75TURBO-TP ha scritto:
156jtd. ha scritto:
Il problema è che mentre qui in italia si dice basta al nazionalismo come fai tu ad esempio , negli altri pesi cio non avviene. Angelo ti ha fatto un esempio dei mille che si potrebbero fare.
Cosi le ns aziende in italia se la devono competere con le altre per meritocrazia mentre in Germania Francia GB Spagna etc la competizione non esiste perche c'è nazionalismo verso i costruttori locali.
Quindi dici che una BMW un'Audi e una mercedes sono dei cessi e si vendono perche' sono tedesche?
Mentre nel resto del mondo perche'?
Perche' in Italia non si vende la Pasta tedesca?
Il vino tedesco?
I vestiti tedeschi?
Perche' solo le auto,le TV e l'alta tecnologia, che anche in una Fiat o Alfa e' tedesca?
Finiamola di raccontare falsita' solo per nascondere il vero problema dell'Italia automobilistica che ha nome e cognome.
per il vino forse perché ancora non hanno scoperto questo:
Il Riesling è un bianco varietà di uva , che è uno dei migliori e più importanti di uve da vino bianco è. Essa porta i migliori risultati in zone più fresche e in particolare in Germania, ma anche in molti altri paesi cresciuto prima.
Tedesco Riesling sono altamente considerati sui mercati internazionali, molti tedeschi vigneti top sono coltivati esclusivamente con il Riesling. Specialmente nelle zone di coltivazione del nord nella valle della Mosella e Valle del Medio Reno Riesling cresce quasi esclusivamente su ripidi pendii.
Contenuti
[ nascondi ]
* Un crescente e carattere
o 1,1 Gli aromi di Riesling
* 2 Etnia e Storia
* 3 ampelografi caratteristiche varietali
* 4 Diffusione
o 4,1 della Germania
o 2,4 Austria
o 4,3 della Francia
o 4,4 Lussemburgo
o 4,5 Australia
o 6,4 Nuova Zelanda
o 4,7 Moldova
o 8,4 USA
* Cinque nuove varietà
* 6 Sinonimi
* 7 itemizzazione
* 8 Letteratura
* 9 Foto
La coltivazione e il carattere [ Edit ]
Il Riesling è sempre più regioni del Nord elevate esigenze alla situazione quale si matura molto tardi. Le condizioni ottimali di fornire la conservazione del calore sassosi pendii in direzione sud a est, in direzione sud lungo le valli fluviali, come quelle sul Reno , la Ahr , sulla Mosella , la Saar , la Ruwer , a chiudere il principale in franchi o in Wachau sono date . I vini della lista vigneti in, Mosel Saar e Ruwer sono attualmente in corso gli appassionati a causa della loro mineralità speciale del Riesling piante più popolare al mondo. Il Riesling vini secchi dal Palatinato , Baden o da Alsazia tendono ad essere ingombranti e acido più poveri. Se il clima caldo degli ultimi anni, l'ultimo dei ( cambiamento climatico ), si può presumere che i livelli top tedeschi soprattutto, che sono coltivati a Riesling oggi, diversi decenni per essere visto in altre varietà. Forse Riesling è coltivato nella parte posteriore come nelle epoche precedenti, in cambio valli. Il secolo 2003 "cosiddetto" vintage del ha chiaramente dimostrato che tale clima, almeno per il Riesling è più dannoso.
Il colore del vino è di colore verde chiaro cast giallo al giallo dorato per ricchi. Il sapore è distinto nei giovani tra i sapori fruttati diversi, quali pompelmo , lime , limone , mela , pesca e frutto della passione da. Di solito i vini sono facili da moderati e freschi, acciaio, filante e minerali descritti come. Il Riesling ha la capacità, il carattere della situazione esistente per esprimere a portare particolarmente bene (→ terroir ). A causa della loro elevata acidità relativamente (→ acido (vino) ), Riesling hanno una shelf life molto buono (5-10 anni). I sapori di frutti rossi nel corso della maturazione del suolo e toni minerali. Di età compresa tra i vini età, spesso hanno "Benzina Prezzo" pulsante.
