neomic ha scritto:
FITNESS1983 ha scritto:
neomic ha scritto:
FITNESS1983 ha scritto:
ordinata l'altro ieri la mia mia prima renault
1.6 dynamique con impianto GPL
scusa ma che modello è ? Una X-mod non credo visto che non è segnalata neppure sul sito ufficiale renault...
si si x-mod convertita a gpl direttamente dalla casa.
Questa non la sapevo: che vuol dire ' convertita a gpl direttamente dalla casa'?
Ci montano l'impianto in fabbrica? Che tipo di impianto? Interno o esterno? E' la classica bombola che prende posto in bauliera oppure al posto della ruota di scorta ??
No, perchè se fosse la classica bombola, mi sembrerebbe uno 'sfregio' fatto ad un'auto che è bella e funzionale così com'è: togliere posto in baule o la ruota di scorta non sarebbe il massimo... se invece fosse un serbatoio integrato la cosa è già meglio...
PS: e poi perchè hai optato per GPL e NON DIESEL, visto che il costo al km è quasi uguale??
Queste info sarebbero utili a molti del forum
allora il kit gpl viene montato direttamente dalla renault ma non esce così dalla fabbrica. E' un kit realizzato in collaborazione con la Landi Renzo e va a sfruttare il posto sotto bagagliaio dove viene alloggiata la ruota di scorta. Il baule non viene mangiato. Viene inserita questa ciambella (credo nell'ordine dei 40-45lt)
Ho optato x il gpl e non x il diesel perchè non faccio pochi km x giustificare l'utilizzo a benzina della vettura ma non ne faccio nemmeno coì tanti da dover giustificare l'acquisto a gasolio. X i consumi diciamo che, x un filo, ma mi conviene ancora gpl e non gasolio e poi in ottica futura ho pensato che il diesel salirà ancora come prezzo mentre il gpl è stazionario da un po di tempo sui 0.55 con punte di 0.6. Se considero che a gpl faccio circa i 10-11 con un litro e viaggio molto in autostrada dove di distributori ce ne sono tanti ho optato x questa soluzione. Ti dirò... in famiglia ho avuto gia altre esperienze gpl e mi sono trovato bene e preferisco un motore a benza rispetto ad un più rude gasolio (li ho avuti entrambi).
Il kit è garantito renault e segue il percorso naturale della garanzia dei 2 anni e può essere prolungato x altri 2 anni o 80mila km.
La scelta è dettata da questi calcoli:
un 1.5 110 cv renault mi realizza al litro percorrenze di 18km al costo di 1.10?
un 1.6 110 cv gpl invece un 11 al costo di 0.55?
costo al km gpl: 0,050
costo al km diesel: 0,061
considerando che il gasolio è in continua crescita, il delta tra costo al km tra le due alimentazioni sarà sempre maggiore e non facendo uno sproposito di km meglio la soluzione ibrida.
Se poi aggiungiamo che il piacere di guida del benzina è superiore al diesel (imho) e che delle prestazioni non mi interessa nulla...
L'unico mio dubbio era sulla manodopera ma considerando che un tagliando benzina costa meno di uno diesel, farei saltare da questa differenza il costo della revisione del gpl.
Ah, non dimentichiamo gli incentivi che mi hanno permesso di portarla a casa con 5000 euro di sconto a fronte di quasi 1000 euro in più x la 1.5 diesel.
Questi sono stati i miei parametri di scelta.
Spero di essere stato esaustivo.
Lampeggi
Nicola