willy1971 ha scritto:
gringoxx ha scritto:
jaki28 ha scritto:
come consumi e cm prestazioni?
stando a sprintmonitor il 90cv consuma mediamente 5,02 litri per 100 km; il 105cv 5,37 litri / 100 km.
Delle prestazioni poco mi ha sempre importato; specialmente su un'auto come la Fabia montecarlo (che possiedo tsi 86cv) più votata al confort, alla generosa volumetria di carico e spazio per gli occupanti e dal favorevole rapporto qualità prezzo.
Le cugine polo e ibiza per chi cerca prestazioni mi sembrano più indicate; nascono sul nuovo pianale che ha permesso un alleggerimento di circa 50 kg, hanno carreggiate anteriori e posteriori più ampie di oltre 3 cm. quindi migliore stabilità, sono più basse quindi minor resistenza all'aria, hanno il differenziale elettronico XDS sul 105cv (edit: ha l'XDS solo ibiza fr...la polo non esiste 105cv :shock: )
Giusto per dovere di precisione: l'attuale fabia (la II fl del 2010) è basata sulla piattaforma PQ25 tanto quanto le polo V e l'ibiza.
Piattaforma in ogni caso strettamente derivata dalla PQ24 della fabia II del 2007 e della fabia I.
Eventuali differenze sono quindi di dettaglio.
Non mi pare proprio.
Zymotik tempo fa ha confermato che l'attuale Fabia si basa sul precedente pianale PQ24.
wikipedia riporta tale tesi, http://en.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_Fabia
non è che con il restyling del 2010 hanno cambiato il pianale.
Se fosse sul pianale PQ25 come Ibiza, Polo ed A1, anche Fabia avrebbe carreggiate anteriore e posteriori di dimensioni identiche alle cugine ed avrebbe beneficiato di un alleggerimento di una 50ina di kg.
Anche nel 2009 l'utente agusmag, che ne sa parecchio scriveva tale tesi, sottolineando appunto una maggiorazione delle dimensioni di carreggiata di oltre 3 cm, uso di acciai altoresistenziali, alleggerimento di peso, sospensioni riviste, ecc.
http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=178334