Cometa Rossa ha scritto:Ragà, Belpi ha fatto un esempio calzante sulla delocalizzazione; dateci un'occhiata![]()
Intanto cito un mio classico
Dopo il salto in Serbia.....il signor OMSA,
colka che ha abbassato il costo dei collants
Cometa Rossa ha scritto:Ragà, Belpi ha fatto un esempio calzante sulla delocalizzazione; dateci un'occhiata![]()
Cometa Rossa ha scritto:pandaciccio ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Appunto. Se pensate che i problemi dell'Italia risiedano nella moneta attualmenter adottata, siete non fuori strada, di più. Basta pensare a con cosa si paga il petrolio. se volete la benzina a 5.000 lire il litro, accomodatevi
Ps: qualsiasi cosa ne dicano i soloni, i prezzi di tutti i beni, con l'adozione dell'euro, sono calati. E prima che mi si venga a dire che sono aumentati, guardate di quanto sono aumentate le imposte locali e nazionali (che il produttore o il commerciante deve pagare, e quindi ricaricare sul prezzo del bene) negli ultimi 10 anni. Péoi capite perchè i prezzi sono esplosi, ma l'euro non c'entra un fico secco
Mi dispiace contraddirti, ma se oggi non andiamo bene è proprio a causa degli squilibri dell'euro...
lo ha ammesso anche Prodi!!! il padre dell'euro!!
Beh, lo dice una persona e diventa Verbo, mi pare evidente
Il fatto delle materie prime è il più grande lavaggio del cervello fatto dai nostri pessimi mass-media...
Davvero? Io ho esperienze personali diverse
Per le importazioni di materie prime non è tanto importante quanto le paghi ma quanto le trasformi! quanto valore aggiunto riesci a dare al prodotto finito!
Verissimo. Ma la prima ed assoluta regola per chiunque viva nel settore commerciale e produttivo è: comprare bene. La seconda è: vendere bene. Quindi se tu aggiungi valore aggiunto trasformando un prodotto e parti da base 100 è un conto, se parti da base 500 è un altro, sul prezzo finale a cui vendi il bene ( e quindi sul successo commerciale che può avere quel bene)
D'altra parte se con l'euro paghiamo di meno le materie prime perchè la nostra bilancia commerciale è stata negativa (dal '00 fino al 2012)?!![]()
Perchè se compro bene (materie prime pagate poco) ma nel trasformare il prodotto ho il lavoro, l'energia, la burocrazia e tutto quanto ho elencato prima che mi costa più dei concorrenti, vado fuori mercato. E vendo poco.
Piccolissimo esempio: la punto per anni è stata la macchina più venduta in Europa. L'ultimo modello non entra manco nelle prime 10. Secondo te la prima punto stravendeva perchè costava poco ( rispetto alla concorrenza) dato che si produceva in lire e quella attuale non vende una sega perchè la si produce in euro e costa troppo? Oppure la prima punto era un modello all'avanguardia, rispetto alla concorrenza, mentre l'attuale sono lustri che non viene aggiornata e la concorrenza non la regge più?
Mi dispiace per la tua attività, ma se lo Stato non può più foraggiare l'economia perchè non può sforare il patto di stabilità è proprio colpa dell'Euro e dei soldi che dobbiamo ai nostri sovrani creditori. Come vedi ti riguarda più di quanto tu riesca a capire.Cometa Rossa ha scritto:I miei sono ragionamenti di uno che aveva due piccole attività produttive ( entrambe chiuse, una in Italia ed una in Ungheria) e di un'attività commerciale, che talvolta compra prodotti all'estero, talvolta no. E che sa quali sono le problematiche di una piccola attività, che sia produttiva o commerciale. Sono un bieco capitalista? Me ne farò una ragione: ma se smetto di fare il capitalista 15 famiglie vanno a casa. E l'euro, con questo, non c'entra una sega (anzi, i miei prodotti dall'entrata in vigore dell'euro sono calati di prezzo), La crisi che c'è in Italia dipende dal fatto che la gente non ha più soldi in tasca, che siano euro o lire. Chi esporta, nonostante ci sia l'euro, se la cava ancora
a parte che anche se lo dicesse Prodi, sarebbe solo una opinione (rispettabile) come tante altre, in realtà Prodi non l'ha mai detto.pandaciccio ha scritto:-il fatto che lo dica Prodi la dice lunga su quanto l'? sia fatto bene! se anche il padre critica apertamente il figlio!
