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Service Toyota in un concessionario (ex ) di fiducia...che salasso non me lo aspettavo e poi per cosa?

Ma e' chiaro che a Pippo non gli fai cambiare batterie e inverter, ma un cambio olio e filtri vari un meccanico decente lo sa fare. Io ho fatto 12 anni di tagliandi da un generico tranne uno e mai avuto problemi. Anche quei pochissimi interventi per la revisione non passata 2-3 volte me li ha fatti il mio meccanico
Bene, ma se vai da Pippo ti scordi Toyota ovviamente, se sei fuori garanzia allora va bene come dici tu
 
No non la cambio la dò via e basta, se decido di farlo, vediamo cosa dice mia moglie....

Capisco il tuo "in...to" ma sei tanto sicuro che oggi cambiando marchio non sia come cadere dalla padella alla brace?
Purtroppo ormai non abbiamo più auto con 4 candele e un carburatore. Ormai guidiamo dei computer con le ruote. Quindi in un modo o nell'altro siamo schiavi del service del costruttore, che sia Toyota o un altro marchio.
 
Penso tu ti riferisca al service. Fanno....io dico che prima di tutto hanno fatto un danno al cliente, fidelizzato, ossia che si rivolgeva a quell'officina e in quel contesto che deve innanzitutto cambiare riferimento, se vuole l'assicurazione, sennò fa come faccio io pensa anche ad altro (alienazione del bene perchè troppo oneroso per le possibilità ecc.)
Fanno un enorme danno al cliente fidelizzato e contestualmente a Toyota, perchè dopo tu non ci vai più....e magari consigli un amico a non andarci e così via
 
A me Toyota l'ha sempre mandato dopo il tagliando.
Poi probabilmente lo usano solo per far volume e per mostrare al certificatore ISO9000 quanto tengano alla qualità....
Mi son scordato di mettere gli apicini a fianco di ottima. Era un "ottima" molto ironica :emoji_wink:
Anche a me lo ha mandato sempre ed ho sempre detto quello che pensavo sinceramente, ma non ho mai ricevuto feedback positivi o negativi dalla mie impressioni però...quindi non so quanto vengano realmente letti e valutati
 
Capisco il tuo "in...to" ma sei tanto sicuro che oggi cambiando marchio non sia come cadere dalla padella alla brace?
Purtroppo ormai non abbiamo più auto con 4 candele e un carburatore. Ormai guidiamo dei computer con le ruote. Quindi in un modo o nell'altro siamo schiavi del service del costruttore, che sia Toyota o un altro marchio.
Io ho visto in giro una Regata ed una Palio....sono quelli che tengono veramente duro, vecchio stampo :emoji_angry:
 
Vedi si chiama "etica" forse ce la siamo un pò dimenticata.....io la chiamo etica, in America diritto del consumatore, altrove altro....Se io di fatto ti "obbligo" a venire da me pena una serie di add-on mancati e fortemente penalizzanti e poi ti liscio....beh.....
Si ma non dimenticare la rete di assistenza è fatta di aziende private che operano in totale autonomia. Il produttore che concede il marchio (dietro pagamento ben inteso) ha solo un potere di pressione, chiamiamolo così, affinché si rispettino certi impegni dopo di che se il concessionario/officina disattende gli impegni ha l'unico strumento nella revoca della concessione. Cosa che accade puntualmente a quei concessionari/service che lavorano "male".
 
Ma e' chiaro che a Pippo non gli fai cambiare batterie e inverter, ma un cambio olio e filtri vari un meccanico decente lo sa fare. Io ho fatto 12 anni di tagliandi da un generico tranne uno e mai avuto problemi. Anche quei pochissimi interventi per la revisione non passata 2-3 volte me li ha fatti il mio meccanico

Sulle moto, ho sempre fatto i tagliandi, da solo, in garage. Finché sono olio, filtri, candele, pastiglie freni ....
Registravo anche le valvole quando avevo i registri a vite e controdado.
 
