Non parlo più dei danni perchè è una discussione infruttuosa senza vedere il motore ,Ma come ragionate? Porto una macchina un catorcio dal meccanico non so neanche da quanti anni ho cambiato l'olio ,gli faccio cambiare olio e filtro perchè vado in vacanza,poi il motore si rompe e pretendo che il meccanico risponda del danno ?Siete fuori strada.Faccio anche due considerazioni ,mi è capitato che la cinghia prima di rompersi salti un dente e piegando leggermente le valvole il motore funziona ma perde potenza e si sente il soffio.Motore molto sporco? se si è dimenticato di cambiare olio da tanto ,mettendo olio nuovo HD ha fatto pulizia e può aver ostruito il filtro tanto da far scendere la pressione, gira gira siamo sempre li la macchina non va solo a benzina ,e la manutenzione ?
Egregio
Baffosax...
Partiamo con la premessa che
"nessuno nasce imparato" (come si dice...) ....!!!
Specialdo ha specificato fin dall'inizio di non saperne nulla di auto e di motori, e di questo gli va solo dato atto della sincerità, e di certo nessuno può sentirsi in diritto di fargliene una colpa...!!!
La sua auto non è un "catorcio"....
E' LA SUA AUTO ....!!!!!
Perchè altrimenti anche la tua può essere annoverata tra i "catorci"... Così come la mia...!!!!
La manutenzione: egli stesso ha dichiarato di non essersene mai occupato in quanto non fruitore del mezzo in questione, ma il meccanico, nel corso degli anni, si... Anche se molto poco...
Quindi, se poi lui si è presentato dal meccanico chiedendo di fare una messa a punto dell'auto e come da lui stesso dichiarato essere disposto a sostituire ciò che necessitava, mi aspetto da un meccanico serio e capace che mi dica per filo e per segno tutto quello che non va...!!! OLIO e DISTRIBUZIONE compresi....!!!
Perchè, checché se ne dica, non esiste che un meccanico con anni di esperienza non sia in grado di dirmi anche solo "a vista" se una cinghia può essere "vecchia" oppure no...!!!
E non esiste che vedendo un olio vecchio di "anni" non mi proponga prima di fare la semplice sostituzione, di "pulire" il motore dall'olio vecchio con i prodotti specifici rimuovi morchie per poi procedere ad immettere quello nuovo più consono alle specifiche del motore...!!
E comunque finora, come è giusto e corretto che sia, si tratta di essere "solidali" con qualcuno che ha avuto una disavventura importante...!!! Non "giudicando" ma confrontandosi....
Rendendo la discussione il più fruttifera possibile per chi è nella necessità...!!!
Dei giudizi se ne fa nulla... Dei consigli forse qualcosa ne cava...!!!
Non ti pare...??