Non proprio. http://www.youtube.com/watch?v=bQoGx1XAq-sbelpietro ha scritto:a parte che anche se lo dicesse Prodi, sarebbe solo una opinione (rispettabile) come tante altre, in realtà Prodi non l'ha mai detto.
Trotto@81 ha scritto:Mi dispiace per la tua attività, ma se lo Stato non può più foraggiare l'economia perchè non può sforare il patto di stabilità è proprio colpa dell'Euro e dei soldi che dobbiamo ai nostri sovrani creditori. Come vedi ti riguarda più di quanto tu riesca a capire.Cometa Rossa ha scritto:I miei sono ragionamenti di uno che aveva due piccole attività produttive ( entrambe chiuse, una in Italia ed una in Ungheria) e di un'attività commerciale, che talvolta compra prodotti all'estero, talvolta no. E che sa quali sono le problematiche di una piccola attività, che sia produttiva o commerciale. Sono un bieco capitalista? Me ne farò una ragione: ma se smetto di fare il capitalista 15 famiglie vanno a casa. E l'euro, con questo, non c'entra una sega (anzi, i miei prodotti dall'entrata in vigore dell'euro sono calati di prezzo), La crisi che c'è in Italia dipende dal fatto che la gente non ha più soldi in tasca, che siano euro o lire. Chi esporta, nonostante ci sia l'euro, se la cava ancora
La Germania nel 2001 era alla canna del gas e gli accordi tra i lavorati del gruppo VW e i sindacati non erano quelli di oggi, ma di lavorare facendo straordinari con una paga da fame. Fossero rimasti al Marco non so che fine avrebbero fatta, ma di certo non quella di oggi, che nonostante tutto li porta sul podio più alto per il numero di lavoratori sottopagati e non garantiti. I due terzi del totale per essere precisi.
Tu stai prestando un servizio per il tuo Paese!pandaciccio ha scritto:Ha ragione trotto, purtroppo.
l'aumento delle tasse che strozza attività come quella di cometa rossa è in funzione dell'euro....
Vi giuro che io non ci guadagno niente a dirvi certe cose!
Fidatevi!
lo ha spiegato quel figlio di.... di mario monti!
"abbiamo distrutto la domanda interna con l'aumento di tasse per portare in attivo la bilancia commerciale"
http://www.youtube.com/watch?v=LyAcSGuC5zc
belpietro ha scritto:a parte che anche se lo dicesse Prodi, sarebbe solo una opinione (rispettabile) come tante altre, in realtà Prodi non l'ha mai detto.pandaciccio ha scritto:-il fatto che lo dica Prodi la dice lunga su quanto l'? sia fatto bene! se anche il padre critica apertamente il figlio!
Trotto@81 ha scritto:Tu stai prestando un servizio per il tuo Paese!pandaciccio ha scritto:Ha ragione trotto, purtroppo.
l'aumento delle tasse che strozza attività come quella di cometa rossa è in funzione dell'euro....
Vi giuro che io non ci guadagno niente a dirvi certe cose!
Fidatevi!
lo ha spiegato quel figlio di.... di mario monti!
"abbiamo distrutto la domanda interna con l'aumento di tasse per portare in attivo la bilancia commerciale"
http://www.youtube.com/watch?v=LyAcSGuC5zc
a parte che lo studio non dice quello che sostenete voi, i "suoi" (nello specifico, il presidente di Nomisma Modiano) hanno già smentito pubblicamente sia che l'articolo avesse il contenuto che gli hanno attribuito, sia che in qualche modo quelle opinioni fossero di Prodi.pandaciccio ha scritto:belpietro ha scritto:a parte che anche se lo dicesse Prodi, sarebbe solo una opinione (rispettabile) come tante altre, in realtà Prodi non l'ha mai detto.pandaciccio ha scritto:-il fatto che lo dica Prodi la dice lunga su quanto l'? sia fatto bene! se anche il padre critica apertamente il figlio!