Il Riesling porta la qualità dei vini dolci-alta anche questo. I migliori vini dolci sono disponibili come vino del ghiaccio vendemmia, o la concentrazione di sapori attraverso la muffa nobile , causata dalla muffa grigia ( Botrytis cinerea causato). In entrambi i casi, il miele è un aroma piccante. Naturale Riesling vini dolci dei migliori produttori, in particolare Trockenbeerenauslese conseguire elevati prezzi estremamente nelle aste e sono estremamente rari.
Il Riesling è anche adatto per la produzione di spumante .
Gli aromi di Riesling [ Edit ]
Articolo principale: aromi del vino
La natura della elevata percentuale di acidità del Riesling la ricerca di parallelismi con la mela. Tanto più che, come l'acidità dei vini principalmente da acido tartarico , acido lattico e acido malico è. I vini bianchi molti eseguiti al degrado acido da fermentazione malolattica , il Riesling è spesso visto come indesiderabile e legato. Pertanto Riesling, la percentuale di acido malico in altissimo. Con la crescente invecchiamento del vino arriva il profumo dei sapori mela invecchiamento indietro a favore. In particolare, nel nord posizioni di montaggio e pavimenti in ardesia spesso sterile forma la nota mela.
Per diversi anni, però, rafforza una tendenza alla fermentazione malolattica osservato. Questo è utilizzato specificamente per il controllo del vino.
Anche in Riesling giovane, che deve pesi poco in ritardo di lettura di qualità raggiungere, pompelmo è un aroma di limone o percepita. Heavy loess - terreni argillosi , che il loro tenore di umidità naturale, a causa di relativamente fresca, aromi di agrumi spesso associata al nome.
Buoni vini Riesling della Mosella crescente regioni fresco, il Reno e Nahe sono stati poco dopo la fermentazione dei sapori pesca bello. Se le uve sono mature ottenuti (anni-o posizione correlati) i vini tendono più verso un aroma albicocca pieno. In particolare, il residuo secco terreni da arenaria rossa fornire Riesling vini aromatici molto, spesso ricorda albicocche.
Ancestry e storia [ Edit ]
L'origine del Riesling è DI Dr. F. Regner del Collegio Superiore per vigneti e frutteti Klosterneuburg nelle sue ricerche come segue: " La nostra analisi genetica in grado di identificare i fattori genetici Riesling tre fenomeni, la varietà hanno portato ad oggi. Probabilmente l'ultimo passo è stato l'attraversamento della varietà Heunisch e Riesling ha un sacco di resistenza, il vigore e può essere proposto ricorso al potenziale acido. In precedenza, era una vite, la combinazione di Traminer con un vitigno autoctono dal Reno costituito. Il Traminereinkreuzung può essersi verificata spontaneamente, ed è probabilmente un dar miglioramento qualitativo. il Traminer probabilmente hanno portato i Romani al Reno. Il vitigno originale porta tutto il gelo e prima di acinellatura. Questo vitigno è stato probabilmente dai tedeschi in possesso e avrebbe potuto chiudere la vite selvatica di Riesling da questi sono stati letti ad essere il motivo. L'origine locale del Reno dovrebbe essere in discussione. " [1]
Schloss Johannisberg
Riesling della valle del Reno diffusione del tardo Medioevo, nella maggior parte delle regioni tedesche. Le prime testimonianze di vitigni Riesling proviene dai conti della Klaus Keller piccolo pesce Rüsselsheim al suo padrone, il conte Johann IV di Katzenelnbogen in 1435i Qui il Bingen (1463), la Mosella (1464/1465) e il 1552, una voce nel latino Kreuterbuch il Palatino botanico Hieronymus Bock . A causa della sua bassa resa e la maturità in ritardo, non poteva che prevalere lentamente.
