vuoi dire che abbiano fatto una scelta così, la mia che è il mille con 90 cv è bella graduale, non sembra neanche un turbo, almeno non vecchio stampo...
vuoi dire che abbiano fatto una scelta così, la mia che è il mille con 90 cv è bella graduale, non sembra neanche un turbo, almeno non vecchio stampo...
... questo l'ho capito, ma sembra un extra turbo lag... dovrebbe non spingere ma almeno andare... é comunque un 1200... non è il 900 twin air o il vecchio 900tce.... settimana prossima passo dal concessionario...
... hai ragione... proverò sulla sezione Renault e in merito al concessionario probabilmente finirà in discussione perché come dici tu, ci girano intorno.Purtroppo è un motore nuovo e quindi non credo vi siano troppi utenti con cui condividere l'esperienza di guida.
Prova a chiedere anche nella stanza Renault. Magari c'è qualcuno he ha preso una Clio VI a benzina che può indicare le proprie esperienze di guida.
In ogni caso, come ti scritto ieri, proverei a fare un test drive presso un altro concessionario, in modo da capire se è la tua auto ad avere problemi oppure è proprio quello il comportamento del nuovo motore bifuel.
Se vai dritto dove l'hai presa inizieranno a dire "Deve ancora slegarsi. La Honda non era Euro 6. E' fatta così" ecc...
... motore protetto? mi auguro sia così...@Renny : considera anche che tra una versione "solo benzina" e una " bifuel", qualunque auto pesa qualche decina di kg in più.
Poi ci sta che il motore sia mantenuto "protetto" dalla centralina, cioè tu non fai il rodaggio, ma l'auto non ti lascia certo correre da subito.
... Grazie e grazie per l'interesse...Non conosco la tua auto, ho solo avanzato un'ipotesi plausibile.
Potresti prenderti un lettore via OBD e curiosare sui parametri leggibili. Magari scopri roba interessante, no?
Ps: comunque "buona fortuna"
Ciao, in effetti ho avuto 2Megane seconda e terza serie, comunque la più recente 2012 non era un fulmine di guerra nelle partenze da fermo, complice anche la rapportatura lunga, tanto è vero che feci ottimizzare la centralina per. renderla migliore.Io ho il "precedente" 1.0 ....
Ma qualche consiglio, fare un pieno di benzina e consumarlo tutto, in misto quindi autostrada tangenziale strade semiurbane ed urbane. Di per se eco e lima non incide sul l'indecisione nelle ripertenze.
Il 1.0 per sua natura ha quel problema , ed il 1.2 e sempre tre cilindri se non erro, se provieni da motori quali turbo diesel buoni la differenza e' enorme ma ti abitui a dosare.
Quel motore è ottimizzato per il gpl da origine, quindi la procedura di consumare un pieno di benzina che si fa a volte sui trasformati per portare i parametri nelle condizioni migliori qui dovrebbe essere inutile se non controproducenteIo ho il "precedente" 1.0 ....
Ma qualche consiglio, fare un pieno di benzina e consumarlo tutto, in misto quindi autostrada tangenziale strade semiurbane ed urbane. Di per se eco e lima non incide sul l'indecisione nelle ripertenze.
Il 1.0 per sua natura ha quel problema , ed il 1.2 e sempre tre cilindri se non erro, se provieni da motori quali turbo diesel buoni la differenza e' enorme ma ti abitui a dosare.
Quel motore è ottimizzato per il gpl da origine, quindi la procedura di consumare un pieno di benzina che si fa a volte sui trasformati per portare i parametri nelle condizioni migliori qui dovrebbe essere inutile se non controproducente
... il cambio olio sempre fatto sui miei autoveicoli 1 volta all'anno e max 10.000 km. Le eresie che raccontano i venditori e produttori di auto, sono volte a far credere alla gente che le macchine di oggi sono prive o quasi di manutenzione.C'è però da dire che la benzina è più lubrificante rispetto al GPL e quindi potrebbe aiutare ad assestare meglio il motore nei primi Km.
Diranno pure che i nuovi motori non richiedono rodaggio, ma un un minimo serve sempre.
Un'altra cosa. Se non ha cambiato politica Dacia prevede il cambio olio ogni 30.000 Km/2 anni.
Ti suggerirei di fare un cambio olio dopo un anno/10.000 Km.
quella della benzina che "lubrifica" è una credenza dovuta al fatto che il piombo della rossa e degli addittivi della verde creano una specie di coating sulle valvole e il bordo delle sedi che protegge dall'usura, mentre il gpl non ha nulla di questo, per il resto sia benza che gpl non vengono a contatto con parti lubrificate e comunque non hanno proprietà in tal sensoC'è però da dire che la benzina è più lubrificante rispetto al GPL e quindi potrebbe aiutare ad assestare meglio il motore nei primi Km.
Diranno pure che i nuovi motori non richiedono rodaggio, ma un un minimo serve sempre.
Un'altra cosa. Se non ha cambiato politica Dacia prevede il cambio olio ogni 30.000 Km/2 anni.
Ti suggerirei di fare un cambio olio dopo un anno/10.000 Km.
a me con la MIA macchina con il MIO motore e' servito ed ho ringraziato @Kentauros per questo...poi le statistiche rimangono tali...Quel motore è ottimizzato per il gpl da origine, quindi la procedura di consumare un pieno di benzina che si fa a volte sui trasformati per portare i parametri nelle condizioni migliori qui dovrebbe essere inutile se non controproducente
la mia teoria non dimostrabile e' che man mano che produci km la centralina ed in generale l'elettronica di gestione migliora, casi naturalmente di difetti fisici a parte del motore ma non ho riscontri in questi nemmeno su altri forum.Ciao, in effetti ho avuto 2Megane seconda e terza serie, comunque la più recente 2012 non era un fulmine di guerra nelle partenze da fermo, complice anche la rapportatura lunga, tanto è vero che feci ottimizzare la centralina per. renderla migliore.
Comunque ho e esperienza anche con i piccoli aspirati che vanno meglio, poi magari si "perdono" però come linearità non ci sono paragoni.
Dopo un po' di km hai notato miglioramenti tangibili?
Gae1955 - 6 ore fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa