Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

S-Tronic 7 marce DQ381 che "sfolla" in seconda marcia

S-Tronic 7 marce DQ381 che "sfolla" in seconda marcia | Pagina 29 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    88.531
    Piaciuto:
    10.260
    Le tolleranze....
    Sono quelle in cui,
    alla bisogna,
    si e' regolarmente e
    INCREDIBILMENTE,
    sempre dentro
     
    A Leonardo22 e Yaris Mille piace questo messaggio.
  2. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    618
    Piaciuto:
    163
    Esatto.
    Il ritardo nella risposta dell'acceleratore (o l'innesco frizione) ad esempio: dove è scritto il dato che ne regola il tempo? Da nessuna parte.

    Il tecnico mi disse: "siamo sotto al secondo, tutto normale" ( e trascuriamo che il video mandato fa vedere una slittata di 3 secondi..). Immaginatevi cosa significhi in una rotonda con un camion che vi viene addosso o in un sorpasso/manovra di emergenza.

    Eppure ho perso.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    88.531
    Piaciuto:
    10.260
    Posso dirti

    che NON mi

    meraviglio AFFATTO

    ??
     
    A FAUST50 e Leonardo22 piace questo messaggio.
  4. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    618
    Piaciuto:
    163
    La battaglia ormai la do per persa ma non perdo mai la speranza che qualcuno nel mondo abbia trovato una soluzione. Per questo giro spesso sui social alla ricerca di gente con analogo problema ed investigo sulla loro storia "meccanica" per capire cosa sia stato fatto sulle loro auto e con che esiti.

    Una delle maggiori fonti di esperienze è Youtube sul quale questo cambio viene menzionato spesso proprio in relazione al mio problema. Ebbene, su circa una trentina di contatti avuti, il 70% di loro ha optato per il cambio auto! Chi non ha cambiato auto ha portato l'auto in officina per rifare mappe motore/cambio. Rimane una piccola parte che non risponde.

    L'approccio di Audi è una costante: è tutto ok.

    Mi rimane solo un ragazzo contattato su forum dedicato che dice di aver risolto il problema togliendo e rimettendo il software cambio. Sto facendo domande mirate, spero mi risponda a breve.

    Questo per spiegare la grandezza del problema e la piccola risposta Audi.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    88.531
    Piaciuto:
    10.260
    Quindi,
    sei riuscito ad entrare in contatto con un Forum di soli Audisti....


    Bene.
     
  6. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    618
    Piaciuto:
    163
    Da anni sono iscritto a circa 5 forum dedicati esclusivamente al marchio, ovviamente italiani e stranieri. Purtroppo questi forum sono popolati in prevalenze da ragazzi giovani che sono nella fase tuning, led ovunque e marmitta.
    Questo per dire che la condivisione e lo scambio è poco dove non interessa. Diciamo che non sono forum "maturi" come questo.

    Bisogna quindi leggere e trovare risposte casuali perchè se butti una domanda li nel mucchio non succede niente.

    Youtube invece è uno strumento ancora diverso anche se la parte di messaggistica non porta grande contributo.

    Diciamo che è simpatico vedere come i primi lamenti sul cambio in oggetto (Dq381) risalgano praticamente alla sua uscita.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    88.531
    Piaciuto:
    10.260
    Ricordo quando frequentavo....
    Mi sembrava, diciamo, con utenti piuttosto informati....
    ....Il 90%, infatti, comunque possessori di Audi
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.134
    Piaciuto:
    8.551
    Ho un’auto del popolo con lo stesso 2.0 turbonafta che muove la maggior parte delle Audi così come delle Škoda. L’ho cercato tassativamente manuale per la consapevolezza che il DSG sia la peggior trasmissione automatica mai realizzata in Europa e probabilmente al mondo. Al confronto del DSG, perfino il letargico Lineartronic Subaru (che ho avuto) è un gigante (no. Parlo di affidabilità che sarebbe come rubare in Chiesa, parlo proprio di funzionamento).
     
  9. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    618
    Piaciuto:
    163
    L'automatico Audi è sicuramente il punto debole del marchio. Nessuno lamenta altri problemi se non al cambio. Poi non so, magari BMW e MB sono uguali ma di sicuro Audi non è messa bene.

    Quando ero negli USA in vacanza l'anno scorso mi ero stupito di quante poche Audi si vedessero ed ho capito che, per un popolo che fa dell'automatico un elemento base, il risultato non è casuale.

    Rimane il fatto che ogni giorno la accendo e penso che sono stato fregato alla grande.
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  10. Leonardo22

    Leonardo22

    Iscritto:
    1569841650
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    116
    Buongiorno,
    Dipende dai forum e dalla conoscenza della lingua del forum stesso.....
    Da molti anni, sono iscritto al forum francese Audi denominato https://forums.audipassion.com/ . Posso assicurare che in questo stesso forum vi sono parecchi utenti tecnicamente molto preparati, che regolarmente animano thread tecnici molto utili ed interessanti.
    Cordialmente
     
  11. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    618
    Piaciuto:
    163
    Buongiorno,
    il francese non fa parte del mio bagaglio linguistico per cui non ho preso in considerazione. Certo avrei potuto aiutarmi con i vari servici google ma ho preferito sondare Germania e Altri mercati dove credevo ci fosse più forza anche come consumatori.

    Di base nessuno ne è uscito vivo da questo problema.
     
  12. pispolo

    pispolo

    Iscritto:
    1715714054
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Buonasera. Cercando risposte ai miei dubbi sono finito qui, e leggendo i difetti menzionati vedo che corrispondono esattamente.
    Ho una Cupra Leon 2.0 tdi 150cv Dsg DQ381 di agosto 2023 e fin da subito ho notato il comportamento anomalo che ha il cambio soprattutto a bassa velocità, riaccelerando dopo un rallentamento a circa 20 km/h. Sulle Seat/Cupra, non è visualizzato in D il numero di rapporto ma è evidente che si tratta della seconda marcia : sfollata assolutamente inutile e senza senso, facendo salire i giri ma difatto la macchina è piantata. Come se con cambio manuale tenessi il pedale frizione premuto a metà. Assurdo. Quando me lo fa, cerco di alzare il gas e ripremendolo poco per cercare di fargli ingranare la terza e così riaccelerare. Non gli faccio fare per quanto possibile la "sfrizionata" completa, perché credo che si consumi precocemente la frizione così facendo. Ma in situazioni di pericolo, ad esempio per levarsi di torno velocemente, questo non è possibile.

    Come all'autore del post, non me lo fa sempre, ma in modo apparentemente casuale e sembra legato in qualche modo alla terribile funzione veleggio (cambio in folle in rilascio acceleratore, pure a 30 km/h, assurdo e pericoloso).

    Se metto il profilo di guida su Sport, con leva in D, lo fa molto meno.. In questa modalità le cambiate avvengono a un regime inferiore e viene sfruttata di più la coppia.

    Portata in concessionaria e supplicato un giro di prova, di malavoglia mi viene ammesso che "è normale, non è più come i vecchi DSG". pensa un pó, erano perfetti.

    Purtroppo non ho né tempo né voglia di fare dentro e fuori dalla concessionaria parlando con gente che non ascolta.

    La mia personale opinione è che è la logica del cambio proprio scritta così, a livello software.

    Anche sostituendo l'intero cambio, il problema si ripresenterebbe.

    Adesso volevo provare la procedura di reset fai da te
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  13. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    618
    Piaciuto:
    163
    Ciao, in questi giorni ho letto diversi altri forum proprio di Seat e VW dove questa casistica viene menzionata alla noia. Passano tutti per il cambio meccatronica che normalmente risolve l'1% dei casi. Il resto rimane nel vortice del dentro e fuori dall'officina.

    Per quanto mi riguarda, avrei già fatto pace con questo problema se non fosse che l'auto alcuni giorni funziona perfettamente (ovvero nessun slittamento, auto più pronta sul pedale dell'acceleratore, cambio molto più "dinamico"). Questa altalenanza di funzionamento mi fa pensare che ci sia qualcosa da sistemare (tipo un sensore che legge male o semplicemente un bug software visto che qualcuno dice di aver risolto resettando e reinstallando il software del cambio).

    Non sarei andato da un legale se non avessi visto la mia auto funzionare BENE.
     
  14. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.055
    Piaciuto:
    908
    Leggo che l'auto tende a veleggiare pure a 30km/h , una bella cosa per un diesel fare questi continui accendi e spegni. Ottimo pure per i freni! presumo che il freno motore ormai sia un lusso.
    Una furbata del genere , per risparmiare praticamente niente , sara' ottima per impennare i costi di manutenzione presso .. i service Audi!
     
  15. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    618
    Piaciuto:
    163
    Non so se la logica sia quella di avere più auto in officina. Credo piuttosto in un progetto sbagliato nato sull'onda dell'euro 6D.

    Il risultato però è che la gente, e lo vedete anche voi, ha un approccio del tipo: "Sto per comprare una Audi col cambio automatico, hanno risolto i problemi??"

    Non credo che questo sia quello che Audi voleva per se ma, evidentemente, non riescono a mettere a punto questo componente.
     

Condividi questa Pagina