giorgio32 ha scritto:potete postare i dati dell audi a3 vs classe a fra cui i consumi,velocità max ecc accelerazione laterale ecc...vorrei vedere il confronto con l octavia 1.6 tdi
dadoflash ha scritto:io ho un 1.4 tsi
mi è arrivata 2 settimane fa, ordinata a fine settembre '13
dadoflash ha scritto:per quanto riguarda i consumi adesso sono abbastanza alti ma secondo me, tenendo presente che ho appena 500km, nella norma
ho fatto dai 9.5 ai 11 km/l ma girando solo in città e un paio di fuori porta collinari tenendola abbastanza allegra per provarla un pò
mi hanno detto che si assesterà a un consumo costante e inferiore intorno ai 10K-12K chilometri
ecco, temevo che i consumi potessero essere un po' altini...
speriamo che "sciogliendosi" la macchina diventi più sobria; certo chela prospettiva di un anno a 10 km/litro di media non è esaltante
Karlstroem ha scritto:Karlstroem wrote:
Anch'io avevo lo stesso dubbio (parlo al passato non perché ho già acquistato la nuova auto ma perché ho finalmente "digerito" la risposta).
...
Quindi anche tu sei orientato sul benzina, giusto?
Io al momento sono orientato sul motore a benzina, non necessariamente però sulla Skoda Octavia. Diciamo che la macchina mi piace ma non nella versione 140 cv (consumi e bollo troppo elevati). Anzi, direi proprio che l'unica variante per me acquistabile sarebbe solo quella a metano (con i consumi medi di 12 km/l, ogni 100.000 km a metano si risparmierebbero quasi 10.000 euro...)
Karlstroem ha scritto:Per Ma2:
concordo con le tue considerazioni: il 1.4 140 cv va paragonato con il td 2.0 e il 1.2 tsi con il 1.6 td e nel calcolo dei costi, oltre al costo del carburante, vanno anche considerati i costi di acquisto e di manutenzione.
Il problema è che per me, anche se faccio solo 10.000 o 12.000 km/anno (molti in città, purtroppo, dove i motori alimentati benzina hanno la peggior resa), comprare un'auto a benzina non è economicamente conveniente. Purtroppo con i filtri antiparticolato non è più economicamente conveniente nemmeno il diesel. Il Gpl potrebbe essere interessante solo per chi vice in zone poco fornite dal metano (e per chi magari ha in mente un'auto ben precisa e per la quale riesce a spuntare un prezzo interessante). Per la mia situazione, invece, il metano è l'ideale e sono contento che Skoda ed il Gruppo Volskwagen ci abbiano puntato. (poi sarà interessante vedere il prezzo, perché chi compra un'auto a metano lo fa per risparmiare. Non credo che verranno vendute molte Golf...)
Karlstroem ha scritto:Discorso che non fa una piega, solo forse il consumo di 14.4 km/l mi sembra troppo ottimistico (soprattutto per chi fa città), così come il prezzo della benzina di qui a 10 anni di 1,69 ?/l (hanno appena aumentato le accise sui carburanti di 0,24 c/l).
Per chi fa quasi esclusivamente città, comunque, l'acquisto di un diesel rimane sconsigliato per i maggiori costi (ed incognite) di manutenzione (oltre al famoso problema del filtro, anche cambi olio più frequenti e più costosi, valvola egr, ecc..).
Per il gpl: anche a me non piace: consumi elevati (costo carburante quasi simile al diesel), serbatoio al posto della ruota di scorta (come il metano), commutazione a gas posticipata (rispetto al metano), maggiore manutenzione di alcune componenti rispetto al metano, possibile rischio di incendio in seguito ad incidente (ultimamente i rischi si sono ridotti notevolmente, ma il gpl è comunque un gas più pericoloso del metano).
Il 1.2 a benzina, rispetto al 1.4 a metano, ha un solo grande vantaggio: un motore più collaudato di cui (si spera) sono già stati risolti tutti (?) i problemi di gioventù.
pio75evo ha scritto:Io continuo a suggerire la tdi, perché 12 mila km/annui non sono in assoluto pochissime e perché magari si ha anche la possibilità di trovare una octavia tdi già disponibile e quindi lo sconto sarà maggiore e andrà a limare notevolmente il divario di prezzo esistente tra 1.2 tsi e 1.6 tdi (l'octavia con motori a benzina va ordinata alla casa madre e quindi gli sconti sono minimi).
Anche se si percorrono strade urbane, se si ha l'accortezza di percorrere qualche tratta più lunga 1 al massimo 2 volte a settimana, la rigenerazione avviene senza problemi: per ora a me va in rigenerazione all'incirca ogni 200-300 km (con l'auto percorro circa 20 km al dì di strada provinciale), per cui all'approssimarsi di tale kilometraggio percorro 25-30 km di superstrada e in quel frangente rigenera. Tengo a precisare inoltre che con le continue migliorie apportare alla gestione del motore, la rigenerazione di solito viene ultimata in poco tempo e molte vetture possono rigenerare senza problemi anche in città (ovviamente meno intenso il traffico, meglio è). L'unica accortezza è di non utilizzare "assiduamente" l'auto in città per brevissime percorrenze, anche perché i continui spegnimenti e riavvii non hanno mai giovato ai motori diesel.
Concludendo, recati in qualche concessionaria skoda; magari avrai la fortuna di trovare qualche octavia tdi già in pronta consegna, provala e poi ne trai le dovute conclusioni.
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa