Secondo me ora come ora la libia è una priorità fondamentale per l'italia, e su questo penso possiamo essere bene o male tutti d'accordo.crusader79 ha scritto:jaccos no i possiamo anceh intervenire ma con cosa? Abbiamo gia tre missioni sulle spalle, se conosci bene i nostri delle forze armate stai che stanno con le pezze al culo, su 200 ariete ce ne sono operativi si e no 50, delle tre santi in teoria una dovrebbe sempre essere pronta per il libano in caso le cose si mettano male, un altra se non vado errato sta in missione contro i pirati quindi cosa ci resta? Se andiamo in libia dobbiamo ritirarci o dal libano o dal kosovo.
da come la vedo io abbiamo solo 3 opzioni poi posso sbagliare
1 appoggiare il colonello
2 premere per intervento di onu o eu
3 sicuramente sul campo abbiamo qualcuno dei servizi, farsi dire chi puo vincere e appoggiarlo in pieno.
Riguardo a un intervento con francesi e tedeschi i francesi gia l'altro giorno hanno tenuto la stessa linea del italia cioè non fare niente quindi restano i tedeschi, ma il popolo tedesco rinfaccia al governo l'aiuto a grecia e islanda per la crisi, quindi non credo che approvino con piacere che i loro soldati vadano in libia. Poi tieni conto che vedere un tedesco nel deserto a qualcuno ritorna a mente il dak.
ripeto mie personali opinioni
Detto ciò, il resto viene in secondo piano, se ci fosse eventualmente da disimpegnare truppe in altre zone, lo si fa.
Abbiamo anche una quarta opzione, anche se quasi impossibile per via del presidente che abbiamo: schierarci apertamente col popolo libico e sostenerlo nella sua emancipazione.
In poche parole, fare da ago della bilancia.
Ora come ora gheddafi è all'angolo. Ma l'esito è tutt'altro che scontato.
Aspettare macchierebbe l'italia di opprtunismo, cosa che i rivoltosi hanno già bollato come aperta ostilità nei loro confronti (imho, a ragione).
Schierarsi con gheddafi ci svergognerebbe a livello internazionale come non mai, diventeremmo veramente la puttana del mondo... hai voglia a ripulirsi la reputazione poi con le mani sporche di sangue...
Invocare l'onu e sperare in un intervento rapido è un'utopia... conoscendoli, daranno mandato di intervenire quando avranno finito di scannarsi...
Imho, gheddafi è internazionalmente bruciato, chiunque avesse a che fare con lui in futuro pagherebbe la cosa a livello di politica estera... e la pagherebbe cara. Pertanto c'èpoco da scegliere: o stiamo alla finestra ad aspettare dicendo addio ad ogni possibilità di rapporto con la libia che uscira da questo conflitto (che vinca uno o l'altro poco importa, per i motivi vedi sopra), o ci schieriamo apertamente con il popolo, l'unica azione politicamente giustificabile...
Quanto all'intervento militare, imho sarebbe auspicabile, seppure difficilmente applicabile...