xb-70 ha scritto:renexx ha scritto:Patcho ha scritto:xb-70 ha scritto:mikuni ha scritto:xb-70 ha scritto:Il prestigio è nato un pò di anni orsono. Ricordo molto bene la siderale differenza tra la tipo che ho posseduto (purtroppo) e la golf 2 , già allora su un altro pianeta.
Saluti
Non bestemmiare, la Tipo è stato un successo non più ripetuto (purtroppo). Macchina spaziosa, confortevole, con tenuta di strada a 5 stelle.
Un mio amico ha ancora la 1600 benzina, non so quanti anni ha ma va ancora come un orologio.
Per prima cosa non ho detto che progettualmente fosse male. Disastrosa era la costruzione e la qualità nel suo complesso. Avevo la 1.8 16v, buon motore, ma dai tanti i guai che mi ha procurato non ho mai più acquistato una vettura italiana.
Tra le cose più sgradevoli che ricordo la perdita di benzina da uno degli iniettori direttamente sul motore, appena comperata.
Seguirono rottura servosterzo, rotture innumerevoli vaschetta liquido raffreddamento motore, rottura pompa acqua raffreddamento motore, accensioni ad ogni pioggia del check panel (auto tenuta in garage) , problemi elettrici di ogni sorta, acceleratore impazzito, ed ultimo rottura cinghia distribuzione.
Saluti
Anch'io ho avuto la 1.8 16V, l'unico problema è stato un sensore dell'accensione, sostituito in garanzia, che causava minimo irregolare a freddo.
Ho conosciuto un altro paio di persone che l'avevano ed anche loro ne erano molto soddisfatte, specialmente per motore e cambio. Quest'ultimo era uno ZF, se non ricordo male, corsa corta ed innesti molto più precisi dell'attuale che ho sulla 147. Non mi piaceva invece lo sterzo elettrico, troppo leggero e poco comunicativo.
Considerando la serie di disavventure che hai avuto, sei stato particolarmente sfortunato.
Io ho avuto due Tipo, 1,4 DGT, e posso affermare che si tratta di una delle vetture con il più basso standard qualitativo che abbia mai visto. La console centrale sotto plancia era una plastichina posticcia applicata in un secondo tempo, gli assemblaggi (la famosa fabbrica del futuro robottizzata) erano a dir poco approssimativi, sia dentro che fuori. Vi risparmio l'elenco di tutte le grane che ho avuto in pochi anni, un vero disastro.
Ricordo un pezzo di spugna adesiva appiccicata sotto il cassetto porta oggetti che continuava a scollarsi.
Era la qualità totale..
Saluti
Le altre, nello stesso periodo, erano forse peggio, mi sembra che soffriate un po' di amnesia.