DOPO LE VERGOGNOSE PAROLE DI MARCHIONNE DI IERI/OGGI, come saggia risposta al ricatto di cui egli è il vincitore non saprei davvero da dove iniziare tante, ma tante ne avrei da DIRE... dividerò se riesco in 4 punti... Confinando nel IV LE CONCLUSIONI... e in IV ci sono links tenuti sempre + o - aggiornati...
Allora... premettendo... la scaletta dei costruttori più forti subito dopo quella dei modelli più venduti... NEL MONDO intendo, non solo in ITALIA...
http://www.alvolante.it/news/immatricolazioni_italia_2010-386261044
http://www.alvolante.it/news/classifica_vendite_2010_costruttori-399861044
I)
..."Non è una novità che noi italiani, siamo un popolo un pò strano, alfa romeo ha il potenziale di tutto il gruppo VW, ma è valorizzato dai grandi managers molto, ma molto meno.
Anni e anni fà un marchio insignificante come AUDI, per quanto produca ottime vetture, è riuscito a entrare, grazie ad investimenti azzeccati e qualità superiore livello di Mercedes, in uno dei marchi più nobili d'oltralpe, viene da chiedersi INVECE come abbia fatto un marchio secondo solo a Ferrari a finire con 3 modelli, senza motori senza la giusta trazione, anche nelle versioni di punta, 159 senza V6 oramai da tempo... e ringraziamo ancora che abbiamo un berlina medio-piccola.
Bene la risposta è facile, dopo l?acquisizione di Alfa Romeo da Parte di Fiat si è solo sfruttato, si è solo preso da Alfa Romeo senza mai dare, sono stati chiusi stabilimenti storici, l?area ricerca e sviluppo, si è solo preso uno stemma, attaccato sul cofano di Fiat abbellite, e vendute per auto Premium, con qualità a volte pietosa, con accostamenti cromatici pietosi (Giulietta e le sue portiere RIGOROSAMENTE nere di diversa qualita percepita e reale rispetto a plancia e selleria) per poter avere grossi margini di guadagno, tanto si diceva, Alfa Romeo vende sempre e comunque... ed ecco i risultati di una politica atta allo sfruttamento più scellerato, intanto mentre Fiat succhiava l?anima ad Alfa Romeo, in VAG rilevavano un marchio storico, ma abbandonato da anni, lo attaccarono ad una Macchina da Rally e la mandarono contro la mitica delta S4, e sicuramente non con scarsissimi risultati, da li iniziò per VAG quella che diventerà una grande sfida, entrare nel mercato delle premium, si è investito molto sui materiali su motori a bassi consumi, molto sulla trazione integrale, sulla qualità delle carrozzerie, per dare un?alternativa alle TP già presenti in Germania, ma soprattutto sull?immagine, i nostri migliori disegnatori cacciati a malo modo oggi lavorano per loro, insomma detto ciò mi chiedo come sia possibile che Alfa Oggi è ridotta all?osso, rilevata tra l?altro che era a livello di immagine e gamma al massimo, e vederla oggi ridotta così, mentre VAG ha rilevato AUDI che era un foglio di carta, e oggi è arrivata al livello MB, ma anche di BMW per molti versi. Ecco questo siamo noi. Questa è l?italia."...
II)
Di snaturare MARCHI noi... anzi MARCHIonne ne sa TANTO, tantissimo, eccome!!!
E ne approfitto per segnalare questo bel sito che molti conosceranno...
www.alfaromeo75.it
http://www.alfaromeo75.it/Principale.htm
http://www.alfaromeo75.it/gli%20stabilimenti%20Alfa%20Romeo.htm
Dicevo... VOCE del verbo SNATURARE...
Portello DISTRUTTO --> Vedere il link per i modelli...
http://it.wikipedia.org/wiki/Stabilimento_Alfa_Romeo_del_Portello
http://www.alfaromeo75.it/file/cartella%20stabilimenti%20alfa%20romeo/il%20portello.htm
Arese CHIUSA E ABBANDONATA --> Vedere il link per i modelli...
http://it.wikipedia.org/wiki/Stabilimento_Alfa_Romeo_di_Arese
http://www.alfaromeo75.it/file/cartella%20stabilimenti%20alfa%20romeo/Arese.htm
Termini imerese in chiusura --> Ypsilon...
http://palermo.blogsicilia.it/operai-fiat-iniziano-lanno-con-la-cassa-integrazione/27286/
Pomigliano d'Arco a mezzo servizio --> 159 quasi morta, GT e 147 fuori produzione...
http://www.motori.it/lopinione/6514/alfa-senza-sportive-ma-e-davvero-possibile.html
http://www.alfaromeo75.it/file/cartella%20stabilimenti%20alfa%20romeo/pomigliano.htm
Mirafiori a mezzo servizio --> Punto classic, Idea, Multipla, MiTo, Musa...
http://www.libero-news.it/news/419650/Ancora_fermi_ai_box_gli_operai_Fiat_di_Mirafiori.html
Cassino a mezzo servizio, dato che la sola auto nuova è Giulietta --> Croma, Bravo, Delta, Giulietta...
Melfi a regime, ma di certo non ci sono chissà quali guadagni su una utilitaria seppure migliorata, ma che non è certo nella "Top ten 2010" --> Grande Punto e Punto Evo...
