Mauro 65
0
Riprendo questo tuo post in occasione del gelicidio odierno qui a Ts. A seconda delle zone, la situazione delle zone un po' alte (dove sto io) era grosso modo come la B Klasse in foto, o peggio. Non particolarmente difficile, perché portare la piccola a scuola mi è bastata la chiodatura leggera (ne ho un altro paio decisamente più strong)skamorza ha scritto:infatti Mauro. Altrimenti non si spiegherebbe perchè lo stesso guidatore (ovvero io) non trovi che minime difficoltà a muoversi sulla neve con l'accoppiata TA e gomme estive (per giunta pure vecchie) mentre allo stesso tempo fatichi a muoversi (quando addirittura non ci riesce) con l'accoppiata TP e gomme invernali seminuove (se pur scadenti come le nokian).
Il controllo di trazione e stabilità ha avuto certamente il suo bel lavoro, la rampa al 15-20% in porfido che devo fare ogni mattina era gelata leggeremente, per cui mi sono azzardato a farla senza catene confidando che nesuno scendesse (era mattina presto) e con l'abbrivio ce l'ho fatta dosando con molta attenzione il gas. Ma, se il ghiaccio fosse stato più spesso, avrei catenato di default. L'ultima salitina verso la scuola (occhio e croce 5-10% era ghiacciata, ma non da "pack artico come capita altre volte, ho preso lo slancio e sono arrivato al piazzale superiore. Se mi fossi fermato, dubito che sarei ripartito (ma rispetto alla precedente ho delle catene ultrarapide, per cui in certe situazioni posso azzardare di non montarle preventivamente). Esco dalla scuola ed arrivo alla strada principale (trattata con sale).
L'ultimo tratto è quello in foto (è la pendenza minore): il fondo era di ghiaccio in parte frantumato ed in parte sciolto dalle vetture in transito ed in fase di ricongelamento (uno dei motivi per cui neve e ghiaccio in città sono maledetti). In cima c'è un incrocio con lo stop, quindi la marcia è comunque a singhiozzo, con fermate e riaprtenze, C'era una colonna poco prima della foto dovuta a tre fenomeni olimpionici che pretendevano di passare con gomme palesemente inadeguate, tutti e tre rigorosamente a trazione anteriore (nel dettaglio, una Musa mj, una Bravo benzina ed un'altra che non rammento) e tutte e tre intraversate o ridossate al marciapiede. Un'altra vettura (un Opel Zafira, trazione anteriore) era parcheggiata alla belle e meglio meza sul marciapiede, evidentemente abbandonata. Non ho fatto le fotine causa lentezza del cell ad attivare la funzione foto :cry: e non potevo certo stare lì fermando gli altri dietro per delle stupide istantanee, ma ti e vi prego di credermi sulla parola, il fato che mi piacca la tp non significa certo che ne sia un fanboy ottuso e con i paraocchi.
Io, con la tp adeguatamente gommata, e dosando con attenta cautela il gas, più volte sono ripartito da fermo su quel tratto.
Vi è parecchia differenza tra il muoversi con neve su piano e con mezzo ghiaccio o ghiccio in pendenza 8)
Attached files /attachments/1556832=23569-B con cappottino.jpg /attachments/1556832=23567-Salita semighiacciata.jpg /attachments/1556832=23568-Scarpe chiodate.jpg