Esatto, e anche per questo saranno duri a morire perché non è una stupida moda passeggera partita dai consumatori ma una tendenza spinta dai costruttori.Io non la chiamo neanche moda, per me sinceramente le scelte sono indirizzate molto dalle case, il che non vuol dire che i Suv non sono auto valide, sono auto valide come lo sono anche altre tipologie, solo che le case in ottica utili hanno puntato su questa tipologia e le hanno rese indispensabili, resteranno tali fino a quando saranno importanti a questo scopo.
Non è vero.Sono anche molto più facili da parcheggiare e da smontare (le macchine normali).
Ma infatti ... magari spariranno i finti B-suv/crossover e altre farloccate simili.La Smart ha occupato una nicchia tutta sua e ha venduto soprattutto a chi aveva esigenze particolari. Il suv, con tutti i suoi limiti che sembrano importare poco o nulla alla massa, si adatta a tutti. Potrebbe anche passare questa moda ma credo non prima di qualche decennio.
Ma anche "quanto sono lunghe?"Concordo: due auto che reputo interessanti (Corolla TS e Focus SW)
Ma la Octavia berlina non cuba fra 500 e 600 litri?Ma anche "quanto sono lunghe?"
Negli ultimi decenni all'aumentare della lunghezza è scemata la capacità del bagagliaio delle segmento C classiche.
Nel 2017
Golf Bagagliaio: 380 - 1270 dm3 per 426 cm
Yeti Bagagliaio: 405* - 1580 dm3 per 422 cm
La stessa capienza massima la si ottiene con Octavia berlina MA per soli 466 cm di lunghezza.
Non è vero.
Il confronto lo devi fare a parità di segmento. Tipicamente, il SUV è mediamente più corto rispetto alla berlina da cui deriva di parecchi centimetri, e appunto non sono opinioni, ma numeri. Il Velar che proponi come esempio è più corto di una Passat SW... hai mai provato a infilare una wagon grossa nello spazio occupato da una Punto? E' esattamente la stessa cosa...Quindi secondo te in un parcheggio stretto di un supermercato una Range Rover Velar ha la stessa facilità di entrarci di una Punto 188? Hanno la stessa facilità di sterzata, movimento laterale, inserimento, manovra ecc..? Sempre che riesca a starci per la lunghezza. Agricolo queste non sono opinioni..te lo dice anche la land rover dato che per far muovere meglio il suo enorme e pesante prodotto da città ti deve mettere ben 4 ruote sterzanti..
Il confronto lo devi fare a parità di segmento. Tipicamente, il SUV è mediamente più corto rispetto alla berlina da cui deriva di parecchi centimetri, e appunto non sono opinioni, ma numeri. Il Velar che proponi come esempio è più corto di una Passat SW... hai mai provato a infilare una wagon grossa nello spazio occupato da una Punto? E' esattamente la stessa cosa...
Quello è un altro discorso, che peraltro capisco poco. I SUV nascono come fuoristrada "civilizzati" con una destinazione d'uso che non è la guida sportiva. Io ne ho avuto uno di taglia grossa (Rexton del 2005) per oltre 10 anni, ci ho fatto 220mila km e l'ho sostituito con una wagon compatta (Focus tdi) per mutate esigenze familiari. Era praticamente un autocarro con carrozzeria a 5 porte e il comportamento dinamico non poteva, e neppure voleva essere quello di una coupè assettata rasoterra. Ti posso mettere per iscritto che ci sono andato dappertutto e guidandolo normalmente non mi ha mai messo in difficoltà. Per la guida dinamica ci sono altri mezzi (nel mio caso specifico lo vedi qui a lato), pretendere sportività in un SUV è come far correre un cavallo TPR in mezzo ai barili come un Quarter.... non è il suo, e non c'è barba di elettronica che lo possa rendere tale.Certo. Le macchine lunghe hanno gli stessi problemi di dimensioni dei suv nei parcheggi. Ma qui si parla di auto "normali" (o meglio tradizionali, le hatchback) vs suv. Anche una maserati ultrabassa ha problemi e tocca sotto e un suv no. I suv (molto più simili a furgoni e camion che alle automobili tradizionali) hanno anche il grosso problema dell'imbarcamento e della tenuta di strada nei rapidi cambi di direzione ad alta velocità che possono portare alla perdita di controllo del mezzo. L'elettronica ha mitigato ma non eliminato assolutamente questo ulteriore difetto non da poco.
infatti, è più grossa della Velar....questa del video non è nemmeno la velar
Tu, quando mi hai fatto notare che si imbarcano in curva.... e per il resto, ti ripeto che dove metti una berlina/wagon metti anche un SUV dello stesso segmento (anzi, ce lo fai stare meglio perchè, come detto, è più corto), e che in città ci giri tanto quanto. Certo che se il tuo modello ideale di SUV è questo...Scusa ma chi ha parlato di sportività? Io ho parlato di parcheggiarci e di girarci dappertutto (banalmente, in città nelle vie secondarie).
Bauscia - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa