Grazie per i suggerimenti, ma rimango con vista. Ho paura di perdere i file che ho salvato nell'hard disk. Anni e anni di foto e video dei miei figli. Ho provato a collegarmi anche tramite smartphone. Nisba. Mi tocca prendere un nuovo notebook, però non ne fanno più con lettore DVD. E poi usano un nuovo sistema operativo, Chrome OS. E per finire, costano un botto quelli con 15,6 pollici. All'Unieuro il.piu economico 700 euro, senza lettore DVD. Evito i Lenovo. Quello rotto era Lenovo e al di là del monitor, ha fatto pena sin da quando l'ho comprato.
Se quello che ti preoccupa sono i dati io farei un bel backup perchè se cambi notebook e lasci fermo quello vecchio non hai la garanzia che continui a funzionare.
Per il notebook nuovo io fossi in te se non hai esigenze particolari dal punto di vista delle prestazioni andrei su un modello economico di quelli sottili senza hard disc,costano poco e sono pratici.
Ovviamente la scarsa memoria è un po' limitante ma può anche essere una cosa positiva,se si guasta non ci perdi nulla.