kruggo
0
ma95al03 ha scritto:kruggo ha scritto:Dynastar ha scritto:Anche perché se la tieni costantemente sotto 1.500 rpm il motore soffre, e non poco.
Il regime giusto è quello dall'entrata in coppia, se non sbaglio 1.750 rpm, fino ai 3.000 - 3.500.
Proverbio del giorno:
Motore che gira tondo non si porta mai in fondo.
L'ideale andatura per il 1.5 dci per consumare poco è in superstrada o autostrada a 90/100 km/h infatti. Il règime è circa 1750/2000 giri/min in piena coppia. Si possono financo fare 18 on un litro di gazolio
Se penso che con la mia clio III 1.5 dci 85 cv in agosto ho fatto 1280 km con un pieno e media 3.9/km con l'xmod me li sogno la notte questi consumi.
Oppoerabestia, deve sputare fuori 25 cavalli in più e spostare 400 chili in più della clio. Chiaro che il tutto si traduce in 18 km/L anzichè 25 se tutto va bene, ma vuoi mettere.
Comunque ti posso dire che in vacanza e quindi senza l'orrido traffico cittadino di Firenze con un pieno ho strappato quasi 1.100 kilometri (il serbatoio è da 60 litri anziche i 55 della Clio in tutta onestà) con l'EDC il clima e gli altri 80kg in più della 7 posti. Di più credo che proprio non gli si possa chiedere