Karlstroem ha scritto:Per Pio: se le migliorie apportate a quest'ultima versione consentono effettivamente una rigenerazione anche in città, sarebbe una bellissima notizia. Ti faccio solo notare che non è proprio il massimo anche fare qualche km in più apposta per completare la rigenerazione (per questioni di tempo, ma anche di principio: non voglio essere schiavo della mia macchina! se introducessero una pulizia del filtro a richiesta del conducente sarebbe perfetto!) e che, in caso di tante percorrenze comunque brevi, il motore diesel è meno indicato del benzina (olio, batteria, ecc.).
Per Ma: d'accordo, è meglio potersi configurare l'auto personalmente, ma, in fondo, se le auto km 0 vanno "a ruba" è soprattutto perché in tanti quando scelgono l'auto ne fanno prima di tutto un discorso di prezzo (e sono disposti a rinunciare a qualcosa, tipo il colore preferito o i sedili riscaldabili).
In quest'ottica, nel caso in cui si trovasse una diesel anche solo scontata di 1.000 euro, qualche dubbio sarebbe lecito porselo.
Per i consumi: sì, hai ragione, quello che conta è il differenziale di prezzo. Però con un l di gasolio si percorre il 30% in più di km di un l di benzina e partiamo da un prezzo leggermente inferiore, pertanto una medesima variazione % del costo del carburante allarga questo differenziale (il discorso vale naturalmente ancora di più per il metano). Però, questo è solo un discorso teorico, perché il gasolio potrebbe diventare più costoso della benzina (magari per una questione ecologica) oppure la crisi in Ucraina potrebbe far salire alle stelle il prezzo del metano... chi vivrà vedrà...
Per quanto riguarda la rigenerazione, io non ho mai fatto Km in più, se ero arrivato a casa o al lavoro, spegnevo l'auto e amen. Mai avuto problemi, solo a 8.000 Km s'è accesa la spia del dpf intasato, ero arrivato al lavoro e alla sera quando sono ripartito in 7/8 Km s'è sistemato tutto.
Ora sono quasi a 113.000 Km e la spia non l'ho più rivista.
Devo però dire che il mio motore è il vecchio 1.9 Tdi e non il 1.6 CR, però era anche uno dei primi con il dpf.
Schiavo della macchina, MAI :!: :-D