<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Siccità 2023 terminata? | Page 93 | Il Forum di Quattroruote

Siccità 2023 terminata?

anche nelle zone ad est della Lombardia ha piovuto meno.
Ora si sta rasserenando ed è uscito qualche raggio di sole.

nello spulciare il sito dell'arpa leggo che la stazione di Santa Margherita di Staffora Pavia ha rilevato 300 mm di precipitazioni negli ultimi 14 giorni con un picco di 37.5 mm/h il 30 ottobre :emoji_astonished:
Ma è proprio dove si serra la valle prima di Varzi, quando si sale verso il Penice, il monte più elevato della zona. E sul passo del Brallo dall'altra via.
 
in effetti,
il colmo sarebbe doverlo ultra impermeabilizzare non per impedire all'acqua di uscire ma per non farlo riempire dalla falda.
E sappiamo i limiti, sopratutto nel tempo, delle impermeabilizzazioni. O demolisci la città soprastante, o gli dai sfogo diversamente. Forse radere al suolo mezza Milano è un po' eccessivo... ma Milano è sempre una Grande Milano.
 
Comunque, dal sito e dai monitoraggi aipo, la situazione non pare critica, sia a monte, p.es alla Becca, che a valle, altro ponte famoso, Ponte Lagoscuro. Resta da vedere le piene degli affluenti se si assommeranno o accoderanno.
 
Back
Alto