agno3 ha scritto:
cicciomauri ha scritto:
Ciao Agno3, vorresti dire he ti hanno riconosciuto la ruota da 17"e il kit di gonfiaggio :?:
Troppa grazia!
Mi sono accontentato del kit in omaggo e della ruota da 16" che userò come "ruotino" .
Per chi dice che la ruota da 16" è "normale" come quella da 17" riporto per l'ennesima volta cosa dice il codice della strada: sullo stesso asse le ruote devono essere della stessa marca, dimensione, scolpitura, tipo di utilizzo, codice di velocità.
Se non sono rispettate queste caratteristiche si parla di ruota di emergenza da sostituire il prima possibile in quanto non sono garantite le condizioni di sicurezza del veicolo. :!:
Quindi ti impegnerai a comprare sempre pneumatici della stessa marca del pneumatico della ruota di scorta.... :lol: per non contravvenire al codice della strada.
Il codice della strada fa riferimento al normale abbinamento di ruote su un asse. La ruota di scorta in quanto di scorta ( e quindi di emergenza) non rientra in quanto contemplato da questo articolo del codice. La ruota di scorta da 16 garantisce tutte le condizioni di sicurezza e le prescrizioni omologative del veicolo (indice di velocità, rotolamento, indice di carico, ecc.)
Ci si può viaggiare a 180 che non succede assolutamente niente.
Comunque la ruota di scorta in quanto tale va cambiata non appena provveduto alla riparazione.
Se anche fosse da 17" se la monti in tandem con una ruota che ha già 30.000 km a causa della differente usura di battistrada avresti comunque la macchina sbilanciata e con comportamento disomogeneo per esempio nei confronti dell'acquaplanning. Ergo avere entrambe le ruote da 17" non ti darebbe comunque garanzia di maggiore sicurezza.
Come vedi è solo una questione di buon senso.