Ciao a tutti,
mercoledì scorso ho finalmente ritirato la mia X-Mod 1.9 Luxe con Arkamys, Sport pack e ruota di scorta normale. Colore Nero.
Premesso che provengo da una Peugeot 307 2.0 136CV, le prime impressioni sulla Scenic sono:
1) Esteticamente molto bella. Il nero è spledido come colore e ho deciso che non voglio farmi troppe paranoie anche se si sporca più facilmente degli altri colori...Devo ammettere che dal vivo è meglio che in foto, come qualcuno ha già fatto notare. Gli interni sono una figata (bicolore) ma credo che sarà preferibile guidare con le mani pulite
2) Il motore. E' nuova, quindi per i primi 1.500Km solo 2.500 giri, ma se la confronto con il 307 devo dire che il motore della X-Mod mi sembra più morbido ai bassi regimi (elastico) e un po' meno pronto (come risposta). Con il 307 sentivi che partiva da subito con una "cattiveria/durezza" che alla X-Mod manca. Non dico che sia un difetto, è solo un'impressione. Il cambio è perfetto. Innesti precisi, non si punta e le marce entrano quasi da sole. Certo è che la posizione un po' avanzata (e rialzata) della leva, mi sembra un po' più da "furgoncino" e non da berlina. Se fosse stata un po' più vicina sarebbe stato meglio. Mentre per la posizione del volante devo dire che non mi soddsfa del tutto in quanto avrei preferito una maggiore escursione verso l'alto (in pratica con più spazio in orizzontale tra la seduta e il cruscotto). Come sterzo è comodo in città (leggerissimo) ma mi sembra un po' leggerino in tangenziale/autostrada, in pratica quando si corre un po'. Un po' più "duro" sarebbe stato meglio...
3) La tenuta di strada mi sembra soddisfacente. Non ho ancora provato a tirare nei curvoni stretti (ma quando finisco il rodaggio...) ma credo che per un'auto di questa categoria non ci si possa lamentare. Gli ammortizzatori tendono più al rigido che al "morbidoso" e la cosa mi fa molto piacere. Infatti, il rollio è quasi inesistente!
4) Freni perfetti. La X-Mod ha un'eccellente frenata.
5) Elettronica/strumentazione. Il quandro strumentazione lo trovo molto bello e, anche se molto tecnologico, direi anche elegante. Devo perderci un po' di tempo a capire le varie funzioni ma posso dire che la mia chiavetta USB da 32GB (con file in .wav) funziona che è una meraviglia. Il CD non l'ho ancora provato. L'Arkamys va bene. Ho letto sul Forum molte discusioni di chi si è lamentato dell'impianto radio. Ovviamente non conosco quello base ma da "amante della musica" e da "audiofilo" posso dire che si sente bene (per un impianto della casa). Sul 307 non sentivo così nitido. Attualmente ho settato i bassi su +3, gli alti su +6, Loudness ON.
Ascolto Jazz, Fusion, Acid Jazz, Raggae e tanti altri generi e NON mi sembra che i bassi manchino. Certo, non è da portare ad una gara di car-audio.
6) Alcune cose che ho letto sul forum, come per esempio che non siriesce a zittire la musica se non impostando l'audio su sorgenti esterne e quant'altro..credo siano dovute al fatto che il manuale lo si legge molto poco oppure molto in fretta, e alcuni passaggi possono sfuggire. Consiglio quindi di leggere attentamente il manuale perchè c'è scritto tutto. L'audio si può mettere in pausa, si possono vedere i titoli completi dei brani , ecc...
Infine, devo dire che sono molto soddisfatto di quest'auto. Usando l'auto per lavoro, mi sono un po' stancato di auto rigide che ti fanno venire il mal di schiena..la X-Mod è comoda e la qualità dello stare a bordo è notevole. Spero che non presenti i vari difetti che ho letto sul Forum e che veda il conce solo per i tagliandi