paevanS ha scritto:Ciao a tutti.
Come molti di voi sanno io ho una scenic 7p 1.5 dci edc, ogni tanto mi capita una stranezza:
quando sono in discesa faccio scorrere l'auto senza accellerare poi arrivo sul piano e inizio ad accellerare e qui la stranezza la scenic continua ad avanzare per inerzia senza risentire dell'accellerata mentre i giri motori si alzano fino a 3000 come quando si accellera con la marcia e a folle.
Altre volte mi capita che in pianura con l'auto a bassa velocità accellero e la marcia si innesta solo oltre i 3000giri,è normale?
KikkoXMod ha scritto:
kruggo ha scritto:paevanS ha scritto:Ciao a tutti.
Come molti di voi sanno io ho una scenic 7p 1.5 dci edc, ogni tanto mi capita una stranezza:
quando sono in discesa faccio scorrere l'auto senza accellerare poi arrivo sul piano e inizio ad accellerare e qui la stranezza la scenic continua ad avanzare per inerzia senza risentire dell'accellerata mentre i giri motori si alzano fino a 3000 come quando si accellera con la marcia e a folle.
Altre volte mi capita che in pianura con l'auto a bassa velocità accellero e la marcia si innesta solo oltre i 3000giri,è normale?
Ciao Paevan io ho la tua stessa auto. Da come la descrivi sembra quasi che sfolli prima di innestare la marcia. Però in discesa se fosse in folle te ne dovresti accorgere perchè non sentiresti il freno motore.
Quando succede sei in automatico o sequenziale??
Potrebbe aver ragione il caro Dyna. L'EDC per ora lo adoro ma in alcune situazioni passo quasi sistematicamente in sequenziale. Provenendo dalla moto per scalare per me è fisiologicamente impossibile impostare il rallentamento con la frenata e quindi aspettare la scalata di marcia solo dopo che i giri del motore sono scesi intorno ai 1100 giri/min. Quasi sempre passo in sequenziale e scalo io anche per avere una sensazione più decisa del freno motore (e per non disintegrare le pasticche dei freni per altro). Talvolta finito il rallentamento mi dimentico il sequenziale inserito e sono in prima e devo ripartire da un semaforo verde. Comincio ad accellerare e dopo un po' sento quello che mi descrivi te e cioè il 'rombo' e la sensazione della sfollata. In realtà il motore è intorno ai 3500/4000 dove la spinta e vicina allo zero assoluto.Dynastar ha scritto:Forse premi troppo e la centralina "legge" la posizione del pedale e si comporta di conseguenza scalando marcia.
A me sembrerebbe regolare. Per controprova cerca di usare un piedino di fata.
kruggo ha scritto:Potrebbe aver ragione il caro Dyna. L'EDC per ora lo adoro ma in alcune situazioni passo quasi sistematicamente in sequenziale. Provenendo dalla moto per scalare per me è fisiologicamente impossibile impostare il rallentamento con la frenata e quindi aspettare la scalata di marcia solo dopo che i giri del motore sono scesi intorno ai 1100 giri/min. Quasi sempre passo in sequenziale e scalo io anche per avere una sensazione più decisa del freno motore (e per non disintegrare le pasticche dei freni per altro). Talvolta finito il rallentamento mi dimentico il sequenziale inserito e sono in prima e devo ripartire da un semaforo verde. Comincio ad accellerare e dopo un po' sento quello che mi descrivi te e cioè il 'rombo' e la sensazione della sfollata. In realtà il motore è intorno ai 3500/4000 dove la spinta e vicina allo zero assoluto.Dynastar ha scritto:Forse premi troppo e la centralina "legge" la posizione del pedale e si comporta di conseguenza scalando marcia.
A me sembrerebbe regolare. Per controprova cerca di usare un piedino di fata.
Allora mi ricordo di essere in sequenziale e o sposto il selettore o salgo di marcio manualmente. Nel tuo caso se il piede piomba sul pedale potrebbe verificarsi proprio una situazione simile, la mracia c'è ma no si sente perchè la coppia si è esaurita.
Come test, se per esempio la discesa che menzionavi è una strada che fai spesso, puoi provare a mettere il selettore in sequenziale e quando comincia il piano ad accellerare. A quel punto la centralina non essendo in automatico non dovrebbe farti scendere di marcia e dovresti risentire la spinta
galles70 ha scritto:Salve ragazzi,
comunico che ad oggi ho percorso, udite udite : Km 6500 da Maggio 2010 !!!
La mia domanda é : mi conviene a questo punto arrivare a Maggio 2012 per fare il primo tagliando, dato che la scadenza della garanzia é 24 mesi ?
Altra domanda : tempo fa lessi, ma non riesco a trovarlo più, che era possibile tramutare nel CDB la lettura pre-programmata dei Litri di carburante consumati rispetto ai Km, nell'esatto contrario, che a me sembra più comprensibile...
Risulta fattibile anche a voi?
Anticipatamente ringrazio
galles70 ha scritto:Salve ragazzi,
comunico che ad oggi ho percorso, udite udite : Km 6500 da Maggio 2010 !!!
La mia domanda é : mi conviene a questo punto arrivare a Maggio 2012 per fare il primo tagliando, dato che la scadenza della garanzia é 24 mesi ?
Altra domanda : tempo fa lessi, ma non riesco a trovarlo più, che era possibile tramutare nel CDB la lettura pre-programmata dei Litri di carburante consumati rispetto ai Km, nell'esatto contrario, che a me sembra più comprensibile...
Risulta fattibile anche a voi?
Anticipatamente ringrazio
Finora non mi è capitato, concordo con l'ipotesi di Kruggo e Dyna.paevanS ha scritto:.kruggo ha scritto:paevanS ha scritto:Ciao a tutti.
Ciao Paevan io ho la tua stessa auto. Da come la descrivi sembra quasi che sfolli prima di innestare la marcia. Però in discesa se fosse in folle te ne dovresti accorgere perchè non sentiresti il freno motore.
Quando succede sei in automatico o sequenziale??
Sono in automatico e la macchina in discesa ha la marcia innestata anche se si sente poco il freno motore perchè ad esempio è in 3-4 e quindi va abbastanza veloce (sui 60 km/h).
Quando arrivo in piano accellero e di colpo vedo i giri motore che schizzano a 3000 e si sente in rombo dell'accellerata.
bhooooo
agricolo - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa