AndreaFlanaghan ha scritto:
vveneto ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
Gli allestimenti sono identici, la A4 ha in più il clima trizona però ha il motore da 143cv (che comunque sulla carta non è distante dal D3). La 318d ha in più gli xenon.
Sono un -10% sulla 3er (6-7 se non si conderano lo xeno) e -5 sulla A4.
Lasciando momentaneamente da parte la Bmw, che potrebbe essere scelta per la Tp, di grazia quali motivi avrei per scegliere la A4 al posto della S60?
Forse i 20 cv in meno?
Forse il motore 4 cilindri invece di 5?
Forse il fatto che il motore è un ghisone rispetto al motore completamente in alluminio della S60?
Alla fine il ghisone 4 cilindri fa andare la macchina come il 2.0 5 (215 e 9,4 contro 220 e 9,2), percui all'atto pratico non vedo grossa differenza.
Di sicuro se mi parli di motori preferisco il 2.0d 5 cilindri con 400nm di coppia, nel complesso non mi pare che l'A4 abbia complessi di inferiorità.
Al di là di opinioni più o meno personali, dicevi che a parità di prezzo (più o meno) avresti preferito una A4, ora invece correggi il tiro dicendo che la A4 non ti pare avere complessi di inferiorità.
Io ti dico che tecnicamente parlando a parità di prezzo noto sulla S60 qualche prelibatezza assente sull'Audi, forse non tale da renderla necessariamente migliore, ma certo tale da far si che la Volvo si possa considerare una valida alternativa.
PS: parlando di prestazioni, sospenderei il giudizio, i nuovi CR VW mi paiono, a parità di cv, piuttosto tranquilli (parlo del 140 e del 170 che ho provato).
Il 5 cilindri svedese viceversa ha sempre manifestato una verve ed una prontezza piuttosto marcati in rapporto ai cv dichiarati.
Ma qui ci siamo spostati su un altro piano.