Visto e considerato che a riempire quelle poltrone ci sono degli incompetenti proviamoci noi forumer a dare qualche dritta, come tassereste tutto quello che ruota attorno all'automobile?
Prima di tutto occorre di canalizzare tutti gli introidi presso un ministero specifico;
2) fare tabula rasa delle leggi attuali
3) il mezzo di trasporto (automobile,motociclo,motozappa,tir,treno,aereo,barca) viene già tassato di suo con l'iva, dall'acquisto alla manutenzione al carburante,ogni euro speso sulla macchina lo stato guadagna 21 centesimi (così in tutto il consumo). Basta destinare l'iva dei mezzi di trasporto presso il ministero.
4) Accise sul carburante,eliminare tutte quelle anteriori al 1986 (e sono buono), non vedo perchè nel 2013 devo pagare ancora la guerra in abissinia!!!
5) BOLLO??? Tassa di possesso? Ma vi rendete conto che si paga il possesso di un bene e come parametro usano quello più astratto??? il kilowatt! Quindi se compro una macchina usata da 200kw con 3000 euro sono un nababbo,se compro una macchina nuova da 80kw con 20000 euro in 60 comode rate sono un pezzente. Mi sta bene la tassa di possesso ma che venga calcolata con criterio! Prima di tutto bisogna ritornare a distinguere i mezzi per trasporto promisquo da quelli primati mettendo la sbarra rossa d'avanti (come si faceva una volta), in sede di controlli un mezzo da lavoro dev'essere riconoscibile. Questi mezzi di trasporto devono avere una tassazione bassa (com'è giusto che sia) visto che devono portare il pane a casa. Il mezzo privato invece come lo tassiamo? Togliamo la filosofia astratta della tassa sul possesso,posseggo anche una cucina e non pago la tassa,posseggo 3 lampadari e non pago la tassa e non la si paga nemmeno sulla suocera!!! Facciamo pagare il noleggio del suolo pubblico. Come si può calcolare? Prima di tutto dalla categoria della macchina (più giusto sarebbe per il suo volume ma per semplificazione mettiamo solo il segmento). Poi bisognerebbe dividere questo numero per il chilometraggio annuo (e qui su può fare sempre una media per segmento oppure calcolarla ogni 2 anni mentre si fa la revisione). Se ho una macchina grande ma faccio 300 metri l'anno perchè devo pagare più di chi fa 30000km con la sua citycar? Il suolo pubblico lo sto consumando di meno! Ovviamente mi sta bene tenere conto anche delle normative Euro 0/1/2/3/4/5 e 6 e far pagare di più le macchine inquinanti.
6) Resettare pure il sistema assicurazioni! Ma è possibile che io con una citycar da 1.4 120cv faccio meno danni di mio nonno con una berlina 2.0 120cv? In base a quale legge fisica la sicurezza si calcola dalla cilindrata? Quindi calcoliamo le tariffe in modo equi tenendo conto del segmento (una citycar è meno sicura di una berlina anche datata), della potenza (100cv su una seg.A equivalgono a 200cv di una seg.D) e delle dotazioni di sicurezza attive e passive. Poi che si faccia una tariffa unica per tutta l'italia!!!
7) ritorniamo al ministero, tutto quello che entra dalle tasse automobilistiche investirlo nella manutenzione delle strade,della rete ferrata,dei porti e degli aeroporti. Inutile fare le campagne sull'alcool,sull'alta velocità ecc ecc quando poi nel 2013 si muore per un semaforo poco visibile o per una buca in mezzo alla strada. Ovvio che ci vogliono le campagne di sensibilizzazione al rispetto delle regole ma tali regole le deve rispettare anche lo stato! I limiti di velocità devono esistere per garantire la sicurezza di noi automobilisti e dei pedoni,non per mettere un 30km/h in statale 100m prima dell'autovelox! Sicurezza vuol dire avere un asfalto liscio e drenante,vuol dire avere più italiani con macchine più efficienti che consumano meno,hanno gli ammortizzatori più nuovi,i freni che funzionano e lo sterzo che gira e non fa clock clock. Come può lo stato fare campagne di sensibilizzazione se ci massacrano le macchine??? Ci sono le altre infrastrutture da sistemare,i trasporti su ferrovia....ci sto! ma che sistemino le aree di stokkaggio! che sistemino le stazioni! che sistemino tutta la logistica! Ogni litro di benzina che compriamo dovrebbe servire a coprire QUESTE SPESE!!! Uguale per i porti e gli aeroporti. Togliamo i tir dall'autostrada ma diamo la possibilità di avere un'alternativa altrettanto veloce ma più sicura.
