sc69s1 ha scritto:
E' indubbio che le mode pesano nelle scelte di molti di noi (anche se certo questo non è un reato). Credo che l'Italia sia l'unico paese europeo con un numero di SW maggiore rispetto alle berlina. Da semplice osservatore di strada (e di vita) a me pare che oggi quasi più nessuna coppia, con un figlio a carico, sappia fare a meno di una SW (cosi come nessuno sembra sappia fare a meno del SUV se ha la casetta in collina o deve fare 100 m di strada bianca....). Mi sembra che ci sia una cronica - e temo, talvolta, ingiustificata - paura di mancanza di spazio. In realtà poi vedo tante, tante SW semivuote, spesso guidate da una persona sola ....... (non entro in merito alle legittime scelte di nessuno, ci mancherebbe... parlo in generale). Addirittura un convinto single si domanda se debba comprare una inflazionata SW oppure di un invidiabile ed esclusivo coupé .....
Mi sento chiamato in causa ...

Siamo in tre ed ho una SW, abbiamo un appartamentino in montagna e pensavo ad un suv
Ed in città, dopo aver portato la bimba all'asilo, sono solo
Però però ... a me le berline proprio non piacciono come linea, non mi sono mai piaciute, piuttosto le due volumi. Oltre a tutto, ho sempre trovato molto pratico il portellone grande dietro, e francamente è una cosa che uso molto spesso. Non so come, non so perché, ma abbiamo sempre delle robe da spostare, anche pesanti, ed una soglia di carico bassa e larga è davvero apprezzata. In manovra poi, con piogga è sempre utile il tergilunotto, e la visibilità è nettamente superiore a quella della berlina
In Germania, se non erro, le Touring non a caso si chiamano Kombi ... e se le hai ti chiedono come mai usi l'auto da lavoro per il tempo libero ... sul catalogo Bmw (anche su quello Mb) trovi ben 3 tipi di rivestimento in gomma/plastica per baule: tappeto con bordi bassi, vasca sagomata a bordi alti antisolventi (ideale per un piccolo gommone con fuoribordo 8) ), rivestimento morbido che copre tutta la zona di carico anche a schienali abbassati ed alta fino a filo finestrino: sarò "malato", ma sapere che in caso di necessità ho un'auto flessibile fino a tal punto mi fa piacere.
Sì, sono uno di quelli che senza SW o almeno una capiente 2 volumi (vedasi la B che sto considerando) si sentirebbero come uno disarmato nel West, lo confesso
Quanto al suv ... trovo più gradevole la guida alta (e fin qui il suv non serve), vorrei provare almeno una volta l'esperienza di una buona trazione integrale (che in condizioni difficili, poco da fare, fa la differenza), guida alta + ti = suv ...