Todoroki ha scritto:@Chicco
sul piacere di guida ti credo sulla parola, anche se, da quanto leggo, tu devi avere un ranch con tutti quei cavalli che porti in giro...![]()
Karlstroem ha scritto:Anch'io avevo lo stesso dubbio (parlo al passato non perché ho già acquistato la nuova auto ma perché ho finalmente "digerito" la risposta).
...
il_chicco_show ha scritto:Eh la miseria, e allora Roby cosa avrebbe? Lui di cavalli ne ha 400 sulla sua RS! Anzi forse pure di più oggi come oggi, seguo poco il forum da un bel po' di tempo a questa parte...
Esagera! Purtroppo è sempre allo stesso livello e così resterà a lungoil_chicco_show ha scritto:Todoroki ha scritto:@Chicco
sul piacere di guida ti credo sulla parola, anche se, da quanto leggo, tu devi avere un ranch con tutti quei cavalli che porti in giro...![]()
Eh la miseria, e allora Roby cosa avrebbe? Lui di cavalli ne ha 400 sulla sua RS! Anzi forse pure di più oggi come oggi, seguo poco il forum da un bel po' di tempo a questa parte...
dadoflash ha scritto:io ho un 1.4 tsi
mi è arrivata 2 settimane fa, ordinata a fine settembre '13
anche io come te mi sono trovato davanti a questa scelta, premetto vengo da una zaffira del 2002, 2000 16v turbodiesel 101cv che non mi ha dato mai un problema in 10 anni ma mi ero stancato di guidare un "autocarro"
ho percorso ad oggi 500 km e devo dire per ora (anche se un pò presto) soddisfatissimo dell'auto
stessa tua situazione circa 8-9000 km anno e volevo tornare alla silenziosità e alla prontezza del motore a benzina e l'auto mi ha pienamente soddisfatto,
il tiro in basso è notevole ,superiore al diesel che avevo, la silenziosità all'interno dell'abitacolo era un pò che non la sentivo nonostante abbia provato anche una touran 1.6 e un passat sempre 1.6 dsg
la macchina è ben rifinita io ho preso un elegance grigio capuccino interni beige cerchi teron da 17 e altri piccoli giocattolini
ma quello che mi mancava di piu era proprio il motore a benzina che ora mi sto godendo alla grande compiaciuto della scelta
Karlstroem ha scritto:Anch'io avevo lo stesso dubbio (parlo al passato non perché ho già acquistato la nuova auto ma perché ho finalmente "digerito" la risposta).
Volevo rimanere col diesel (non solo per i minori consumi, ma soprattutto per freno motore, prontezza a bassi regimi ecc.) ma facendo circa 10.000/12.000 km/ anno (di cui solo 5 per andare al lavoro e di cui pochissima autostrada, solo in estate) la scelta del diesel è assolutamente da evitare:
- problemi filtro (con l'euro 5)
- maggiori costi di gestione che vanno a diminuire notevolmente il risparmio al distributore
- cambio olio più frequente e problemi vari al motore per mancato raggiungimento temperatura ottimale (soprattutto in inverno).
- siamo poi così sicuri che fra n. anni un'auto diesel verrà valutata di più di una a benzina?
Questione metano. Tralasciando i non trascurabili dubbi su affidabilità nuovo motore e (anche) sull'adeguatezza dei cavalli al peso dell'Octavia, da metanista (seconda auto di famiglia) posso dirti che:
- a livello di costi non c'è storia. Con il metano spendi circa la metà del diesel ed addirittura 1/3 della benzina! Nel tuo caso, facendo 12.000 km, spenderesti presumibilmente circa 1.500 euro per la benzina e solo 550 a metano (ipotizzando 20 km/kg, un consumo molto superiore a quello teorico dichiarato dalla Casa). 1.000 euro all'anno per 10 anni sono 10.000 euro, e ci copri abbondantemente sia i 2.000 euro di costi in più della vettura (che poi magari sono meno visto che i cavalli sono inferiori), sia i maggiori costi per tagliandi e revisione bambole)...
- il metano non aumenterà mai come i derivati del petrolio, perché col metano ci scaldane le case e non è pensabile che raddoppi il suo prezzo nel giro di pochi anni (esistono serie storiche con l'andamento del prezzo dei 4 carburanti)
- se abiti in città, col metano puoi circolare anche nei giorni di chiusura al traffico e nei giorni di targhe alterne
- costo di bollo minore (molte compagnie fanno tariffe inferiori alle auto a metano, in considerazione della minore propensione statistica al rischio)
- il numero dei distributori sta aumentando e continuerà ad aumentare, perché con la crisi in molti hanno iniziato a prendere in considerazione questo carburante
- il metano ha come difetto di essere secco e di scaldare troppo il motore (x questo fanno motori rinforzati ad hoc); però questi problenmi si trasformano in vantaggi nel caso di basse percorrenze, perché il motore arriva prima in temperatura
D'altro canto, scordati le stesse prestazioni del benzina. Anche se turbo, il metano rende meno della benzina e l'auto, anche per il peso delle bombole, ti sembrerà più piantata per terra...
ALGEPA - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 44 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa