agno3 ha scritto:Posso anche sbagliarmi, ma credo che sia assolutamente il contrario "E' LA PARAFFINA PRESENTE NEL GASOLIO CHE A BASSE TEMPERATURE CRISTALLIZZA E INTASA I FILTRI"kakkamo ha scritto:[Ciao,ho la Xmod 1,5 dci dynamique e, in appena 2600 mi hanno già cambiato filtro gasolio (e ci può stare visto che con sto freddo lo riempiono di paraffina) e adesso volano.
Portata in assistenza con il carroattrezzi mi è stato detto che sicuramente era il filtro gasolio intasato a causa della paraffina che i gestori aggiungono per impedire il congelamento. Il meccanico mi ha suggerito di aggiungere un addittivo per impedire questo problema, io ho preteso invece che smontassero il filtro e infatti era completamente ricoperto di uno strato gelatinoso.
nel tuo caso trattasi di rifornimento "sfortunato" fatto con gasolio di bassa qualità.
Mi preoccupa di più la risposta del meccanico, se quella è la sua competenza: CAMBIALO!![]()
Quoto in pieno
Infatti è proprio il problema delle paraffine che sotto una certa temperatura perdono di fluidità ed intasano....
Soluzione: additivo+diesel invernale (possibilmente quello ad alte prestazioni, in cui mi pare sia inferiore la concentrazione di paraffina...)