icarus65
0
Che tristezza...![]()
Che tristezza...![]()
Forse siamo rimasti un po indietro, ma ormai le Mercedes, Citroen e altre case automobilistiche hanno due prese d'aria finte sul posteriore, tranne la BMW che le ha sulle fiancate!!!!magari con le fiamme adesive sul cofano
Grazie mille per la tua esperienza..A proposito di FAP e utilizzo urbano..... è pur vero che i diesel più recenti hanno limitato enormemente i problemi dei fap.
Porto il mio caso specifico: per varie vicissitudini che non sto qua a spiegare , negli ultimi 12 mesi ho percorso (o meglio, mi a moglie ha percorso)4800km con vettura 1.5dci del 2014, motore energy ovvero quello aggiornato con spostamento del fap vicino al collettore e senza 5° iniettore dedicato.
Utilizzo indicativamente 95% urbano giornaliero con tragitti di 2-3km. Il restante 5% extraurbano saltuario di una dozzina di km.
Percorso totalmente inadatto al tipo di motore.
Eppure, nonostante numerose rigenerazioni interrotte e l'utilizzo di gasolio di bassa qualità, non ci sono mai stati problemi se non la puzza quando spento durante una rigenerazione scendevo dall'auto. Rigenerava a spanne ogni 100/120km.
Da circa 2 mesi utilizzo gasolio di qualità (excellium) ed ho notato che le rigenerazioni sono decisamente ridotte nel numero e pertanto finchè continuerà questo uso sconsiderato di un diesel userò solo carburante di qualità (il motore gira anche più fluido e la sensazione è che vibri meno... bah...).
Questo per dire che un diesel moderno e progettato all'origine per avere il filtro, solo in rari casi soffrirà di intasamento del fap. Nel tuo utilizzo non mi porrei assolutamente il problema. Poi, il fatto che personalmente non riacquisterei mai più una vettura diesel (indipendentemente dai km annui) , è un'altra questione molto soggettiva...........
Un diesel può ben consumare più di un benzina e soprattutto avere costi maggiori ...a conti fatti. Dipende dallo stile di guida soprattutto. Non pensare ai 20 km/lt, nella realtà equivalgono a 14 e il gap col dichiarato è maggiore forse per i diesel che non per i benzina.Grazie mille per la tua esperienza..
Avendo 22 anni e girando molto non me la sento di acquistare un auto benzina! Anch'io se dovessi scegliere tra un'auto benzina o diesel comprerei l'auto benza!
La cosa era fattibile fino a euro 4 e euro 5. Adesso con fap e rigenerazioni, a meno che non si adoperi in autostrada e per lunghi tratti, non conviene proprio. In città rigenera ogni 100 chilometri ed è uno strazio.No, infatti è per quello che ho scritto che probabilmente le esigenze sono cambiate in corso.
Comunque vista la diffusione del diesel sono sicuro che in tanti lo prendono anche per fare meno di 10.000 km l'anno
Ho avuto la Golf GTD con lo stesso motore da 184 cv. In città il consumo è sui 12 km/litro. Fuori sui 14/15. La Golf gti consuma il 40% in più. Chiaramente la polo consuma di meno.La scelta del carburante ormai è stata fatta, la Polo GTI non mi piace e poi consuma troppo leggo pareri contrastanti sull'utilità o meno del Diesel, però se guardo il test drive della Scirocco 2.0 184 Cv TDI, più o meno 900 km fatti e la media è di 17km/l ( extraurbano - urbano ecc ecc ) ed è la media riportata anche su sprintmonitor.It! Ora io ho in casa una Fiesta che fa di media 12km/l ad andatura normale, convertita poi in GPL perché era una petroliera, poi so anch'io che se schiacciò pure il diesel consuma è normale!
Per quanto riguarda le auto che è la cosa che più mi interessa:
Brera troppo pesante e gli interni non mi piacciono
Rcz bella mi piace sopratutto i modelli usciti dopo il 2013 ( so poco però della macchina per esempio noto alcune differenze tra una Rcz e l'altra, alcune hanno l'alettone altre no
TT Audi per me è un marchio sopravvalutato e Mk3/Mk2 mi sembrano dei grandi restyling del Mk1, tecnologicamente all'avanguardia ma si ferma li
Scirocco per me è la più bella tra queste elencate e come optional superiore alla Rcz ma inferiore alla TT
Io prenderi una Subaru BRZ o Toy GT86, così ha pure il carburante giusto, giustamente senza turbina, oltre che la trazione giusta e il motore giustamente più sottile. Peccato non sia anche nella posizione giusta... ovvero longitudinale posteriore![]()
Devo chiedere, io so solo che escono con il 2.0 da 150 e da 184 cv per il restyling e il 2.0 da 140 e da 177 cv.. Per quanto riguarda il valore hai ragione, però probabilmente tra qualche anno uscirà sicuramente la TT mk4 invece Scirocco sarà sempre questa, mi piacerebbe poi tenerla fino alla rottamazione o comunque darla dentro in concessionario..Non so se è previsto che montino sulla Scirocco il 2.0 biTDI da 240 cv della passat, Tiguan, ... potresti chiedere ...... comunque le sportive sono un mercato di nicchia e la Scirocco è una nicchia nella nicchia.... forse un modelllo più diffuso come il TT ti da più garanzie di rivendita .... se ti interessa la questione tenuta del valore .... comunque sceglierai complimenti ed auguri![]()
Io di città faccio ben poco, o comunque prima di arrivare in città ho lunghi rettilinei extraurbani ecc ecc dove posso scaldarla beneLa cosa era fattibile fino a euro 4 e euro 5. Adesso con fap e rigenerazioni, a meno che non si adoperi in autostrada e per lunghi tratti, non conviene proprio. In città rigenera ogni 100 chilometri ed è uno strazio.
Ti dico la verità ho un amico con il Golf Gti e la sua media è di 11km/l andando abbastanza piano, un altro ragazzo con la polo Gti ( che poi è il fratello del golfista ) fa 12 di media!Ho avuto la Golf GTD con lo stesso motore da 184 cv. In città il consumo è sui 12 km/litro. Fuori sui 14/15. La Golf gti consuma il 40% in più. Chiaramente la polo consuma di meno.
arizona77 - 12 giorni fa
maxressora - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa