rickcick ha scritto:segret ha scritto:A distanza di un mese e 4 giorni ho percorso poco più di 1600 con la mia xmod 1.5 dci e oggi ho fatto il terzo pieno di gasolio rimandendo piacevolmente sorpreso quando ho scoperto che il computer di bordo era stato molto più pessimista di quanto consumato realemente. Lui indicava un consumo medio di 6.3l/100 km...in realtà il consumo effettivo è stato di 5.6l/100km....una gran bella differenza...17.85 a litro contro 15.9. A questo punto mi chiedo perchè il computer di bordo sia così poco preciso e se i consumi siano apparentemente molto più alti di quanto dichiarato dalla casa di costruzione perchè si tiene molto in considerazione il dato riportato dal computer.
PS: chiaramente ad ogni pieno ho provveduto ad azzerare sia i KM che il consumo medio.
L'ho notata anch'io questa discrepanza tra il consumo effettivo e quello segnato, credo che il computer non consideri quando procedi senza schiacciare l'acceleratore...
....già, potrebbe essere la giusta chiave di lettura...ma la differenza è veramente elevata....parliamo del 12% di percorrenza in più.....