Kren ha scritto:
angelo0 ha scritto:
Kren ha scritto:
AlfaG10 ha scritto:
Certo che se è vera questa cosa penso che solo noi italiani riusciamo a fare queste figure. :evil:
Certe volte siamo proprio senza orgoglio.
Quando hai le pezze al ....... l'orgoglio lo lasci da parte.
Un tempo gli italiani, pieni di orgoglio, prendevano la valigia e se ne andavano a sudare la pagnotta all'estero.
Però se fossero stati più orgogliosi avrebbero potuto "dignitosamente" morire di fame in patria.
Oggi hai una scelta,ieri no! difficile capire eh.
Neanche un po! Visto che di gente emigrata nella mia famiglia ce n'è stata tanta (molti sono rimasti all'estero ed altri sono tornati)!
Ma visto che sei emigrato pure te ti posso dire che quelli che ragionano di orgoglio sono gli stessi che a quelli che partivano (almeno dal Friuli) facevano la tua stessa obiezione e, quando un emigrato tornava, si sentiva dire che era tornato a sfruttare la patria.
Quindi lasciamo perdere che è meglio
Ho dovuto rileggere due volte quello che hai scritto e meno male che l ho fatto,stavo per risponderti in modo che non fa parte della mia personalitá.
Ma vedi l ignoranza/ e stupidagine son doni umani e certe volte diventa talmente insensibile che merita la lingua tagliata cosi si stanno zitti e non creano problemi.Come puoi vedere io non sono tornato anche dopo 40 anni, ció significa che con il paese che mi ospida ci convivo bene e creato la mia vita e quella della mia famiglia anzi, anche originari di questo paese fanno parte diretta della famiglia, quindi lascio a te le conclusioni.
Ancora un altra cosa, io non ho parlato di orgoglio in modo diretto ma ho detto solo che capisco benissimo cio che vuole dire G10 quando parla di orgoglio. Le mie obezioni come li chiami tu,non sono fatti perché mi diverte farle ma bensi hanno altri criteri umani, e tu dovresti capirlo ancor meglio visto che hai parenti o famigliari che dall estero sono tornati avranno avuto i suoi motivi. ancora ,visto che viviamo nel mondo globale,le regole devono essereper tutti o almeno per tutti uguali,ma anche nel mondo, purtroppo, non puo essere cosi ma tutti noi dovremmo fare il possibile che sia possibile
che l emigrazione non deve essere cosa costretta ma libera e volonta propria.Io come molti altri 40 anni fa al 99% ho dovuto, ed é questo che ad altri vorrei risparmiare e nonn vedo di buono che queste poche possibilita
che si hanno si mettano a rischio e con VW ne tu ne io possiamo assicurare che tutto rimane in Italia (a parte se ci regala ció che si desidera).
Ancora un esempio, non sono parole mie ma di un EX collega di lavoro Tedesco venuto dalla DDR 20 anni fa, mentre si parlava dell europa, euro,grecia,Irlanda portogallo: Adolf, voleva prendere tutto il mondo con le armi
la Germania di oggi sta a comprare tutto con i soldi.
Ma forse non dovremmo andare molto lontano noi italiani,ma tu credi che quando un italiano del sud viene al nord e si sente dire terrone il cuore gli festeggia a nozze........................