Testualmente ha detto che l'euro andrebbe svalutato del 15-20%!
e già questo dovrebbe bastare a chi pensa che l'euro non sia il problema...
Più precisamente c'è uno studio di Nomisma (società di consulenza di cui Prodi è presidente-fondatore) che conferma tutto tutto ma proprio tutto quello che gente come Bagnai, Borghi, Brancaccio, Krugman, Sapir ecc vanno dicendo da anni sugli squilibri dell'euro!
anche se non è un suo testuale, se lo dice uno studio della sua società di consulenza è come se lo avesse detto lui (indirettamente)! Non credo voglia smentire pubblicamente un lavoro dei suoi!
Ed è vero, l'ho pure scritto. Ti pare semplice unire tutte le nazioni sotto un unico calderone? E' più semplice sollevare il mondo con una leva che poggia su un punto.Frankie71iceman ha scritto:Signori...il problema dell'Euro è uno e uno solo: non è supportato da un'unione politica, punto. C'è poco da fare: ho letto che vengono citate le teorie di De Grauwe e Blanchard, immagino ci si riferisca a quella delle AVO (Aree Valutarie Ottimali) secondo cui l'Europa non è adatta per avere una moneta unica per tutta una serie di motivi...beh il motivo in realtà è uno solo: non c'è una politica economica unitaria., come avviene negli USA: basta vedere le differenze negli statuti di Federal Reserve e BCE, la radice di tutti i problemi sta lì.
belpietro ha scritto:a parte che lo studio non dice quello che sostenete voi, i "suoi" (nello specifico, il presidente di Nomisma Modiano) hanno già smentito pubblicamente sia che l'articolo avesse il contenuto che gli hanno attribuito, sia che in qualche modo quelle opinioni fossero di Prodi.pandaciccio ha scritto:belpietro ha scritto:a parte che anche se lo dicesse Prodi, sarebbe solo una opinione (rispettabile) come tante altre, in realtà Prodi non l'ha mai detto.pandaciccio ha scritto:-il fatto che lo dica Prodi la dice lunga su quanto l'? sia fatto bene! se anche il padre critica apertamente il figlio!
Testualmente ha detto che l'euro andrebbe svalutato del 15-20%!
e già questo dovrebbe bastare a chi pensa che l'euro non sia il problema...
Più precisamente c'è uno studio di Nomisma (società di consulenza di cui Prodi è presidente-fondatore) che conferma tutto tutto ma proprio tutto quello che gente come Bagnai, Borghi, Brancaccio, Krugman, Sapir ecc vanno dicendo da anni sugli squilibri dell'euro!
anche se non è un suo testuale, se lo dice uno studio della sua società di consulenza è come se lo avesse detto lui (indirettamente)! Non credo voglia smentire pubblicamente un lavoro dei suoi!
aggiungo: bisogna che vi decidiate, perché prima sostenete che l'euro così com'è sia un vantaggio per i tedeschi perché è debole, e poi sposate la tesi Nomisma che l'euro sia troppo forte.
Trotto@81 ha scritto:Ed è vero, l'ho pure scritto. Ti pare semplice unire tutte le nazioni sotto un unico calderone? E' più semplice sollevare il mondo con una leva che poggia su un punto.Frankie71iceman ha scritto:Signori...il problema dell'Euro è uno e uno solo: non è supportato da un'unione politica, punto. C'è poco da fare: ho letto che vengono citate le teorie di De Grauwe e Blanchard, immagino ci si riferisca a quella delle AVO (Aree Valutarie Ottimali) secondo cui l'Europa non è adatta per avere una moneta unica per tutta una serie di motivi...beh il motivo in realtà è uno solo: non c'è una politica economica unitaria., come avviene negli USA: basta vedere le differenze negli statuti di Federal Reserve e BCE, la radice di tutti i problemi sta lì.
pandaciccio ha scritto:l'euro è una moneta che racchiude 18 economie diverse!
GuidoP - 7 giorni fa
freddy85 - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa