Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Road to japan 2019

Road to japan 2019 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Il topic sul tennis aperto da Pilota54 mi ha fatto venire voglia di aprirne uno sul Rugby,portate pazienza amici del forum ma se non ne parlo un po' qui mi tocca parlare da solo,sono circondato da tifosi di calcio.

    Si sono appena conclusi i test match preparatori al mondiale e l'Italia,secondo me,ne esce con pochissime certezze se non addirittura con le ossa rotte.

    10 agosto sconfitta contro l'Irlanda,distacco non drammatico e una buona prestazione.
    Al netto ovviamente della superiorità degli avversari che non hanno dovuto strafare per assicurarsi la vittoria.

    17 agosto vittoria contro la Russia.Dovrebbe essere l'unico risultato positivo della serie ma invece,sempre secondo me,si è trattato di una partita inutile che è servita solo per il ranking mondiale.
    Stravincere contro una squadra nettamente inferiore non dimostra nulla ne aiuta più di tanto la crescita della squadra.

    30 agosto sconfitta con la Francia.La partita peggiore in assoluto,in un momento favorevole con doppia superiorità numerica (la Francia è stata molto indisciplinata,Picamoles abrasivo come sempre,e si è beccata due gialli nel primo quarto di partita) non solo non siamo riusciti a segnare ma abbiamo subito una meta.Per il resto la Francia,pur con le sue imprecisioni,ha dimostrato di essere nettamente superiore all'Italia.

    E ieri infine la sconfitta con l'Inghilterra che ci ha lasciati a zero punti pur schierando una formazione composta principalmente da riserve.

    Cosa salvare dell'Italia vista in questi test match?
    Poco,salverei le buone prestazioni di Polledri.
    Per il resto le solite lacune difensive e una tenuta fisica e mentale che non ci permette di rimanere in partita per tutti gli 80 minuti.

    Il mondiale poi non ci riserva un girone facile,incontreremo la Namibia,il Canada,il Sud Africa e la Nuova Zelanda.
    Passano due squadre per girone quindi l'ipotesi di superare la fase a gironi credo sia da escludere.

    Difficile fare previsioni,le Europee top sembrano in un buon momento (Inghilterra,Irlanda e Galles) e ovviamente le squadre dell'emisfero sud saranno molto competitive.

    Da notare che in questa fase preparatoria al mondiale per la prima volta dal 2009 gli All Blacks hanno perso,temporaneamente,la testa del ranking mondiale.
    Per i profani questo dato è sbalorditivo visto che sono sufficienti un paio di sconfitte per perdere posizioni e un paio di vittorie per scalarne.
    In pratica negli ultimi 10 anni la Nuova Zelanda ha inanellato una serie di vittorie quasi senza sconfitte in tutti gli eventi internazionali (test match,mondiali e four nations).
    Ora sembra che siano forti ma non di un altro pianeta come erano un tempo,però è difficile da dire visto che vengono trasmessi in chiaro pochissimi match.

    Io non potendo sperare in una vittoria da parte della mia nazionale penso che farò il tifo per gli All Blacks,se vincessero il terzo mondiale di fila,per giunta dopo il ritiro di alcuni giocatori insostituibili,sarebbe un'impresa scolpita nella storia della coppa del mondo.
    Però se proprio non possono vincere loro allora mi piacerebbe vedere sul tetto del mondo l'Irlanda o il Galles.
    Anche se l'Inghilterra forse è una candidata più valida al titolo.

    Il mondiale dovrebbe essere trasmesso in chiaro sui canali Rai a partire dal 20 settembre,sono curioso di vedere come si comporterà la nazione ospitante,il Giappone,che negli ultimi anni ha avuto una crescita interessante.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.313
    Piaciuto:
    21.456
    Hai mai pensato di dedicarti alla scrittura di romanzi? :D
     
    A trinacrio piace questo elemento.
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Si in effetti ci ho pensato ;-)
    Dai stavolta sono stato quasi conciso,ho parlato di 4 partite e in generale della situazione delle squadre europee e poi ho buttato li un mezzo pronostico per il mondiale.
    Erano vari argomenti e ho usato poche righe per ciascuno,per i miei standard potevo anche dilungarmi molto di più...
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.697
    Piaciuto:
    9.458

    parlare
    o
    " grafomanare "
    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_wink::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Eh che esagerazione,manco avessi scritto un tomo da 400 pagine...
     
  6. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    Mi ha fatto piacere leggere un po' di rugby, ero appassionato negli anni '70 quando la Francia vinceva nell'allora torneo delle 5 Nazioni (poi diventato 6 Nazioni) ora trovo sempre più difficile reperire notizie.
    Grazie.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Purtroppo ora bisogna andare a cercare le notizie online col lanternino,e si trovano a mala pena quelle relative alle squadre europee,mentre sapere quando giocano e come vanno le squadre del resto del mondo è difficile.
    Va già bene che il mondiale verrà trasmesso,le passate edizioni sono state trasmesse su Sky o sulle reti svizzere,che comunque davano poca rilevanza all'evento (ricordo che trasmisero la finale,mi sembra nel 2011,in differita per dare spazio all'Hockey e al Tennis).
    Eppure si tratta del terzo evento sportivo più seguito al mondo.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Il risultato dell'ultimo test match della Nuova Zelanda contro Tonga.
    92-7.
    14 mete segnate.
    Tonga attualmente occupa la quindicesima posizione nel ranking mondiale,a 1 punto di distanza dall'Italia che è tredicesima,insomma tra le nostre due nazionali non c'è molta differenza in termini di competitività.
    Mi auguro che quando incontreremo noi i tuttineri il risultato sarà meno severo.
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Si è appena concluso il match dell'Italia contro la Namibia.

