datinto ha scritto:
andyonos ha scritto:
amc000 ha scritto:
E a confermare ciò c'è l'orrore dei dati riportati dal cdb: a velocità costante, 50 km/h, in D, su statale libera.... da 9 a 11 L/100 km. di istantaneo!!!
In autostrada a velocità costante 120 km/h, medio di 8,5 L/100 Km.
Insomma, 650/680 km massimi con un pieno, una cosa scandalosa, che non fa altro che aggiungersi ad altre insoddisfazioni delle quali più avanti parleremo (sedili, finiture, portellone, tomtom, parabrezza...)
50 all'ora 10l/100 credo anche io che ci sia qualcosa che non va! Ma hai provato a calcolare il consumo reale pieno/pieno?
Sono curioso di sapere cosa non ti soddisfa nei sedili ecc ecc....addirittura nel tomtom???
NB la scenic precedente era euro 3 , quella prima ancora euro 2 è ovvio che consumassero meno!
Ciao a tutti,
ho anch'io la proactive con 6.000 km da giugno. I consumi da CDB sono sempre sui 7,8 l/100km.
La guida riesce ad essere molto morbida tanto che le cambiate non si sentono nemmeno se sei dolce con l'acceleratore. In compenso schiacciando a fondo si ottiene una bella risposta.
per il resto direi che per me è la macchina ideale (comoda, piena di optional e di tecnologia e appagante come estetica).
Eccomi qui.
Allora: leggendo i vostri pareri deduco che la mia auto ha consumi nettamente più alti. Anche oggi, gita fuori porta, sono riuscito a mantenerla sui 7,8 l/100 ma con fatica. Alla prima salitella i consumi schizzano vertiginosamente. Ma bisogna essere corretti su alcuni dettagli, che potrebbero influire negativamente:
1) monto cerchi da 18" e gomme da 225 (comunque da casa madre)
2) il climatizzatore è praticamente sempre accesso
3) l'equipaggiamento è full-optional (ma proprio full)
4) spesso apro il tettuccio (d'altra parte l'ho preso...e lo uso!!!)
Quello che comunque mi inquieta è che spesso a 50 km/h si mantiene per lungo tempo con un istantaneo di 11,13,17 l/100 e poi (senza modifcare la pressione sull'acceleratore) scende a 4,5.
Altro esempio oggi: accelerazione momentanea per sorpasso: schizza da 7,8 l/100 a 8,0 l/100 di medio. Poi ci sono voluti 10 km per farlo scendere. Possibile? Quanto gasolio viene sparato dentro per un momento?
In merito invece a chi mi chiedeva il perchè di alcune mie lamentele, espongo con precisione:
Sedili: i posteriori spesso vibrano, generando un rumore molto molto fastidioso. Occorre sganciare/riagganciare o far sedere qualcuno e il rumore sparisce. Ma mi hanno riferito una soluzione al problema (feltrini sotto gli agganci o nastro.. provvedo e vi dirò).
Sempre sui sedili posteriori: ma voi riuscite a bloccarli in posizione ribaltata?
Portellone: non si chiude, occorre forza e si è mangiato la vernice dove tocca.
Parabrezza: è la storia di tutti noi.
Finiture: ammiro lo sforzo fatto, ma siamo... lontani. Gli inserti lucidi nelle portiere mostrano macchie opache che non vengono via, le parti in alluminio (finto) anche, e spesso riflettono in modo maligno.
La parte sottostante la plancia e i pannelli è sempre, sempre maledettamente dura.
Il Tomtom poteva essere integrato con la parte telefonica: vedi un pdi, il telefono... chiamalo, no? (anche perchè il tomtom quello originale lo fa)
Ho risolto invece un inconveniente di mancata riproduzione tramite usb dall'iphone versione 4: grazie ad una segnalazione su altro forum ho scaricato l'aggiornamento usb per la radio e... VAI! ora riproduce e si carica pure.
La rumorosità durante la marcia mi sembra eccessiva (ma forse è colpa delle gomme).
Per il resto, ci tengo a dire questo:
è la quarta scenic che ho e forse l'aver partecipato con passione all'intera storia di questa auto mi fa avere un occhio più critico. Credo che la vettura sia eccellente e possa soddisfare la maggioranza di chi l'ha acquistata (salvo casi sfigati o presunti tali). La dotazione è notevole (ed è ciò che ancora una volta mi ha fatto voltare la schiena alle tedesche) ad un prezzo ragionevole. La mia critica è in questi termini: secondo me il salto tra scenic II e III non è proprio così notevole come si crede, di certo meno evidente come tra la I e la II. Ricordo quando mi arrivò la II (1.9 dci 120) full optional, con navigatore e cabasse, sensori di parcheggio... e mi sembrò di volare sulla luna.
Credo che Renault sia stata costretta a qualche rinuncia anche per la contingenza economica del periodo.
Questa la mia.
Ciao a tutti