L'azienda era decotta finanziariamente ma come capacita' progettuali (e soprattutto "l'arte di arrangiarsi" con poche risorse) non lo era per niente.
Detto questo, le auto Tedesche, prese singolarmente, non sono superiori su tutte le altre, ma, devo riconoscerlo, e' il "sistema automobile" Tedesco ad essere superiore nel suo complesso.
Persino i lungimiranti Giapponesi si sono persi di recente, negli anni 90 si prevedeva che avrebbero dominato (addirittura c'era chi aveva previsto che Mercedes avrebbe avuto i giorni contati con Lexus), invece....
I Tedeschi non costruiscono ciofeche manco per sbaglio, hanno una costanza ed una diversificazione di prodotto che nessuno fino a questo momento e' stato in grado di eguagliare (e piu' o meno si mantengono sempre all'avanguardia, anzi spesso fanno da trend-setter per quanto riguarda le soluzioni tecniche sia di meccanica che di vita di bordo), hanno grandissime abilita' di marketing e di "corteggiamento" della stampa di settore, investono tanto sia negli sport motoristici cosi' come nelle versioni di punta (diciamo da vetrina tecnologica) dei loro modelli che gli garantiscono un tritorno di immagine.
Oggi come oggi un'acquirente Serie 3, Classe C, Audi A4 ha la sicurezza che tra 10 anni ci sara' sicuramente un'altra Serie 3, Classe C, Audi A4 le qualli occuperanno i primi posti del segmento (e relative versioni iperpompate da primato prestazionale) l'acquirente Giulia no.
I Jappo non sono tanto messi meglio.....Le ultime versioni F di Lexus sono patetiche, Nissan ha cancellato all'improvviso la versione Eau Rouge della Q50 (addirittura dopo averla presentata alla stampa e fatto provare il prototipo ai giornalisti), Ghosn si e' addirittura lasciato scappare che qualche anno fa meditava di chiudere Infiniti (nonostante vendesse bene in Nordamerica)....Acura, marchio di lusso di Honda e' ormai moribonda con prodotti assolutamente mediocri e rimasti indietro tecnologicamente (oggi come oggi preferirei la cugina "povera Accord ad una TLX), vendono bene solo i SUV, dietro la ipertecnologica nuova NSX c'e' il nulla in gamma..... queste sono cose che i Tedeschi non farebbero mai.
Il loro stradominio nel settore premium se lo sono guadagnato sul campo.
sei proprio tu....?