    Nella prima partita del nostro girone sono arrivati segnali abbastanza positivi per noi.
    Gli All Blacks come dice il ranking mondiale non sono più di un altro pianeta,tanto che il Sud Africa è riuscito almeno per 20 minuti a tenere le redini del match.
    Certo a livello individuale hanno dei talenti assoluti,ma non sembra più che riescano a vincere le partite con la consueta facilità (negli ultimi 10 anni hanno vinto quai il 90% delle partite,sempre contro avversari di livello,e segnato in media 7 mete per ogni match).
    Il Sud Africa mi ha impressionato a livello fisico ma ha mostrato poca efficacia,ha avuto molto possesso di palla ma piuttosto sterile,certo il merito è anche della difesa della Nuova Zelanda.

    La vittoria contro la Namibia ci proietta inaspettatamente in testa al girone ma questo primato va preso con le dovute considerazioni,noi abbiamo avuto il primo incontro facile contro la squadra materasso del girone,mentre le teste di serie si sono affrontate subito tra loro.
    Onestamente la Namibia,con tutti i limiti a livello tattico che una nazionale di semiprofessionisti non può non avere,mi ha fatto una buona impressione sia a livello fisico che tecnico.
    Ci hanno segnato 3 mete,cosa molto negativa.
    E anche se noi ne abbiamo segnate più di 5 restano delle preoccupazioni.
    E' plausibile aspettarsi che la Namibia concederà il bonus a tutti i suoi avversari quindi l'unico modo per superare la fase a gironi sarebbe battere il Sud Africa,cosa tutt'altro che semplice.

    Negli altri gironi degne di note le difficoltà della Francia contro l'Argentina (che fino a qualche anno fa' era al nostro livello ma dopo l'ingresso nel Rugby Championship è riuscita a fare quel balzo in avanti che noi non siamo mai riusciti a fare).
    La vittoria dell'Australia contro le Fiji non dice molto,è difficile valutare le nazionali isolane non vedendole mai giocare.

    Oggi sarà interessante vedere come si comporteranno Inghilterra,Irlanda e Scozia.

    Onestamente dopo le prime partite io non vedo più la Nuova Zelanda come assoluta favorita per il titolo,penso che una o due nazionali Europee possano essere più competitive.

    Due note a margine.
    La prima è la scelta di ospitare la manifestazione in Giappone durante la stagione dei tifoni,capisco che ci sono calendari molto stringenti e interessi economici però mi auguro che questa scelta non costringa tutte le squadre a giocare sotto una pioggia battente perchè ne risentirebbe molto lo spettacolo.

    E poi la scelta della Rai di trasmettere il match dell'Italia in diretta alle 7 di mattina di domenica.
    Penso che se l'avessero trasmesso in differita in un orario più favorevole gli ascolti sarebbero stati maggiori,a parte gli appassionati irriducibili penso che poche persone fossero disposte a svegliarsi alle 7 di domenica per vedere un match dal risultato tutto sommato ovvio e non decisivo per il superamento della fase a gironi.

    Ho provato a essere sintetico ma non ho potuto fare di meglio.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.313
    Piaciuto:
    21.456
    ....la prossima volta prova con l'acrilico............... :p
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Fatemi fare un piccolo sondaggio,vorrei capire se capita a tutti o sono io a essere particolarmente fortunato.

    A prescindere dallo sport di cui siete appassionati voi riuscite a seguire un evento sportivo in santa pace oppure come me siete tormentati da continue interruzioni?

    Ieri mi interessava molto il match tra All Blacks e Springboks,sia perchè tifo per la Nuova Zelanda sia perchè era una partita che poteva dire molto sul risultato finale del torneo.
    Ero deciso a godermi la partita in santa pace ma sembrava che l'universo intero fosse di parere opposto.

    Ho dovuto sopportare rotture di maroni a raffica.
    E' squillato due volte il telefono,un call center e una chiamata superflua.
    Poi il citofono,il vicino di casa mi chiedeva se anche a casa mia mancava l'acqua,poi è venuto fuori che un condomino molto educato per eseguire dei lavori ha lasciato all'asciutto l'intero stabile senza degnarsi di avvisare nessuno.
    Poi ci si sono messi i parenti.
    Nel momento in cui uno di loro si è piazzato tra me e lo schermo credendosi trasparente ho avuto una tentazione fortissima di placcarlo...

    E poi il classico,tu sei li concentrato c'è una mischia appena fuori dai 22 che promette bene e percepisci distintamente una presenza femminile sul divano accanto a te.
    Dopo di che inizia l'interrogatorio.

