Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumore "grattugia" Tiguan T2 2.0 DSG

Rumore "grattugia" Tiguan T2 2.0 DSG - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simone.buffa

    simone.buffa

    Iscritto:
    1527428662
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno che possiede Tiguan T2 DSG sente un rumore stile "grattugia" provenienza cambio a bassi regimi di motore con marcia in seconda/terza e soprattutto evidente quando si effettuano curve con sterzata a sinistra o peggio ancora nelle rotonde. Il rumore e' evidente anche in retromarcia. Ho letto su social e forum che in molti hanno questo problema/rumore ma anche con interventi di ispettori che confermano l'anomalia non si e' riusciti a capire da dove possa provenire. Gente che ha cambiato il cambio, volano ecc ha ancora problemi con questo rumore. Nei prossimi giorni scrivero' anche lettera di reclamo direttamente alla VW anche perché la concessionaria mi ha detto che e' un rumore normale. Peccato che il rumore che si sente e sentono in molti sia simile a una bicicletta quando cambia marcia. Su un DSG non e' ammissibile. Ciao a tutti
     
  2. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    No, mi dispiace, mai sentiti rumori strani sul DSG che equipaggia la T2, ma neanche in quello che equipaggiava la T1 ..... magari, se il conce minimizza, puoi chiamare direttamente il servizio clienti VW ...
     
  3. marco.alk

    marco.alk

    Iscritto:
    1487628012
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    mi accodo alla segnalazione, in particolare la mia presenta:

    - costante rumorosità proveniente dal cambio in 7° marcia;
    - rumorosità proveniente dal cambio in 6° marcia appena viene inserita e dato un po' di gas;
    - rumorosità proveniente dal cambio in 2° e 3° marcia in fase di scalata, sopratutto avvertibile nelle curve lente;
    - rumore metallico al primo movimento tra 1° e retromarcia o viceversa;
    - rumore metallico ogni qual volta si lascia l'accelleratore per poi ripremerlo, avvertibile nettamente a velocità fino a 60 orari circa;
    - sempre nel caso precedente in alcuni casi la macchina riprende nei primi metri a singhiozzo;
    - dopo un breve tratto autostradale, giunto al casello, la macchina sembrava per imballare come se la frizione non fosse rilasciata.

    Tutto questo si manifesta maggiormente dopo che la macchina è un po' calda (30min di utilizzo)

    Portata in concessionaria AutoRigodi a Milano, hanno giudicato tutto questo una "comportamento normale" in quanto, a detta loro, un'altra autovettura presentava lo stesso comportamento.. invece di preoccuparsi maggiormente mi rimandano a casa con l'auto...

    Voglio vedere se faccio un sinistro perchè la macchina ha un incertezza in accellerazione o se mi lascia a piedi.

    Vediamo l'avvocato come suggerisce di procedere
     
  4. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Comunque io chiamerei prima il servizio clienti VW ....
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Comunque io inizierei a farmela sotto...!
     
  6. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Comunque forse il forum potrebbe dare dei consigli se viene detto il tipo di cambio, l'anno di produzione e la tipologia del motore e la potenza.
     
  7. alfredo.bertelli@gesper.it

    alfredo.bertelli@gesper.it

    Iscritto:
    1539256571
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti, anche io Tiguan Dsg con grattugia. Macchina ritirata a Giugno 2017, iniziato a sentire il rumore sin da subito, andato in concessionari a fine Luglio 2017; prima prova con la concessionaria ad inizio Settembre 2017 e a metà settembre prova con ispettore Volkswagen. Lo stesso giorno ricoverano la vettura in concessionaria e sostituiscono olio del cambio ovviamente senza risolvere il problema. Mi dicono che il rumore che si avverte è dovuto alla leggerezza dei materiali utilizzati per la trasmissione. Per contenere il peso della macchina hanno utilizzato dei materiali troppo leggeri che in certe condizioni generano delle vibrazioni che vengono amplificate dalla scatola del cambio come se fosse una cassa di risonanza. Morale, la concessionaria mi dice (e mi scrive), si ok il problema c'è ma la Casa Madre non ha fornito alcuna indicazione per risolverlo, pertanto non sappiamo cosa fare. Io comunque fra Settembre 2017 ed Aprile 2018 mando comunque delle mail sia alla concessionaria sia alla Volkswagen Italia, ricordando il mio problema e rammentando di essere in attesa di una soluzione. Nella primavera dell' anno in corso, stufo del rumore, inizio a scrivere ogni santo giorno una mail alla concessionaria ed una a Volkswagen Italia ribadendo quanto sopra e dopo 47 mail, ovvero 47 giorni, mi telefona una persona identificandosi come addetto del servizio clienti Vw Italia e dicendomi letteralmente "è inutile che ci manda una mail al giorno, sino a quando non trovano la soluzione a quello che lei scrive non si può fare nulla, la smetta di mandare mail". All' inizio sorrido ma poi mi incazzo e rispondo che alla mia età nemmeno mia madre mi dice cosa devo fare e che quindi sarò ben libero di scrivere a chi voglio tutte le volte che voglio. Ad oggi sono in attesa di una perizia che ho fatto fare da un perito della mia città (Brescia) e il mio avvocato ha già depositato in tribunale la richiesta di un Atp (Accertamento Tecnico Preventivo), ovvero primo passo di una causa che costi quel che costi porterò a termine. Forse non è il forum più adatto per scriverlo e spero che la redazione mi perdonerà ma se a qualcuno interessasse, sulla rivista "Al Volante" del mese di Novembre, a pagina 149, c'è un piccolo spazio dedicato a tre lettere (una è mia) di tre lettori che manifestano tale problema.
     