Prima di tutto occorre di canalizzare tutti gli introidi presso un ministero specifico;
2) fare tabula rasa delle leggi attuali
3) il mezzo di trasporto (automobile,motociclo,motozappa,tir,treno,aereo,barca) viene già tassato di suo con l'iva, dall'acquisto alla manutenzione al carburante,ogni euro speso sulla macchina lo stato guadagna 21 centesimi (così in tutto il consumo). Basta destinare l'iva dei mezzi di trasporto presso il ministero.
4) Accise sul carburante,eliminare tutte quelle anteriori al 1986 (e sono buono), non vedo perchè nel 2013 devo pagare ancora la guerra in abissinia!!!
5) BOLLO??? Tassa di possesso? Ma vi rendete conto che si paga il possesso di un bene e come parametro usano quello più astratto??? il kilowatt! Quindi se compro una macchina usata da 200kw con 3000 euro sono un nababbo,se compro una macchina nuova da 80kw con 20000 euro in 60 comode rate sono un pezzente. Mi sta bene la tassa di possesso ma che venga calcolata con criterio! Prima di tutto bisogna ritornare a distinguere i mezzi per trasporto promisquo da quelli primati mettendo la sbarra rossa d'avanti (come si faceva una volta), in sede di controlli un mezzo da lavoro dev'essere riconoscibile. Questi mezzi di trasporto devono avere una tassazione bassa (com'è giusto che sia) visto che devono portare il pane a casa. Il mezzo privato invece come lo tassiamo? Togliamo la filosofia astratta della tassa sul possesso,posseggo anche una cucina e non pago la tassa,posseggo 3 lampadari e non pago la tassa e non la si paga nemmeno sulla suocera!!! Facciamo pagare il noleggio del suolo pubblico. Come si può calcolare? Prima di tutto dalla categoria della macchina (più giusto sarebbe per il suo volume ma per semplificazione mettiamo solo il segmento). Poi bisognerebbe dividere questo numero per il chilometraggio annuo (e qui su può fare sempre una media per segmento oppure calcolarla ogni 2 anni mentre si fa la revisione). Se ho una macchina grande ma faccio 300 metri l'anno perchè devo pagare più di chi fa 30000km con la sua citycar? Il suolo pubblico lo sto consumando di meno! Ovviamente mi sta bene tenere conto anche delle normative Euro 0/1/2/3/4/5 e 6 e far pagare di più le macchine inquinanti.
6) Resettare pure il sistema assicurazioni! Ma è possibile che io con una citycar da 1.4 120cv faccio meno danni di mio nonno con una berlina 2.0 120cv? In base a quale legge fisica la sicurezza si calcola dalla cilindrata? Quindi calcoliamo le tariffe in modo equi tenendo conto del segmento (una citycar è meno sicura di una berlina anche datata), della potenza (100cv su una seg.A equivalgono a 200cv di una seg.D) e delle dotazioni di sicurezza attive e passive. Poi che si faccia una tariffa unica per tutta l'italia!!!
7) ritorniamo al ministero, tutto quello che entra dalle tasse automobilistiche investirlo nella manutenzione delle strade,della rete ferrata,dei porti e degli aeroporti. Inutile fare le campagne sull'alcool,sull'alta velocità ecc ecc quando poi nel 2013 si muore per un semaforo poco visibile o per una buca in mezzo alla strada. Ovvio che ci vogliono le campagne di sensibilizzazione al rispetto delle regole ma tali regole le deve rispettare anche lo stato! I limiti di velocità devono esistere per garantire la sicurezza di noi automobilisti e dei pedoni,non per mettere un 30km/h in statale 100m prima dell'autovelox! Sicurezza vuol dire avere un asfalto liscio e drenante,vuol dire avere più italiani con macchine più efficienti che consumano meno,hanno gli ammortizzatori più nuovi,i freni che funzionano e lo sterzo che gira e non fa clock clock. Come può lo stato fare campagne di sensibilizzazione se ci massacrano le macchine??? Ci sono le altre infrastrutture da sistemare,i trasporti su ferrovia....ci sto! ma che sistemino le aree di stokkaggio! che sistemino le stazioni! che sistemino tutta la logistica! Ogni litro di benzina che compriamo dovrebbe servire a coprire QUESTE SPESE!!! Uguale per i porti e gli aeroporti. Togliamo i tir dall'autostrada ma diamo la possibilità di avere un'alternativa altrettanto veloce ma più sicura.