimo mio intervento e saluti.
moogpsycho - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 2 ore fa