Quando Neubestockung il Rheingau vigneti di Schloss Johannisberg nel 18 ° Secolo, sotto l'egida della Arcivescovi di Fulda fu posto quasi esclusivamente sui Riesling. Nel 1787 lo smaltimento di Treviri elettore Clemente Venceslao di Sassonia , che solo territorio per coltivare nel suo Riesling. Questo era che in definitiva la più grande regione Riesling della Mosella collegato al mondo è stato.
La coltivazione in 17 consigli di stato Secolo, il perseguimento di maggiore qualità e prezzi dei vini di alta provocato dalla fine del 19 ° Secolo ad un forte aumento. A cavallo del 19 20a Secolo erano tedeschi vini Riesling più in alto, in parte ad essere più elevato e ha raggiunto gli stessi prezzi dei grandi vini rossi di Francia.
caratteristiche varietali ampelografi [ Edit ]
Nel ampelografia è abitudine descritto come segue:
* La punta crescente è aperto. E 'molto peloso biancastro con sfumature leggermente rosso. Il giallo, un po 'di bronzo foglie giovani sono un po' pelosa.
* Le foglie di medie dimensioni sono rotonde, di solito cinque lobi e solo leggermente rientrato. La maniglia è chiusa baia o addirittura sovrapposti. Il foglio è perforato smussata. I denti sono nel confronto delle varietà di medie dimensioni. La superficie fogliare (chiamato anche la lama) è bolle grossolane. La struttura è disposti in cerchio attorno al fusto.
* Il cluster a forma di cilindro è piccolo e dichtbeerig. Il peduncolo è breve e relativamente legnose. Le bacche sono di colore paffuto piccole e di colore giallo-verdastro. Con sole sufficienti e la maturità cambia anche colore giallo-marrone e le bacche vengono poi macchie nere. Il guscio della bacca è di spessore. L'aroma della bacca sta bene e ha un profumo leggermente aromatico.
Il Riesling è di guida relativamente tardi (circa 1 settimana dopo il Silvaner ). Così egli elude ogni gelate tarda primavera. Il tempo di fioritura è troppo tardi. Riesling si distingue dal gelo invernale eccellente. Negli anni con il legno molto buona maturità di Riesling è il gelo invernale di -20 ° C a -25 ° C. Il Phytoplasmenbefall porta a ingiallire malattie come l'oro giallo ingiallimento ( francese : Flavescenza dorata ), o il Blackwood . Inoltre, vi è una vulnerabilità a stelo necrosi , che può essere neutralizzata da metodi di coltivazione adatti.
Diffusione [ Edit ]
Germania [ modifica ]
Vedere il principale articolo viticoltura in Germania .
Il Riesling è la Germania con 21 722 ettari di terreno (al 31 dicembre 2006) [2] e un reddito complessivo di 1,615 milioni di ettolitri (al 2003) la più comune varietà di uva . Ci vuole il 20% del vigneto ed è uno di tutti i tedeschi -zone di coltivazione del vino coltivate. La più grande parti Riesling sono vigneti della Mosella (si chiamava la zona fino al 2006 Mosel-Saar-Ruwer) (5.272 ha), Pfalz (5.248 ha), Reno-Assia (3.458 ha), Rheingau (2.432 ha), Württemberg (2.081 ha), Baden (1.173 ha), Medio (1.087 ha), Fiume Reno (308 ettari), CHF (293 ettari), Hessische Bergstrasse (211 ettari), Sassonia (67 ha), Saale-Unstrut (50 ha) e Aurino (41 ha) .
Fonte: Statistiche con partecipazioni del 13 Marzo 2008, Ufficio federale di statistica , Wiesbaden , 2008 elenco descrittivo delle varietà del Federal Office 2008, 198ff pagina. [3]
La maggior parte dei vigneti sono piantati in alto con il tedesco Riesling. Famoso Riesling tedesco-layer sono
* Appenheimer Hundertgulden
* Bernkastel Doctor
* Brown Juffer-Sonnenuhr
* Eitelsbacher Karthäuserhofberg
* Erbacher Marcobrunn
* Forster Kirchenstück
* Forster Ungeheuer
* Graacher Domprobst
* Hattenheimer Pfaffenberg