Se scende sotto la coppia non c'è motore che in salita possa riprendere allegramente, specialmente se la salita è ripida, e la presenza dei tornanti lo testimonierebbe. Se poi sono proprio stretti come dice Husky e non c'è modo di affrontarli con una velocità sufficiente si tratta quasi di una ripartenza in salita.
Non c'è macchina che possa partire in salita con la II marcia, ergo sto tranquillo e aspetto lunedì per forzare la mano al venditore sui tempi di consegna.
In più c'è il discorso del motore quadro, il braccio di leva ridotto non favorisce l'elasticità, ma alla fine si tratta di situazioni particolari che, tranne i paesi alpini, nell'uso normale si trovano poche volte.
Certo che il vecchio motore diesel a corsa lunga di coppia ne aveva da vendere e in situazioni simili forse l'EDC sarebbe stato la morte sua, però alla fine anche quello avrebbe inserito la prima. E poi bisogna fare di necessità virtù, si tiene allegrotto, che gli fa anche bene, e via.
So che ci sono precise ragioni di marketing, ma in un momento simile le Case che centellinano tutto col contagocce fanno veramente inc....upire.
P.S.
Husky, anche tu confermi la silenziosità meccanica?
Il motore che parla forte l'unica cosa che non sopporto. Quando provai il 1.5 mi sorprese l'educazione del motore, se confermata questa è una delle migliori qualità.
Educato anche il venditore, povero figliolo.
Durante la prova lo portai in piazza Edison e imboccai via S. Domenico fino a Fiesole. A quel punto il motore era caldo e così per strada provai freni, ammortizzatori, accelerazione, ripresa, tenuta sul tornante largo prima di arrivare a S. Domenico con una bella III ben allegra e poi anche quello più stretto sotto Villa S. Michele preso in II in tiro.
Entusiasmante la tenuta di strada, è lì che mi innamorai della X Mod.
Quando arrivammo in piazza propose subito un caffé.
Al ritorno volle guidare lui. Chissà perché?
