Io vado a naso.
Quando facevo l'università a Torino negli anni '80, ricordo che la città puzzava e quando tornavo ad Aosta notavo una notevole differenza.
Oggi non è più così, Torino non ha una puzza diversa da Aosta, eppure risulta spessissimo fuori limiti, al contrario di Aosta.
Quando cammino col cane nelle vie intorno al centro, per non parlare della statale, la puzza che si percepisce nettamente è quella dei motori diesel, tanto che mi preoccupo per il cane.
Quando torno a casa, in precollina, la puzza è intermittente ma si sente distintamente, ed è quella di legno e pellet bruciati.
Quando mi capita di guardare in lontananza mi capita di vedere nubi rossastre sopra l'acciaieria, ed hanno appena detto che libera 200 tonnellate di pm10 l'anno.
Infatti qui le malattie polmonari abbondano.
L'unica isola un pò felice, senza puzza e senza vista fabbrica è il centro storico con ztl.
Con chi devo prendermela? non scherzo, lo chiedo per davvero!