    Che squadre sono?
    Chi vince?
    E chi sono quelli con la maglia verde?
    Dove giocano? Madonna come piove.
    Che è successo?
    Ma quello non è fallo?

    Ora io so di non essere esattamente un campione di pazienza,ma fatico davvero a godermi una partita se ci sono interruzioni e domande continue.
    Anche perchè la maggior parte delle informazioni sono sullo schermo (i nomi delle squadre,i rispettivi colori,il punteggio e la spiegazione di ogni fischio dell'arbitro) comprensibili anche per chi non mastica l'argomento.
    E poi trasmettono pochissime partite di Rugby (mediamente saranno 10 all'anno tra 6 Nazioni e Test Match e il mondiale ogni 4 anni).
    Sarebbe troppo chiedere di poterne vedere qualcuna in pace senza qualcuno che ti fa il terzo grado o che mena gramo?
     
  12. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    Io ho visto la diretta stamattina. Per una volta che trasmettono in diretta, non ti lamentare. Anche F1 e MotoGP vanno in orari antelucani quando sono dall'altra parte del mondo.
    Per quanto riguarda il mondiale, vedo molto dura passare ai quarti, nonostante i presunti problemi degli All Blacks
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Io avrei preferito guardare la partita in differita e dormire,almeno la domenica,un po' di più:emoji_sleeping:

    Passare la fase a gironi penso che sia impossibile,salvo un crollo del Sud Africa ma non credo sia plausibile.
    Almeno classificarsi terzi nel girone garantisce il pass automatico per la coppa del mondo del 2023.
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Ho appreso in questo momento che il Giappone è riuscito a battere l'Irlanda,una delle favoritissime per il titolo,grazie a una difesa solidissima e al supporto del pubblico di casa.
    Un risultato che nessuno avrebbe pronosticato e che probabilmente scompiglia un po' le carte,il Giappone potrebbe arrivare ai quarti addirittura come prima del suo girone e evitare così la Nuova Zelanda.
    I progressi compiuti dalla nazionale nipponica sono impressionanti,fino a pochi anni fa' il loro livello era inferiore al nostro e oggi sono riusciti in un'impresa storica.

    Della nostra vittoria contro il Canada non dico molto,non ho potuto seguire il match ma onestamente non mi entusiasmo per il risultato.
    Certo 41 punti di scarto sono tanti,ma il Canada occupa la posizione numero 22 nel ranking mondiale e pare che la nostra mischia fosse nettamente superiore.
    Purtroppo queste sono vittorie che contano poco perchè le partite importanti saranno quelle contro Sud Africa e Nuova Zelanda,che nel frattempo come era prevedibile ha raccolto una vittoria netta quanto la nostra contro la Namibia.
    L'unica nota positiva è che la nostra terza linea si è dimostrata valida anche senza capitan Parisse,che è prossimo al ritiro.
    Onestamente temevo che la sua assenza avrebbe rappresentato un handicap maggiore per noi,speriamo invece che anche quando non sarà più in campo la squadra riesca a mantenere almeno gli standard attuali.
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Non sono riuscito a guardare tutta la parita di oggi,sono arrivato a casa dal lavoro quando ormai il primo tempo era agli sgoccioli.

    Da quello che ho visto il Sud Africa ha fatto valere il proprio gioco fisico,le maul avanzanti ci hanno messo in forte difficoltà.
    Faf De Klerk ha disputato una partita impressionante,arrivava con eccezionale rapidità su ogni pallone.
    Alcuni dicono che se fosse stato più alto e quindi più pesante sarebbe stato un'ira di Dio,ma secondo me il suo punto forte è proprio la rapidità e nonostante il mismatch con gli altri giocatori (nel Rugby essere alti 1,70 e stare sotto i 90 kg significa essere dei pesi piuma) è anche piuttosto abile nei placcaggi.
    Soprannominato il cacciatore di giganti infatti.

    Tornando alla partita il cartellino rosso a inizio secondo tempo è stato un errore madornale,ormai è arcinoto che gli arbitri (giustamente) non transigono sui placcaggi pericolosi.
    Per giunta a gioco fermo.

    Il resto del match in 14 è una lotta impari col Sudafrica che mette in campo tutta la panchina e riesce più volte ad allargare il gioco facendo valere la superiorità numerica.

    Ho letto un articolo interessante

    https://www.ultimouomo.com/litalia-del-rugby-e-bloccata-in-un-limbo/

    L'Italia del Rugby è davvero bloccata in un limbo,troppo debole per tenere testa alle prime dieci del mondo ma nettamente superiore rispetto alle squadre di seconda fascia,che però va detto molto spesso sono addirittura composte da semi professionisti.

    La vedo molto buia,l'era O'Shea si chiude con un bilancio disastroso e non ci sono stati passi avanti.

    L'ultimo match con gli All Blacks sarà durissimo,speriamo almeno di non chiudere la partita con zero punti.

    Ho letto che l'Irlanda sembra essere uscita dal gruppo delle favorite,spero di riuscire a seguire meglio i quarti perchè della fase a gironi ho visto pochissimo.
     

Condividi questa Pagina