    A F1lippo piace questo elemento.
  8. simone.buffa

    simone.buffa

    Iscritto:
    1527428662
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    L’altro lettore che ha scritto su Al Volante sono io. Domani mi consegnano la vettura. Hanno sentito Verona e dicono che il problema è il sincronizzatore della seconda che verrà sostituito. Speriamo ma dubito che possa essere quello il problema in quanto ho letto di gente che ha cambiato il cambio ma il problema è rimasto. Vi aggiorno.
     
  9. simone.buffa

    simone.buffa

    Iscritto:
    1527428662
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento: smontato il cambio e hanno trovato il sincronizzatore della seconda crepato. Da Verona hanno autorizzato la sostituzione del cambio. Vi aggiorno a cambio sostituito.
     
  10. marco.alk

    marco.alk

    Iscritto:
    1487628012
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ottimo che hanno smontato (a me hanno detto che senza spie di guasti non ci mettono le mani..) e trovato un pezzo rotto, vediamo se è risolutivo e soprattutto se non ricompare dopo pochi migliaia di chilometri perché penso che qui stiamo parlando tutti di auto con 1-2 anni di vita.
    Purtroppo a me il rumore lo fa anche in sesta e settima, un gorgoglio metallico continuo.. E in più quando lascio l'acceleratore e lo ripremo molte volte la macchina riprende a singhiozzo, è come se sobbalza la frizione, non prende subito e saltella.
    Giovedì ho mandato una pec al servizio clienti VW, vediamo se sono seri e affrontano il problema.
     
  11. Utente_1378004955

    Utente_1378004955

    Iscritto:
    1547623863
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Macchina ritirata a luglio 2018 stesso problema... mi hanno sostituito il cambio intero ma il problema persiste. Ad oggi sono abbandonato a me stesso senza sapere nulla... l'unica comunicazione che mi hanno girato in via non ufficiale è quello che allego.
    Comunque voto ZERO alla gestione del problema e all'assistenza.
    Per lo più se sono a conoscenza del problema trovo truffaldino vendere comunque la macchina senza dir nulla all'acquirente!!
     

    Files Allegati:

    • dsg.pdf
      Dimensione del file:
      792 KB
      Visite:
      899
  12. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Allora si presume che il problema non sia il cambio:emoji_rolling_eyes:
     
  13. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    In quello che alleghi, vedo che non hanno ancora trovato una soluzione a questo rumore e sostituire il cambio con uno nuovo non risolve il problema che è quindi in analisi a Wolfburg. Trovata la soluzione verrà trasmessa alle officine che chiameranno il cliente per la riparazione. Dire che non ci sia gestione del problema o che l'assistenza non intervenga, non mi sembra corretto. Si è presentato un problema nuovo ed è giusto che venga fornita una soluzione, ma ci vuole del tempo. Se poi si vogliono intraprendere azioni legali per questo aspetto, non so se sia conveniente e proficuo.
     
  14. Utente_1378004955

    Utente_1378004955

    Iscritto:
    1547623863
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Personalmente non ho parlato di azioni legali, in ogni caso mi ritrovo con una macchina a cui è stato sostituito il cambio anche se non andava fatto... sinceramente questa cosa mi urta parecchio! Lei acquisterebbe una macchina di seconda mano a cui è stato sostituito il cambio? io no... secondo me ha subito anche una svalutazione economica
     
  15. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Non vedo cosa c'entra il fatto della sostituzione del cambio nella valutazione di una macchina usata. Avrei dei dubbi se avessero smontato e rimontato il cruscotto, anche se conoscendo l'assistenza di alcune officine VW, mi sentirei tranquillo al 120%. Poi personalmente io non acquisto mai auto usate e le rivendo generalmente entro i primi 10.000 km, rimettendoci forse troppi soldi. Fa l'affare chi le compra da me.
     

Condividi questa Pagina