ma95al03 ha scritto:
manuel46 ha scritto:
ma95al03 ha scritto:
Domandina.....
quando il CDB segna i km di autonomia, considera anche la riserva oppure no, visto e considerato che poi quando la macchina è in riserva questo dato non lo fa piu' vedere?
E poi la riserva di quanti litri è all'incirca?
Grazie
Si è compresa anche la riserva, solo che (almeno nella mia megane è cosi) dopo pochi km che è in riserva, escono solo dei trattini - -- come a dire....."adesso se non rifornisci sono fatti tuoi" oppure si potrebbe interpretare come......"siccome le varianti sono tante e io non voglio assumermi la responsabilità di farti rimanere a secco, con tutto quel che ne comporta, io non ti dico più niente".....!
in un altra discussione avevo spiegato come risalire ai litri di riserva, di modo da regolarsi per sapere almeno quanti km in sicurezza si possono fare con la riserva!
Puoi dare link? Grazie
Faccio prima a scriverlo, visto che si tratta di una cavolata, ti faccio l'esempio della mia megane, io quando entro in riserva, di solito ho ancora circa dagli 86-84km, con un consumo medio sui 13,5 kml, da qui deduco che la riserva è di 6 litri (nel libretto di uso e manutenzione non viene specificata la quantità della riserva) quindi i dati su cui basarsi per proseguire un viaggio con la riserva, sono.......segnarsi i km di autonomia in quel momento e i km totali del viaggio, se ad esempio sono a 330km di parziale, dovrei poter riuscire ad arrivare sui 400km e poi essere veramente al limite, oppure (anche tutte e due le opzioni per sicurezza) segnarsi i litri consumati al momento dell'entrata in riserva e una volta che si sa più o meno di quanti litri è la riserva, se ad esempio ho 40 litri consumati, so che fino ai 45 ci dovrei arrivare, oltre sono a rischio!
ps, a me non è mai capitato di dover fare conti del genere perchè è già abbastanza raro che faccia andare in riserva l'auto, però se mi dovesse capitare, io mi regolerei in questa maniera.......ripeto se il cdb prima dei famosi trattini mi da 85km di autonomia, non mi fiderei a farne più di una settantina andando però più piano del solito!