Pininfarina (Cambiano, San Giorgio Canavese, Bairo e Grugliasco, quest'ultimo ceduto a "De Tomaso Automobili", tutti in provincia di Torino) per quanto riguarda Alfa Romeo è ferma o quasi --> 166, Spider, Brera TUTTE fuori produzione...
http://www.repubblica.it/economia/2009/12/31/news/pininfarina_vende_a_de_tomaso_nasce_il_secondo_polo_dellauto-1820623/
http://www.alvolante.it/news/pininfarina_vendita_rossignolo-91021044
http://www.motori.it/lopinione/6514/alfa-senza-sportive-ma-e-davvero-possibile.html
Non pagando piu' stipendi a 5000 persone e non spendendo soldi in innovazione, è molto probabile fare UTILI! Quando gli operai sono in cassaintegrazione paga lo stato lo stipendio e non l'azienda...
ESATTAMENTE PER FAR UTILI nel 2010 NON C'E' VOLUTO MOLTO... COME HA FATTO IL FILOSOFO?
1) Abbattendo i costi fissi (salari annullati a 5000 e passa persone in un anno fanno guadagnare all'azienda parecchio denaro)...
2) Abbassando la produzione (confrontare prego i modelli ed i restyling prodotti nel 2010 e quelli degli anni passati)...
3) Mettendo in bilancio attivo gli accordi/finanziamenti...
4) Scorporando attivita' del gruppo, vendendo nuove azioni...
Se anche nel 2010 FGA (Fiat Auto S.p.A.) ha registrato un calo di vendite era logico aspettarsi un utile che poi alla fine dei conti non è veritiero perchè si tratta solo di meno perdite in confronto al trascorso anno 2009!!!
E i licenziamenti??? Quando le persone sono in cassaintegrazione sono a casa, o al massimo lavorano ad orari ridotti, difatto un lavoratore si sente "scaricato dall'azienda" e deve ringraziare lo stato perche' se non avesse concesso la cassa ordinaria e poi straordinaria (con i nostri soldi) sarebbero stati licenziati!!!
FGA adotta la cassa integrazione dal 2008 ed il vero motivo è che non INNOVA i modelli come si deve...
Ed ecco VAG che ci soffia il palcoscenico... MARCHIONNE poteva sponsorizzare per bene MITO qv e GIULIETTA qv, ma noooooooooo, lasciamo fare a VAG..., tanto che sarà mai il logo QV, non significa una beneamata xxxxxxx per marchionne, poi non parliamo GTA e non parliamo di quelle BELLISSIME brera spider gt e 159 fuori produzione o sulla via della morte...
http://www.auto.it/novita/volkswagen/2011/01/27-7215/Volkswagen+sponsor+del+61esimo+Festival+di+Sanremo
Escludendo mito e giulietta purtroppo peggiorate per non pochi versi, migliorate per altri questo è L'ULTIMO TENTATIVO: Nel 2005 la Fiat ha cercato di rilanciare nuovamente l'Alfa Romeo con la 159 e le ?derivate? Brera e Spider.
Ma le auto hanno mancato l'obiettivo di vendere 120.000 unità l'anno: al massimo hanno raggiunto gli 80.000 pezzi nel 2007. Nonostante un aspetto personale e da ?vera? Alfa, la famiglia 159 non convinse mai fin dagli esordi,
per via del peso troppo elevato, dei motori a benzina poco brillanti e di una qualità costruttiva ancora distante da quella delle migliori tedesche.
Le conseguenze si vedono prestissimo guardando appunto POMIGLIANO e PININFARINA...
III)
ALFA ROMEO non è essere la più sicura, non è essere la più capiente, non è essere la più gradevole alle donne e nemmeno essere tutte le altre cose che sono mito e giulietta e che spero non sarà nemmeno giulia...
"l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. ci sono molte marche di automobili, e tra esse l'Alfa occupa un posto a parte. e' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. e' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. qualcosa che resiste alle definizioni. i suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile"
(Ing. Satta Puliga)
Giulietta non è nient'altro che un'auto come le più moderne VW OPEL FORD CITROEN PEUGEOT, ma quando usciranno le nuove A3 e BMW beh li potremo togliere le chiavi dal cruscotto e girarci a guardare non un'auto con la faccia da TOPO, ma auto dalle forme proporzionate e gradevoli davanti e dietro e prestazionali e di qualità PREMIUM vera!!!
IV)
SU VAG, PIECH E WINTERKORN...
http://www.facebook.com/photo.php?pid=699000&l=9e17fcbc84&id=100000050130224
SU VAG, PIECH E WINTERKORN...
http://www.facebook.com/photo.php?pid=687108&l=c2f41a1ae4&id=100000082108807
SU FGA, MARCHIONNE E WESTER...
http://www.facebook.com/photo.php?pid=687107&l=0f14835a41&id=100000082108807
SU ARESE, MUSEO STORICO ALFA ROMEO E CENTRO STILE ALFA ROMEO...
http://www.facebook.com/album.php?aid=48361&id=100000082108807&l=815b1d63c6
SU PROGETTO 939 (159 BRERA SPIDER)...
http://www.facebook.com/album.php?aid=49111&id=100000082108807&l=059e0addc6
SU PROGETTO 940 (GIULIETTA)...
http://www.facebook.com/album.php?aid=49842&id=100000082108807&l=32972ed43c
Continua...