Come tipologia Octavia è una SW ed è una delle prime SW compatte, tanto da diventare un bestseller come il QQ lo è per i crossover medi.
Leòn è proprio una hatchback, invece, come Golf e A3... impossibile che un Seattaro con Leòn non abbia il complesso della Golf o un Golfista il tallone d'Achille della premium A3: imo mentirebbero se si dicessero indifferenti a tale realtà commerciale imposta da VAG.
Vedremo se col marchio CUPRA destineranno tecnologie/risorse VAG esclusivamente a Seat... come ora fanno con Audi (soprattutto perchè hanno modelli grossi esclusivi) ed in parte con VW.
Allora imho potremo parlare di identità sportiva, per ora no... finchè hai un corrispettivo "da soldi" che però non hai comprato (ma inevitabilmente avresti preferito, piacendoti le VAG).
Anche nel design Seat, vedo begli slanci ma mai una volontà di renderle troppo affascinanti.
Con motori, assetti, differenziali autobloccanti ed altri elementi appannaggio esclusivo dei modelli Seat il discorso della "sorella minore" verrebbe meno. Di Meo lo sa? Chissà... alla fine raccatti di più, se ti differenzi senza farti concorrenza in casa... però se qualcuno pensa di avere "la sportività" col solo mktg fan bene a non investire risorse solo per Seat ma ad usare quello che hanno già.