luk690504 ha scritto:
romicibe ha scritto:
a tutti i possessori della xmod 1.5 dci 110 vorrei sapere consumi e prestaioni aggiornate della vostra auto graziee!
Ciao ragazzi ho una X-MOD 1500 110 CV da 2 mesi, con 3000 KM e devo dire che sono molto contento, rispetto alla precedente un DCI 1900 del 2002 e molto + scattosa e per adesso i consumi sono praticamenti uguali circa 6,5 Km/l.
forse volevi dire 6.5 l/100km pari a 15.4 km/l (mi aspettavo qualcosina meglio...)
Li hai misurati o è quello che ti dice il computer di bordo??
La procedura per misurare il consumo in modo affidabile è
-fare il pieno fino allo scatto della bocchetta
-azzerare il contachilometri
-percorrere da 500 a 700 km (o arrivare a riserva per es.)
-rifare il pieno.
chilometri percorsi / litri rabboccati = comsumo km/l
Ovviamente se si fanno utilizzi diversi della macchina i valori saranno diversi ripetendo la misura. cioè se faccio una volta solo città e l'altra solo autostrada vedrò numeri diversi.
L'ideale è fare la prova su un utilizzo misto per avere un numero significativo del consumo medio della vettura.
Poi il dato misurato si può confrontare con il dato ottenuto con il computer di bordo (se siera azzerato prima della prova) per vedere anche la rispondenza dello strumento.
Quando lo avrò fatto un po' di volte vi dirò il consumo della mia.