Non ho capito bene a chi ti riferisci con cialtroneria e chi sta generalizzando, il mio è un esempio personale, singolare e riferito ad un noto concessionario, peraltro per me di fiducia sino a ieri, per quanto riguarda l'assistenza...ho pagato più io con una utilitaria cui è stato cambiato l'olio che un forumista con un'auto datata di altra classe, ossia segmento superiore, con cambio candele.
La cialtroneria è di quelli che lavorano nel service. La discussione per come l'hai impostata e per come è proseguita non sembra rivolgere una critica ad un service in particolare ma al sistema dei service ufficiali vs i Pippo sotto casa.

Tant'è che da questa esperienza ne diviene che addirittura pensi di disfarti dell'auto :)
 
La questione è capire quanto risparmi realmente da Pippo, mettendo materiali di qualità.
Ammesso che Toyota ti faccia pagare 350 euro...faccio una media, Pippo 175 in estrema amicizia, vale la pena? 175 euro/anno sono circa 50 centesimi al giorno che ti costano come garanzia di roba davvero costosa o contrattempi che ti lasciano appiedato! Io faccio anche l'assicurazione con Toyota, macchina sostitutiva e quant'altro....queste cifre non mi cambiano la vita
 
La cialtroneria è di quelli che lavorano nel service. La discussione per come l'hai impostata e per come è proseguita non sembra rivolgere una critica ad un service in particolare ma al sistema dei service ufficiali vs i Pippo sotto casa.
No io mi riferisco ad un service in particolare. Da cui avevo fatto tre tagliandi senza rilevare anomalie di sorta su nessun punto. Non lo cito l'ho scritto nella lettera a Toyota, perchè siamo su forum pubblico.

Se la discrepanza di prezzotra Pippo e ufficiale è così elevata si crea una "competizione" tra generico e non, sino all'anno scorso (fatto salvo il viaggio), il risparmio sarebbe stato risibile o comunque non significativo.
 
Ammesso che Toyota ti faccia pagare 350 euro...faccio una media, Pippo 175 in estrema amicizia, vale la pena? 175 euro/anno sono circa 50 centesimi al giorno che ti costano come garanzia di roba davvero costosa o contrattempi che ti lasciano appiedato! Io faccio anche l'assicurazione con Toyota, macchina sostitutiva e quant'altro....queste cifre non mi cambiano la vita
Il preventivo era quello, e con quell'ottica di spesa andavo a fare il tagliando....poi.....e l'anno scorso facevano lo sconto non che glielo chiedessi, su cifre ben inferiori, quest'anno preventivo aumentato lì (che mi sembra scorretto) e non di un'inezia ma di una percentuale significativa, e niente sconto.....un pò troppo discrepante direi, con uno storico alle spalle....
 
No io mi riferisco ad un service in particolare. Da cui avevo fatto tre tagliandi senza rilevare anomalie di sorta su nessun punto. Non lo cito l'ho scritto nella lettera a Toyota, perchè siamo su forum pubblico.

Se la discrepanza di prezzotra Pippo e ufficiale è così elevata si crea una "competizione" tra generico e non, sino all'anno scorso (fatto salvo il viaggio), il risparmio sarebbe stato risibile o comunque non significativo.
Magari in un altro service sarebbe andata diversamente o anche nello stesso con altro personale.
Legittimamente ti ha deluso e decidi di non andarci più.
Al posto tuo, prima di pagare, comunque gli avrei fatto pelo e contro pelo. Magari rivedevano le loro posizioni o almeno si scusavano.
 
Si ma non dimenticare la rete di assistenza è fatta di aziende private che operano in totale autonomia. Il produttore che concede il marchio (dietro pagamento ben inteso) ha solo un potere di pressione, chiamiamolo così, affinché si rispettino certi impegni dopo di che se il concessionario/officina disattende gli impegni ha l'unico strumento nella revoca della concessione. Cosa che accade puntualmente a quei concessionari/service che lavorano "male".
Non lo riporto ma prima di me col capofficina c'era un signore che...e anche lì se ho sentito bene...no a me sembra come ha detto qualcuno un cambio di "gestione" un cambio di "politica" ed "attenzione" voluto così. Ovviamente per un motivo palese e ben preciso che non è quello del blasone del marchio nè della soddisfazione del cliente, secondo il mio punto di vista.....
 
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