Ma Come?
Ma Come?
Non é solo questione di smanettare con il cambio, la distribuzione della coppia é decisamente migliore e repentina sulla subaru automatica che sulla manuale con il giusto viscoso che blocca 50:50 solo in caso di slittamento di un asseMa appunto parlavo di off road vero, per andare su neve va bene di tutto così come per mulattiere non esasperate, anzi in quei casi meglio automatico, altrimenti é tutto uno smanettare in cerca dell'agognata trazione sulle marce più lunghe.
Poi magari i diff bloccabili sono spesso solo 2 ( l'anteriore bloccabile é giá più raro ), ma il vecchio pajero 2 che aveva il centrale e posteriore bloccabili lo facevamo salire per i muri quasi. Ma lì il manuale era impagabile, dava quella precisione millimetrica che era spesso necessaria per trarsi d'impiccio.
Spero vivamente che nello scalino ci sia il trucco perché sennò é deprimente. Quello scalino lì lo salgo io con la 147, in avanti.
Al netto di tuttò peró ho avuto modo quest'estate di provare brevissimamente una discovery in un off road neppure troppo esasperato ( alla fine non c'erano grandi ostacoli da mettere in crisi la 4x4 ). Per me cambi automatici e 4x4 ( specie on demand ) sono l'accoppiata più sbagliata che esista.
Manca quel controllo fondamentale che può dare la frizione in casi dove la velocitá é poca e tocca di partire da fermo in condizioni di sforzo elevato.
Ma continuo a dirlo, almeno mezzi come la macan NON sono da off road anche se la forma lo faccia pensare. É inutile metterli in ridicolo facendo vedere che non sale mentre un land cruiser sale, non sono stati pensati e progettati per quello.
Non é solo questione di smanettare con il cambio, la distribuzione della coppia é decisamente migliore sulla subaru automatica che sulla manuale con il giusto viscoso che blocca 50:50 solo in caso di slittamento di un asse
Non é solo questione di smanettare con il cambio, la distribuzione della coppia é decisamente migliore e repentina sulla subaru automatica che sulla manuale con il giusto viscoso che blocca 50:50 solo in caso di slittamento di un asse
E forse non si loderebbe così tanto l'auto autonoma: Chi ti dice che per un baco una di quelle auto non si potrebbe trasformare in una trappola mortale, peggio se vola?Stai
Stai continuando a ragionare in maniera tradizionale. Quando c'è di mezzo l'informatica (e io sono un informatico), tutto è possibile. Proprio l'assurdità della situazione mi fa pensare a un difetto di programmazione di una centralina o della gestione software di qualche sensore. Se ci fosse una spiegazione plausibile, non staremmo qua a stupirci. La realtà è che non c'è nessun motivo per cui debbano comportarsi così e questo è un fortissimo indizio a favore della mia teoria. Non ne sono sicuro al 100%, naturalmente. E' pur sempre un'ipotesi.
Se fosse così, sarebbe impossibile capire il motivo di tale comportamento: se vuoi sapere perché, dovresti andare a sfrugugliare nel codice sorgente, io non ne ho l'autorizzazione.
Postilla: a tutti piacciono i nuovi sistemi informatici di cui sono dotate le auto moderne. Io dico che piacciono perché non sapete cosa ci sta dietro. Un personaggio di spicco (non ricordo se era Bill Gates o uno della sua risma) un giorno disse una grande verità: non esiste al mondo software senza bachi. Ed è verissimo. Anzi, direi che sono numerosissimi gli errori di programmazione. in tutto quello che usate. Una statistica diceva che mediamente in un software finito e venduto si trova un errore di programmazione ogni cento righe di codice. E di righe di codice un programma decente ne ha decine di migliaia, anche di più. Nella mia più che ventennale esperienza lavorativa da informatico, dico che ho visto errori grossi come una casa anche in software importanti, tipo conti correnti di una banca, non posso dire quale, ma è una banca mooooolto famosa. Ho visto problemi pazzeschi su applicativi della sanità... Ho visto cose che voi umani....
Se solo ci si rendesse conto di quanto sono fallaci questi sistemi, forse non ci si esalterebbe così tanto ad avere queste bombe a orologeria in auto.
L'unica cosa è che devi stare attento a non toccare sotto.Vorrei provare quel gradino con una qualsiasi delle auto che ho in casa: 4 sono TA e una TP, tutte con cmabio manuale.
Non ho dubbi sul fatto che salirebbero tranquillamente anche senza la minima rincorsa.
Motivo? Ogni giorno devono superare il gradino del marciapiede per entrare a casa, ben più alto di quello....e nessuna ha problemi, sia in prima sia in retro.
Più che le ruote posteriori, il lato destro: Non si dovrebbe sentire slittare, di ognuna di quelle auto, la ruota Posteriore Destra?Sbaglio o si evita accuratamente di inquadrare le ruote posteriori?
cambi automatici e 4x4 per farci off road di un certo tipo per me non vanno d'accordo
Faccio una precisazione perché mi sono accorto che prima avevo scritto in modo poco chiaro e fraintendibile.
Intendevo che cambi automatici e 4x4 per farci off road di un certo tipo per me non vanno d'accordo. Non era mia intenzione dire che la audi quattro o una macan integrale sia una cahata a prescindere o che automatico e 4x4 uguale schifo a prescindere, me ne guarderei bene.
Questa la consideriamo una off-road discreta?
![]()
È vero in effetti quelle sono spesso automatiche . Però i mezzi artigianali tipo quei prototipi da trial sonno manuali.
Te la lascio volentieri...Questa la consideriamo una off-road discreta?
![]()
da noi é ben troppo grande [....... ]la vendo e mi prendo un land cruiser manuale
SUB3.0 - 3 minuti fa
Bauscia - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa