Rumore "grattugia" Tiguan T2 2.0 DSG

Rumore "grattugia" Tiguan T2 2.0 DSG - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simone.buffa

    simone.buffa

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    Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno che possiede Tiguan T2 DSG sente un rumore stile "grattugia" provenienza cambio a bassi regimi di motore con marcia in seconda/terza e soprattutto evidente quando si effettuano curve con sterzata a sinistra o peggio ancora nelle rotonde. Il rumore e' evidente anche in retromarcia. Ho letto su social e forum che in molti hanno questo problema/rumore ma anche con interventi di ispettori che confermano l'anomalia non si e' riusciti a capire da dove possa provenire. Gente che ha cambiato il cambio, volano ecc ha ancora problemi con questo rumore. Nei prossimi giorni scrivero' anche lettera di reclamo direttamente alla VW anche perché la concessionaria mi ha detto che e' un rumore normale. Peccato che il rumore che si sente e sentono in molti sia simile a una bicicletta quando cambia marcia. Su un DSG non e' ammissibile. Ciao a tutti
     
  2. Nomis

    Nomis

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    No, mi dispiace, mai sentiti rumori strani sul DSG che equipaggia la T2, ma neanche in quello che equipaggiava la T1 ..... magari, se il conce minimizza, puoi chiamare direttamente il servizio clienti VW ...
     
  3. marco.alk

    marco.alk

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    mi accodo alla segnalazione, in particolare la mia presenta:

    - costante rumorosità proveniente dal cambio in 7° marcia;
    - rumorosità proveniente dal cambio in 6° marcia appena viene inserita e dato un po' di gas;
    - rumorosità proveniente dal cambio in 2° e 3° marcia in fase di scalata, sopratutto avvertibile nelle curve lente;
    - rumore metallico al primo movimento tra 1° e retromarcia o viceversa;
    - rumore metallico ogni qual volta si lascia l'accelleratore per poi ripremerlo, avvertibile nettamente a velocità fino a 60 orari circa;
    - sempre nel caso precedente in alcuni casi la macchina riprende nei primi metri a singhiozzo;
    - dopo un breve tratto autostradale, giunto al casello, la macchina sembrava per imballare come se la frizione non fosse rilasciata.

    Tutto questo si manifesta maggiormente dopo che la macchina è un po' calda (30min di utilizzo)

    Portata in concessionaria AutoRigodi a Milano, hanno giudicato tutto questo una "comportamento normale" in quanto, a detta loro, un'altra autovettura presentava lo stesso comportamento.. invece di preoccuparsi maggiormente mi rimandano a casa con l'auto...

    Voglio vedere se faccio un sinistro perchè la macchina ha un incertezza in accellerazione o se mi lascia a piedi.

    Vediamo l'avvocato come suggerisce di procedere
     
  4. Nomis

    Nomis

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    Comunque io chiamerei prima il servizio clienti VW ....
     
  5. XPrience74

    XPrience74

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    Comunque io inizierei a farmela sotto...!
     
  6. bergat

    bergat

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    Comunque forse il forum potrebbe dare dei consigli se viene detto il tipo di cambio, l'anno di produzione e la tipologia del motore e la potenza.
     
  7. alfredo.bertelli@gesper.it

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    Ciao a tutti, anche io Tiguan Dsg con grattugia. Macchina ritirata a Giugno 2017, iniziato a sentire il rumore sin da subito, andato in concessionari a fine Luglio 2017; prima prova con la concessionaria ad inizio Settembre 2017 e a metà settembre prova con ispettore Volkswagen. Lo stesso giorno ricoverano la vettura in concessionaria e sostituiscono olio del cambio ovviamente senza risolvere il problema. Mi dicono che il rumore che si avverte è dovuto alla leggerezza dei materiali utilizzati per la trasmissione. Per contenere il peso della macchina hanno utilizzato dei materiali troppo leggeri che in certe condizioni generano delle vibrazioni che vengono amplificate dalla scatola del cambio come se fosse una cassa di risonanza. Morale, la concessionaria mi dice (e mi scrive), si ok il problema c'è ma la Casa Madre non ha fornito alcuna indicazione per risolverlo, pertanto non sappiamo cosa fare. Io comunque fra Settembre 2017 ed Aprile 2018 mando comunque delle mail sia alla concessionaria sia alla Volkswagen Italia, ricordando il mio problema e rammentando di essere in attesa di una soluzione. Nella primavera dell' anno in corso, stufo del rumore, inizio a scrivere ogni santo giorno una mail alla concessionaria ed una a Volkswagen Italia ribadendo quanto sopra e dopo 47 mail, ovvero 47 giorni, mi telefona una persona identificandosi come addetto del servizio clienti Vw Italia e dicendomi letteralmente "è inutile che ci manda una mail al giorno, sino a quando non trovano la soluzione a quello che lei scrive non si può fare nulla, la smetta di mandare mail". All' inizio sorrido ma poi mi incazzo e rispondo che alla mia età nemmeno mia madre mi dice cosa devo fare e che quindi sarò ben libero di scrivere a chi voglio tutte le volte che voglio. Ad oggi sono in attesa di una perizia che ho fatto fare da un perito della mia città (Brescia) e il mio avvocato ha già depositato in tribunale la richiesta di un Atp (Accertamento Tecnico Preventivo), ovvero primo passo di una causa che costi quel che costi porterò a termine. Forse non è il forum più adatto per scriverlo e spero che la redazione mi perdonerà ma se a qualcuno interessasse, sulla rivista "Al Volante" del mese di Novembre, a pagina 149, c'è un piccolo spazio dedicato a tre lettere (una è mia) di tre lettori che manifestano tale problema.
     
  8. simone.buffa

    simone.buffa

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    L’altro lettore che ha scritto su Al Volante sono io. Domani mi consegnano la vettura. Hanno sentito Verona e dicono che il problema è il sincronizzatore della seconda che verrà sostituito. Speriamo ma dubito che possa essere quello il problema in quanto ho letto di gente che ha cambiato il cambio ma il problema è rimasto. Vi aggiorno.
     
  9. simone.buffa

    simone.buffa

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    Aggiornamento: smontato il cambio e hanno trovato il sincronizzatore della seconda crepato. Da Verona hanno autorizzato la sostituzione del cambio. Vi aggiorno a cambio sostituito.
     

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